Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 08, 16:02   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-06-2006
ma il regolatore protegge o no le lipo?

Ciao
ho una batteria (thunder power 2200 25c) che ha pochi voli.
stranamente ora non rende più e non capisco il perchè.
quale potrebbe essere il motivo?

in alcuni voli è successo che il cut off lipo era subentrato tagliando l'alimentazione del motore ma non penso che questo abbia compromesso la
batteria.

I regolatori per Lipo avendo il cut off proteggono realmente le lipo nel fine scarica?
esiste qualche altro accorgimento elettronico da abbinare al regolatore?

oppure l'unico accorgimento è cercare di volare usando solo il 75% della batteria?
GIANNIMTB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 16:10   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Si, il cut-off è fatto apposta!!!
Bisogna vedere che non sia esagerato e magari impostarlo se possibile a più alte tensioni.
La batteria è bilanciata e caricata correttamente?
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 17:27   #3 (permalink)  Top
User

si la batteria la carico con graupner 1-5 celle +il bilanciatore della thunderpower.

uso altre batterie con il modello (2100 20c) ma questa che mi aspettavo più performante essendo una 25c è loffia.
che può essere successo?
ho sentito che esistono dei liposaver. valgono solo in caso di regolatori non lipo?
Vecchio 12 giugno 08, 17:45   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da GIANNIMTB Visualizza messaggio
Ciao
ho una batteria (thunder power 2200 25c) che ha pochi voli.
stranamente ora non rende più e non capisco il perchè.
quale potrebbe essere il motivo?

in alcuni voli è successo che il cut off lipo era subentrato tagliando l'alimentazione del motore ma non penso che questo abbia compromesso la
batteria.

I regolatori per Lipo avendo il cut off proteggono realmente le lipo nel fine scarica?
esiste qualche altro accorgimento elettronico da abbinare al regolatore?

oppure l'unico accorgimento è cercare di volare usando solo il 75% della batteria?

sì, ma che tipo di cutoff avevi? a che tensione interviene?

comunque il cutoff dovrebbe essere un intervento d'emergenza, non un segnale che è ora di atterrare
Vecchio 12 giugno 08, 18:26   #5 (permalink)  Top
User

è un regolatore per lipo della castel creation 45a dato in abbinamento all'himax che monta la multiplex sull'acromaster.

si ho capito che il cutoff è il limite ma siccome mi è successo 2 volte (anche con le 2100) ho pensato fosse questo il motivo del probabile danneggiamento della batteria....
ma volevo da voi un parere se ci possone essere altri motivi...essendo una batteria nuova...
perchè mi semba impossibile di aver fatto fuori una batteria per solo 2 volte di cutoff (a parte il fatto che come dicevo prima dovrebbe comunque salvare le lipo).

se così fosse esistono altri accorgimenti oltre a volare di meno? (liposaver?)
Vecchio 12 giugno 08, 18:35   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da GIANNIMTB Visualizza messaggio
è un regolatore per lipo della castel creation 45a dato in abbinamento all'himax che monta la multiplex sull'acromaster.

si ho capito che il cutoff è il limite ma siccome mi è successo 2 volte (anche con le 2100) ho pensato fosse questo il motivo del probabile danneggiamento della batteria....
ma volevo da voi un parere se ci possone essere altri motivi...essendo una batteria nuova...
perchè mi semba impossibile di aver fatto fuori una batteria per solo 2 volte di cutoff (a parte il fatto che come dicevo prima dovrebbe comunque salvare le lipo).

se così fosse esistono altri accorgimenti oltre a volare di meno? (liposaver?)

allora, SE il cutoff è configurato bene, dovrebbe tagliare attorno ai 3 volt, quindi la lipo nopn si sovrascarica; se è configurato male (per esempio a 5 volt con un pacco da 3 lipo) ora che interviene il pacco è non solo morto, ma stra-morto; quindi la prima cosa è sapere a quanto interviene il tuo cutoff.

Comunque e ne saresti accorto ricaricando, se il pacco fosse davvero sceso sotto i 2,5 volt per cella.

Molto più probabile è che il tuo complesso motore/elica assorba più di quello che le tue batterie possono offrire, e questo le distrugge in ben poco tempo. Quindi la domanda cruciale è: quanto assorbe il tuo modello?

un altro metodo infallibile e molto veloce per uccidere le lipo è caricarle con troppa corrente: a quanto imposti gli ampére di carica?
Vecchio 12 giugno 08, 22:22   #7 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest

Se pensate che il cut off protegga le vostre LiPo vi sbagliate, cioè, come dice Masali è una sorta di emergenza.
Quindi non sempre ci salva, specialmente se è un pacco economico o un pacco con celle poco differenti.
Ho fatto decine di prove , su un cut off di 3v a cella(9V per pacco 3s), spesso le celle erano arrivate tipo a 3,1-2,9-3 ....... con impostazioni minori 2,9-2,7-2,8 , ecco perchè si consiglia sempre un cut off altissimo, io addirittura preferisco il taglio brusco della corrente, su modelli dove sono sicuro di atterrare lo stesso senza motore.
La cosa migliore è atterrare molto prima ed in caso vi serve qualche apparecchiatura supplementare c'è questa che controlla la tensione delle singole celle, impostatelo a 3V per cella, Electronicfly-rc - Home page

ve lo consiglio vivamente
Rispondi

Bookmarks