Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 08, 00:05   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di MokiMegaFan

Data registr.: 20-04-2008
Question Comportamento Batterie Lipo

Io inizio ad avere dubbi sulla modalita' con cui scegliere le batterie !!!

Gradirei che qualche esperto mi potesse chiarire questo fatto, perche' a livello matematico,e non solo, non mi torna!

Vengo al dunque:

Ho il Fragolone della Flyfly e c'ho messo su la ventola MoKi Mega 90 6S, e fin qui nulla di strano.
Fino ad oggi volavo con le flight power 3S(2 pacchi in serie=6S) 4270mah 18C (la targhetta riporta 76.9 Amp Continuous e 119 Amp max Burst)
Il motore assorbe 33A, quindi in teoria con tali batterie non avrei dovuto aver nessun calo di resa, ma ecco la bella sorpresa...
...mi arrivano 2 pacchi flight power 3S 3200mah 30C(96 Amp cont. e 192 Amp Max burst), le metto in serie, attacco le spinette e do' gas in fondo, risultato:
adesso il motore assorbe 43A , gira decisamente di piu' e con una spinta sensibilmente maggiore.
Non sto a dirvi in volo come sia migliorato essendo tali batterie piu' leggere di 100gr, naturalmente a scapito della durata, adesso e' molto piu' preciso e bello da vedere, nonche' piu' veloce.

Ma allora come cavolo funziona la cosa , quel che leggo sulle batterie non conta nulla, conta solo il fatto che 30C e' meglio di 18C.

Ripeto, il motore assorbiva 33A ed io avevo 76,9A a disposizione...perche' non me lo sfruttava fino a 43A come invece accade adesso con le 30C ??!!

qualcuno mi illumini,grazie.
Ciao.
MokiMegaFan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 00:48   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di sonic liner

Data registr.: 06-05-2007
Immagini: 7
è normale che utilizzando lipo con più c di scarica ti aumenti l'assorbimento, per il semplice fatto che forniscono più energia, è come se mettesi più nitrometano nella miscela dei glow, ( forse ho detto na cakkiata )
Vecchio 03 giugno 08, 01:14   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da sonic liner Visualizza messaggio
è normale che utilizzando lipo con più c di scarica ti aumenti l'assorbimento, per il semplice fatto che forniscono più energia, è come se mettesi più nitrometano nella miscela dei glow, ( forse ho detto na cakkiata )
Le 30C non forniscono più energia delle 18C, ma hanno una resistenza interna minore delle 18C. Con una resistenza interna più bassa, le celle forniscono una tensione complessiva più alta al motore. Per questo motivo la corrente al motore aumenta e di conseguenza la potenza alla ventola sale.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 01:37   #4 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Le 30C non forniscono più energia delle 18C, ma hanno una resistenza interna minore delle 18C. Con una resistenza interna più bassa, le celle forniscono una tensione complessiva più alta al motore. Per questo motivo la corrente al motore aumenta e di conseguenza la potenza alla ventola sale.

Naraj.
Credo che sonic liner per energia intendesse questo.
Vecchio 04 giugno 08, 00:49   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di sonic liner

Citazione:

Naraj.
ecco cosa non mi tornava, la resistenza interna.
Vecchio 04 giugno 08, 00:50   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di sonic liner

Citazione:
Originalmente inviato da PAPERINO Visualizza messaggio
Credo che sonic liner per energia intendesse questo.

ot. ho visto i video, me piace quella potenza.
Vecchio 04 giugno 08, 02:23   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di MokiMegaFan

Data registr.: 20-04-2008
Citazione:

Naraj.
Avevo sospettato che la motivazione fosse proprio questa...ma esiste un limite a tale aumento di tensione ? Cioe' ,voglio dire, se per assurdo ci fossero le 40c o addirittura 50c avrei ancora piu' potenza ?

grazie per gli interventi
MokiMegaFan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 08:31   #8 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da MokiMegaFan Visualizza messaggio
Avevo sospettato che la motivazione fosse proprio questa...ma esiste un limite a tale aumento di tensione ? Cioe' ,voglio dire, se per assurdo ci fossero le 40c o addirittura 50c avrei ancora piu' potenza ?

grazie per gli interventi
Si il limite esiste, diciamo che non è possibile calcolarlo a tavolino se non con calcoli difficili ma usando per esempio delle 50C (esistono per usi industriali.....) potresti avere forse un incremento di un altro 10/15% poi ci si avvicina al limite fisico del gruppo motore/ventola oltre il quale si va solo aumentando la tensione.... Spesso sottovalutiamo una serie di piccoli fattori come la sezione dei cavi, il loro materiale, la forma e la misura dei connettori , le saldature.... avere tutti questi elementi dimensionati in modo ottimale spesso dà dei benefici inaspettati

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 09:13   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-08-2006
a proposito di scarica
l'altro giorno su discovery parlavano propio di nuove frontiere per le batterie
si parla di batterie ecologiche ,polimeri di litio,e le a123
bene queste ultime hanno una scarica pazzesca
le hanno testate su una moto dragster interamente elettrica
impressionante
talmente era potente la scarica che alla fine del retilineo il motore elettrico
e scoppiato
Vecchio 04 giugno 08, 11:37   #10 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da sonic liner Visualizza messaggio
ot. ho visto i video, me piace quella potenza.
Quale video?
Rispondi

Bookmarks