| | #1 (permalink) Top |
| User |
Dopo qualche anno di volo elettrico mi sono imbattuto nel rombante e unto mondo del volo a scoppio .... Un aiuto per un vero principiante dello scoppio che ha già fatto 3 o 4 voli con un ARC Modelfly "READY" con motore 2T Supertigre G45-ABC e una miscela al 15% di Olio. Domande : 1) Miscela: va bene il 15% di olio e un'anticchia di nitrometano ? 2) Candela: sto volando con una Rossi 3. Va bene ? meglio la 2 ? Consiglii ? 3) Elica: sto volando con una 10x7. Posso provare una tripala 11x7 ? Faccio danni ? Grazie !
__________________ Giampiero - Taranto / Roma - |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Se sei affascinato dallo "scoppio" non mollare, riceverai belle soddisfazioni, col tempo saprai distinguere anche i consigli giusti da quelli sbagliati, e sporattutto nessuno è nato imparato, vedrai che anche tu riuscirai ad apprendere in breve tempo quello che c'è da sapere, poi come si dice.. non si finisce mai d'imparare, quello resta sempre valido .Riguardo all'olio io non scenderei sotto il 18%, leggi anche cosa ti consiglia il manuale. Per la candela la R3, và bene, a patto che duri, in genere io uso la R4 un pelino più fredda ma più robusta. Il nitro se vuoi metterlo, non superare il 5%, questi motori non escono di fabbrica predisposti per percentuali superiori (a meno che tu non intervenga sugli spessori sottotesta). Elica, no troppo grande, vai di 11x5 o 10x7 bipala.(la prima se vuoi più tiro, la seconda per la velocità). | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
miscela: è praticamente la stessa che uso da sempre con questo motore ( 16% di olio ( 13 sint 3 ricino) 5% di nitro) candela: idem come sopra elica: il mio tira la 11x5, ho provato la 10x7 tripala e tira bene pure quella ( monterò questo motore e la tripala sul Kawasaki Hien 1,40 aa della kyosho ) tieni presente che la tripala ha senso, per me, per ragioni "estetico-riproduttive" altrimenti bipala comunque fai una comparazione con un contagiri e vedi quanto perdi con la tripala ( perchè sicuramente perdi diversi giri ) se nn sono troppi significa che il motore la "sopporta"
__________________ Simone | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
Grazie per i preziosi consigli. Tutto procede ... proverò un'elica 11x6 per vedere di aver un po più di tiro (anche se con la 10x7 andava comunque benone). Ciao e grazie ancora. PS: poi ... esperimenti notturni ... o quasi ...
__________________ Giampiero - Taranto / Roma - |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |