Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 agosto 08, 17:32   #1 (permalink)  Top
npole
User

Data registr.: 03-08-2008
Tutte le informazioni in un click?

So bene che e' troppo comodo averle, premetto che sono abbastanza "esperenziato" di forum, eppure ricercando qui (come su numerosi altri siti... anche stranieri), proprio non trovo una guida per partire da zero (essendo completamente a digiuno).

Quello che non riesco ad individuare con esattezza e' quali componenti servono precisamente per completare un elicottero *a scoppio* partendo da zero, ed in Kit.

La risposta naturale sarebbe: se sei a digiuno significa che non volerai mai con un Classe50 (la mia scelta iniziale)... meglio partire con altro. In effetti e' molto probabilmente vero, ma il mio "first step" non e' nemmeno quello di montare, settare e "provare a volare" (lo sfascerei nei primi 5 secondi), quanto piuttosto quello di assemblarlo (quindi la parte tecnica e manuale), e di assemblarne uno funzionante (pure se assurdamente non dovesse mai volare... ). Per i passi successivi poi mi dovro' necessariamente trovare "supporto" in loco.... ma per questo primo passo, vorrei evitare (o quantomeno avere pareri diversi) di affidarmi esclusivamente al negoziante.

Vengo quindi alle domande (scusate per il lungo messaggio):

Elicottero: Style TZ50 SE DELUXE
Motore: OS50 Hyper (testa blu)

...ovviamente un elicottero e un motore non volano da soli... quindi non so poi che altro acquistare.... c'e' qualcuno che e' in grado di scendere nel dettaglio? La mia lista della spesa provvisoria:

Pale e Palini < queste non vengono incluse normalmente nei Kit giusto? Quali prendo?

Candela < idem.. quale prendo?

Accendicandela e Avviatore < idem come sopra, ma inizialmente potrei farne a meno (anche perche' non voglio "tentazioni"... quindi avro' la necessita' di essere assistito in un capo di volo....), ma suggerimenti in "preparazione" sono ben accetti.

Servi piatto: 3 x Futaba S3001 < ovviamente so come funziona un elicottere (piu' o meno) ma potreste indicarmi come vengono disposti questi servi praticamente? Servono a muovere sue due assi il rotore e il terzo il piano dell'elica?

Servo Rotore: Futaba S9254 < a questo ci arrivo... serve ovviamente a regolare la farfalla; leggendo i vostri post veniva consigliato questo servo (invece di un piu' economico 3001) per avere una maggiore risposta. E' davvero cosi'?

Servo Coda: idem come sopra Futaba S9254

Giroscopio: Futaba GYRO FP GY401

Ricevente: una 7 canali ...da decidere (consigli con marche e modelli esatti sono ben accetti)

Radio: idem come sopra (consigli?)

Batterie: quante ne servono? I servi vengono alimentati dalla medesima batteria della ricevente? Oppure sono due circuiti distinti? Quali prendo?

Domande varie: la miscelazione (tra rotore e coda) come avviene? Oltre ad essere regolata dalla Radio e' integrata nel gyro o servono componenti addizionali?

Altre domande: cosa ho scordato? Marmitta? ....

Come vedete sono domande veramente da "newbie", ma ci assicuro che sono due giorni che "cerco", ma nei post trovo sempre risposte a domande specifiche, dando per scontato che si conoscano le cose piu' elementari (come per esempio: "quanti servi... servono?" scusate il gioco di parole ), e' che queste cose "scontate" non te le dicono nemmeno sugli shop, vorrei evitare di comprare un "kit per volare" e accorgermi che mi sono dimenticato un banale tubicino per la miscela (!).

Grazie a tutti e complimentissimi per l'ottimo sito e forum!
npole non รจ collegato   Rispondi citando