Comportamento Batterie Lipo
Io inizio ad avere dubbi sulla modalita' con cui scegliere le batterie !!!
Gradirei che qualche esperto mi potesse chiarire questo fatto, perche' a livello matematico,e non solo, non mi torna!
Vengo al dunque:
Ho il Fragolone della Flyfly e c'ho messo su la ventola MoKi Mega 90 6S, e fin qui nulla di strano.
Fino ad oggi volavo con le flight power 3S(2 pacchi in serie=6S) 4270mah 18C (la targhetta riporta 76.9 Amp Continuous e 119 Amp max Burst)
Il motore assorbe 33A, quindi in teoria con tali batterie non avrei dovuto aver nessun calo di resa, ma ecco la bella sorpresa...
...mi arrivano 2 pacchi flight power 3S 3200mah 30C(96 Amp cont. e 192 Amp Max burst), le metto in serie, attacco le spinette e do' gas in fondo, risultato:
adesso il motore assorbe 43A , gira decisamente di piu' e con una spinta sensibilmente maggiore.
Non sto a dirvi in volo come sia migliorato essendo tali batterie piu' leggere di 100gr, naturalmente a scapito della durata, adesso e' molto piu' preciso e bello da vedere, nonche' piu' veloce.
Ma allora come cavolo funziona la cosa , quel che leggo sulle batterie non conta nulla, conta solo il fatto che 30C e' meglio di 18C.
Ripeto, il motore assorbiva 33A ed io avevo 76,9A a disposizione...perche' non me lo sfruttava fino a 43A come invece accade adesso con le 30C ??!!
qualcuno mi illumini,grazie.
Ciao.
|