Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 08, 23:12   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
equivalente brushless dello spped400?

cortesemente mi sapreste indicare con che motorizzazione brushless posso sostituire uno speed400 montato su di un veleggiatore? vorrei usare delle lipo 3 celle da800 o 1500mah.vi ringrazio
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 08, 13:18   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Equivalente in peso, prestazioni o per tirare meglio la stessa elica?

Per tirare elichette da speed400 devi prendere un campanellino cinese da circa 1500-1800kv (motore da 40gr circa!)

Se poi il 400 era addirittura ridotto allora hai grande margine! solo di peso hai 100gr a disposizione. che equivale a una bella bestia di BL.. con cui puoi tirare eliche grandicelle in maniera molto allegra, li puoi scegliere un motore sotto i 1000kv.

Ma il tutto deve portare su un modello, allora dicci che modello hai, è fondamentale conoscere il modello per stabilire la motorizzazione....

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 08, 13:34   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di frispirit

Data registr.: 08-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
Equivalente in peso, prestazioni o per tirare meglio la stessa elica?

Per tirare elichette da speed400 devi prendere un campanellino cinese da circa 1500-1800kv (motore da 40gr circa!)

Se poi il 400 era addirittura ridotto allora hai grande margine! solo di peso hai 100gr a disposizione. che equivale a una bella bestia di BL.. con cui puoi tirare eliche grandicelle in maniera molto allegra, li puoi scegliere un motore sotto i 1000kv.

Ma il tutto deve portare su un modello, allora dicci che modello hai, è fondamentale conoscere il modello per stabilire la motorizzazione....

claudio a mio parere il campanellino cinese non monta le eliche dello speed400, che gira MOLTO di piu.
Il campanellino da 1000-1200 monta almeno una 8x6, mentre lo speed 400 diretto monta la 6x3, elica che puo essere montata su brushless che fanno almeno 2900-3200 giri/v
Vecchio 08 luglio 08, 13:44   #4 (permalink)  Top

L'avatar di claudio476

Citazione:
Originalmente inviato da frispirit Visualizza messaggio
almeno 2900-3200 giri/v
Secondo me non è un motore paragonabile allo speed!

In termini si assorbimento non stai sullo stesso piano. ad occhio e croce con un 3000 e una 6x3 con 3celle al litio stai sopra i 20A ma di brutto!
...prova a buttarli in uno speed400 e vedi quanto ti dura!
..come credo sia impensabile adoperare le stesse batterie prima usate per lo speed.

ps. occhio che per eliche tipo speed400 in diretta ho detto 1500-1800 non 1000kv!

Vecchio 08 luglio 08, 13:57   #5 (permalink)  Top

L'avatar di claudio476

ho appena trovato questa valida discussione a rigurado:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...putafuoco.html

Buoni voli!

Vecchio 08 luglio 08, 16:20   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di frispirit

Citazione:
Secondo me non è un motore paragonabile allo speed!

In termini si assorbimento non stai sullo stesso piano. ad occhio e croce con un 3000 e una 6x3 con 3celle al litio stai sopra i 20A ma di brutto!
...prova a buttarli in uno speed400 e vedi quanto ti dura!
..come credo sia impensabile adoperare le stesse batterie prima usate per lo speed.

ps. occhio che per eliche tipo speed400 in diretta ho detto 1500-1800 non 1000kv!
certo consuma di piu' ma lui ha detto che vuole usare le stesse eliche , mica lo stesso regolatore....io ho un 3000gv su un laurel , aliante da 1,50mt, elica 6x3....sale in verticale che fa spavento.....è ovvio che consuma di piu ...e tira anche con due celle lipo. Non so se un 1800 gv con una 6x3 rende cosi ....cmq se lo dici tu ci credo....appena posso ci provo...
Vecchio 09 luglio 08, 00:01   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

daniele

grazie delle molteplice risposte ,il mio intendo è quello di montare un motore con basso assorbimento. penso che monterò un campanellino con un elica un po piu grande della 6x3 ciao e grazie a tutti.
Vecchio 09 luglio 08, 11:02   #8 (permalink)  Top

L'avatar di claudio476

Citazione:
Originalmente inviato da frispirit Visualizza messaggio
Non so se un 1800 gv con una 6x3 rende cosi ....cmq se lo dici tu ci credo....appena posso ci provo...
Sai, quando immagino di fare upgrade ad un modello nato per lo speed400 immagino ai vantaggi che questo comporta

1.mettere un motore pesa anche meno della metà dello speed
2.mettere un motore che renda meglio, per guadagnare quel 10-20% di rendimento in più

Sommando le due cose ottengo prestazioni compatibili (chiamali anche watt all'elica) con il modello e aumento della durata e quindi della godibilità del volo.

Spesso i modelli per lo speed sono fragili e non so se sopportano prestazioni da Pylon!
Che ottieni come hai fatto tu aumentando anche del doppio la potenza in uscita all'elica... ma a quel punto non hai cambiato solo motore, hai rivoluzionato un modello, magari in meglio.. ma se lo fai su un piccolo trainer tra aumento del peso per le batterie e aumento di sollecitazioni è probabile che si disassembli in volo!

x Daniele,
vedi i motorelli della emax 2812 da 1500Kv, secondo me vanno benone e costano nulla!
EMAX CF2812 Outrunner Brushless Motor 1534KV 16A

Vecchio 09 luglio 08, 22:27   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

daniele

x Daniele,
vedi i motorelli della emax 2812 da 1500Kv, secondo me vanno benone e costano nulla!

scusa la mia ignoranza ,mi consiglieresti anche che elica ripiegabile montare ? e se non chiedo troppo anche un sito online dove comprarla? ti ringrazio

Ultima modifica di daniele 1973 : 09 luglio 08 alle ore 22:34
Vecchio 10 luglio 08, 10:54   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di frispirit

Citazione:
Sai, quando immagino di fare upgrade ad un modello nato per lo speed400 immagino ai vantaggi che questo comporta

1.mettere un motore pesa anche meno della metà dello speed
2.mettere un motore che renda meglio, per guadagnare quel 10-20% di rendimento in più

Sommando le due cose ottengo prestazioni compatibili (chiamali anche watt all'elica) con il modello e aumento della durata e quindi della godibilità del volo.

Spesso i modelli per lo speed sono fragili e non so se sopportano prestazioni da Pylon!
Che ottieni come hai fatto tu aumentando anche del doppio la potenza in uscita all'elica... ma a quel punto non hai cambiato solo motore, hai rivoluzionato un modello, magari in meglio.. ma se lo fai su un piccolo trainer tra aumento del peso per le batterie e aumento di sollecitazioni è probabile che si disassembli in volo!

x Daniele,
sotto questa ottica è corretto cio che dici. In effetti la mia è una modifica sostanziale nella potenza del modello. Pero se un giorno ti capita prova un motorello veloce ( 3000gv) con una 6x3 e solo 2 celle: tira esattamente e solo leggermente di piu di uno speed 400 e consuma pochissimo.

Bookmarks