| | #1 (permalink) Top |
| User |
Salve gente, domani ad Ozzano, sempre che mio padre me lo conceda, vorrei comprare un nuovo caricabatterie, un po' più avanzato rispetto al Triton. Ho addocchiato lo Schulze isl-6 330 e il Graupner MC Ultra Duo Plus 30. Così a prima vista sceglierei lo Schulze però anche del Graupner ho sentito parlare bene. Grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Schulze Schulze Schulze ! Edit: ma a quest'ora l'avrai già comperato.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Ciao! Possiedo uno Shulze ISL 6-330D con firmware v8.11 e ne sono entusiasta! Personalmente ti consiglio quello, anche se il Graupner rimane cmq un ottimo prodotto. Sappi che fino alle serie precedenti era la Shulze che faceva i carica batterie a Graupner Ho anche un Power Peak Infinity 2 (aggiornato all'ultima versione), ed e' un ottimo "ciclatore" di batterie, dato che permette di ciclare C-S o S-C da 1 a 99 cicli. Onestamente mi orienterei se fossi in te tra uno di questi 2, lasciando perdere il Graupner. Lascia stare roba tipo Triton e cloni... vanno benissimo, ma mi e' successo di "survoltare" un Triton in ingresso (invece di 12 V il mio alimentatore ha pensato bene di punto in bianco di sparare fuori 24 V) ed e' letteralmente decollato, fumo, effetti speciali, etc. etc. Lo Shulze e il PPI2 sono invece protetti contro questo tipo di problema, erano a loro volta entrambi collegati allo stesso alimentatore bastardo e mi hanno semplicemente avvertito del problema (over input voltage). La "seconda uscita" di carica e' presente in entrambi i carica batterie, e presenta pregi "differiti", ma per questo guarda le loro caratteristiche sul web. Personalmente preferisco al campo lo Shulze, puo' caricarmi 2 pacchi di Li-Po contemporaneamente. Il PPI2 ha invece il vantaggio di poter caricare nell'uscita 2 fino ad 8 celle NicD o NiMH ma niente Li-xx, lo Shulze arriva a 6 NicD o NiMH ma carica anche le Li-xx fino a 3 celle (mi pare). Se vuoi altre info sul loro funzionamento sono a tua disposizione, anche se credo che tu abbia gia' comprato qualcosa | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
ciao, hai preso il 6-330? è questo? http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...ssPageName=WDVW il venditore è affidabile? che funzioni ha in più del graupner mc duo ultra plus 30? ciao e grazie
__________________ Bautiful allow you to watch, speak and play to your dog! Pawiz entertains your dog even when you are not together, play to him all the time! |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
io l'ho preso da Schaller, mi ha fatto 160 euro prezzo fiera. Come funzioni non cosa abbia in più devo ancora capire come caricare semplicemente le batterie ![]() Comunque me lo hanno consigliato tutti, a mio parere non costa eccessivamente, e sicuramente è migliore dei vari Triton, Supernova, etc... Inoltre chiunque faccia gare usa Schulze, vabbè che non useranno il 6-330 bensi il Chamaleon isl-8 936, ma sempre di Schulze si tratta |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User |
solo che il secondo costa il doppio!
__________________ Bautiful allow you to watch, speak and play to your dog! Pawiz entertains your dog even when you are not together, play to him all the time! |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Hai fatto un ottimo acquisto! Shaller credo fosse quello col prezzo migliore ad Ozzano, da quel poco che ho potuto vedere. L'unica vera pecca di questo carica batterie, e te ne renderai presto conto, e' che... te lo dico o non te lo dico? :-) Prova a caricare in automatico un bel pacco da 8 celle 3200 mhA Sanyo, quelle a carica rapida... Se in carica inizia a spararti in automatico 3,2 A x cella (e lo fa, te lo assicuro, dopo pochi minuti di analisi delle celle, 5 al massimo) puoi fare la grigliata di carne sull'esile dissipatore <_< Ma tiene botta, non so come ma i mosfet (credo siano tali) applicati al dissipatore resistono a temperature incredibilmente alte. In quel caso sappi che se usi un alimentatore a casa per caricare i pacchi deve poter fornire al carica batterie correnti enormi, dipende ovviamente da cosa stai caricando in quel momento. Ritengo che un 16 A sia al limite, ma sufficiente se carichi al max dei pacchi da 12 A, ma ti consiglio, se ne e' sprovvisto, di mettere una o + ventole di raffreddamento sia sullo Shulze che sull'aletta che dissipa i transistor di potenza "2N3055" (solitamente troverai alettati quelli) sul retro dell'alimentatore. Un alimentatore stabilizzato da 25 A e' l'ideale, ma sappiamo tutti cosa puo' costare, non meno di 180 . Ti dico come mi sono ingegnato io, ma credo anche altri lo abbiano gia' fatto: un buon alimentatore "switching" da personal computer da 600 W non costa oltre i 40 ed e' in grado di fornire CONTINUI almeno 25 A sulla 12 V, piu' che sufficenti ad alimentare i carica batterie quando sei a casa. Da buon "malato" ho smontato l'elettronica di 2 alimentatori del genere, ho dissaldato tutte le prese fornite per alimentare le periferiche del pc, mi sono fatto una bella scatola in alluminio dove ho alloggiato le 2 elettroniche, 4 ventole "ball bearing" silenziose, 2 amperometri/voltmetri digitali, 8 boccole rosso/nero da pannello, etc. etc. Questo doppio alimentatore "home made" dispone di 2 uscite 12 V 25 A e altre 2 a 5 V 20 A, e' leggerissimo, scalda zero, e' affidabile ed economico. Ci alimento i miei 2 carica batterie, l'ho testato caricando in contemporanea 2 pacchi da 10 celle 3200 mhA, non fa una piega. Ah, dimenticavo: i carica batterie + costosi della Shulze hanno solo in + la possibilita' di caricare/scaricare pacchi + "grossi", con + celle, ma funzionalmente il software che li gestisce e' il medesimo. Quello che hai comprato per un utilizzo normale e' + che sovradimensionato, se decidi di farti un extra 3 mt ap. alare tirato da 4 brushless forse avrai difficolta' nel caricarci le giuste batterie :-) Ma stiamo parlando di fantascienza "ozzanica" riservata a pochi milionari malati In quel caso forse e' meglio un bel 140 boxer Benz, la benzina cosa mooolto meno, cosi' come forse anche quel motore paragonato a 4 brushless che sviluppino la stesa potenza erogata + i relativi variatori LOL! Buon divertimento e buoni voli! Marco | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
La Shultze non costruisce boiate, sa quello che fa. Se la ventola non la hanno messa vuol dire che non serve. Io ne ho uno da 5 anni.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |