| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-07-2008 Residenza: Meda -MB-
| Come utilizzare le batterie NiMh..?
Ciao a tutti... Io pratico automodellismo elettrico... Mi sorge un dubbio... Io quando uso le batterie, le utilizzo finchè proprio la macchina non è ferma, è una cosa sbagliata da fare? Io come batterie ho 3 pacchi di 3000 4 di 3700 e 1 di 4200, le 4200 sono ancora nuove, le altre un pò meno e vedo che non caricano più tantissimo... Tipo le 3700 arrivano massimo a 3200, c'è qualcosa che dovrei fare? Ho preso martedì il MuchMore CTX-D2 e come CB l'Overloader 2, devo aspettare un pò per vedere dei miglioramenti? Come potrei fare per ottenere dei moglioramenti come mAh inseriti? Devo fare qualche ciclo con il MuchMore e l'Overloader 2? Prima usavo il pulsar 2 sport e lo smart tray... |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
è buona norma non scaricare i pacchi batteria nicd e nimh sotto i 0.8v per cella, quindi se usi i pacchi da 6celle 7.2V fermati quando sono a 4.8v. in caso contrario è possibile che qualche cella nel pacco vada a zero e per effetto della corrente che le altre celle continuano ad erogare venga praticamente caricata al contrario, danneggiandosi. il fenomeno si chiama inversione di polarità. chiaramente se le celle vengono scaricate singolarmente si possono portare a zero V non sono esperto di auto, con gli aerei praticamente tutti i regolatori sono provvisti di cut-off che stacca la corrente quando la tensione scende sotto una certa soglia. Tu dovrai regolarti "a occhio" o "a orecchio" su quando smettere di scaricare un pacco, in genere si avverte chiaramente quando le batterie mollano e non danno più una tensione ragionevole. inutile strapazzarle di più col rischio di rovinarle
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |