Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 luglio 08, 10:42   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChesoLari

Data registr.: 21-05-2007
Question E' possibile che...

Scusate ho spostato un regolatore Apollo della Protech da 30 A che avevo su un modello, sostituendolo con un Waypoint da 35 A FlyModelComponents :: Regolatori Elettronici :: WAYPOINT PER MOTORI BRUSHLESS :: Regolatore brushless W-EBLESC-35 per aver maggior margine di sicurezza. Ieri ho provato il modello e mi sembra di avere meno potenza. E' solo una mia impressione o puo' essere che cambiando regolatore ci siano delle differenze nel motore?

grazie mille
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 11:44   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di QuietStorm

Data registr.: 02-02-2005
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da ChesoLari Visualizza messaggio
Scusate ho spostato un regolatore Apollo della Protech da 30 A che avevo su un modello, sostituendolo con un Waypoint da 35 A FlyModelComponents :: Regolatori Elettronici :: WAYPOINT PER MOTORI BRUSHLESS :: Regolatore brushless W-EBLESC-35 per aver maggior margine di sicurezza. Ieri ho provato il modello e mi sembra di avere meno potenza. E' solo una mia impressione o puo' essere che cambiando regolatore ci siano delle differenze nel motore?

grazie mille
Potrebbe darsi che il vecchio regolatore fosse settato con l'anticipo adatto per il motore che utilizzi mentre il nuovo no.
Normalmente si usa anticipo SOFT (0°-7°) per motori inrunner e HARD (15°-30°) per cassa rotante.
La differenza in potenza la vedi eccome (anche nei consumi), mentre l'aumento di corrente massima del regolatore no, a meno che tu non usassi il vecchio regolatore al limite delle sue capacità.
Ah, se hai un cassa rotante (che solitamente ha molti poli), prova ad aumentare la frequenza PWM da 8 a 16 o 32 KHz, l'erogazione dorvrebbe essere un po' più fluida.

Ciao!
Vecchio 02 luglio 08, 10:46   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChesoLari

Ti ringrazio per la risposta, ma non ci ho capito molto!!!

grazie
Vecchio 02 luglio 08, 11:22   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di QuietStorm

Data registr.: 02-02-2005
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da ChesoLari Visualizza messaggio
Ti ringrazio per la risposta, ma non ci ho capito molto!!!

grazie
Ok, allora cerco di spiegartela in modo meno tecnico.
Premessa: i regolatori più comuni hanno dei parametri che possono essere impostati in due modi:
- dal radiocomando con sequenze su/giù della leva del gas
- con una schedina elettronica specifica per il regolatore, spostando semplicemente dei ponticelli elettrici.

Senza scendere nel dettaglio, alcune di queste impostazioni (in particolare l'anticipo) influiscono molto sulla resa del motore e sui suoi consumi.

Quindi ciò che volevo dirti era semplicemente questo:
se il vecchio regolatore era programmato con le impostazioni specifiche per il tuo motore e il nuovo invece no, vedrai sicuramente delle differenze nelle prestazioni.

Soluzione: cerca nelle istruzioni del rego e imposta l'anticipo come ti ho indicato nel post precedente a seconda del tipo di motore che gli colleghi.

Ciao!
Vecchio 03 luglio 08, 11:40   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChesoLari

grazie ancora, ora è molto piuì chiaro.
Rispondi

Bookmarks