Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 05, 22:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiuzzo_g
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: bologna
Messaggi: 414
Invia un messaggio via ICQ a fabiuzzo_g Invia un messaggio via MSN a fabiuzzo_g
Salve gente, domani ad Ozzano, sempre che mio padre me lo conceda, vorrei comprare
un nuovo caricabatterie, un po' più avanzato rispetto al Triton. Ho addocchiato lo Schulze isl-6 330 e il Graupner MC Ultra Duo Plus 30. Così a prima vista sceglierei lo Schulze però anche del Graupner ho sentito parlare bene. Grazie
__________________
Pattern is fun
Futaba T12F
abioGentili
www.liongate.it
fabiuzzo_g non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 05, 14:10   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Schulze Schulze Schulze !

Edit: ma a quest'ora l'avrai già comperato.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 05, 21:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Citazione:
Originally posted by fabiuzzo_g@10 giugno 2005, 21:12
Salve gente, domani ad Ozzano, sempre che mio padre me lo conceda, vorrei comprare
un nuovo caricabatterie, un po' più avanzato rispetto al Triton. Ho addocchiato lo Schulze isl-6 330 e il Graupner MC Ultra Duo Plus 30. Così a prima vista sceglierei lo Schulze però anche del Graupner ho sentito parlare bene. Grazie

Ciao!
Possiedo uno Shulze ISL 6-330D con firmware v8.11 e ne sono entusiasta!
Personalmente ti consiglio quello, anche se il Graupner rimane cmq un ottimo prodotto.
Sappi che fino alle serie precedenti era la Shulze che faceva i carica batterie a Graupner
Ho anche un Power Peak Infinity 2 (aggiornato all'ultima versione), ed e' un ottimo "ciclatore" di batterie, dato che permette di ciclare C-S o S-C da 1 a 99 cicli.
Onestamente mi orienterei se fossi in te tra uno di questi 2, lasciando perdere il Graupner.
Lascia stare roba tipo Triton e cloni... vanno benissimo, ma mi e' successo di "survoltare" un Triton in ingresso (invece di 12 V il mio alimentatore ha pensato bene di punto in bianco di sparare fuori 24 V) ed e' letteralmente decollato, fumo, effetti speciali, etc. etc.
Lo Shulze e il PPI2 sono invece protetti contro questo tipo di problema, erano a loro volta entrambi collegati allo stesso alimentatore bastardo e mi hanno semplicemente avvertito del problema (over input voltage).
La "seconda uscita" di carica e' presente in entrambi i carica batterie, e presenta pregi "differiti", ma per questo guarda le loro caratteristiche sul web.
Personalmente preferisco al campo lo Shulze, puo' caricarmi 2 pacchi di Li-Po contemporaneamente.
Il PPI2 ha invece il vantaggio di poter caricare nell'uscita 2 fino ad 8 celle NicD o NiMH ma niente Li-xx, lo Shulze arriva a 6 NicD o NiMH ma carica anche le Li-xx fino a 3 celle (mi pare).
Se vuoi altre info sul loro funzionamento sono a tua disposizione, anche se credo che tu abbia gia' comprato qualcosa
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 05, 10:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiuzzo_g
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: bologna
Messaggi: 414
Invia un messaggio via ICQ a fabiuzzo_g Invia un messaggio via MSN a fabiuzzo_g
ho preso lo schulze!!! E mio padre si è incavolato perchè ho speso troppo....
GRAZIE a entrambi per l'attenzione
__________________
Pattern is fun
Futaba T12F
abioGentili
www.liongate.it
fabiuzzo_g non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 05, 13:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mau89
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: Olbia
Messaggi: 2.621
Immagini: 11
ciao, hai preso il 6-330?

è questo?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...ssPageName=WDVW

il venditore è affidabile?

che funzioni ha in più del graupner mc duo ultra plus 30?

ciao e grazie
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 05, 14:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiuzzo_g
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: bologna
Messaggi: 414
Invia un messaggio via ICQ a fabiuzzo_g Invia un messaggio via MSN a fabiuzzo_g
io l'ho preso da Schaller, mi ha fatto 160 euro prezzo fiera. Come funzioni non cosa abbia in più devo ancora capire come caricare semplicemente le batterie
Comunque me lo hanno consigliato tutti, a mio parere non costa eccessivamente, e sicuramente è migliore dei vari Triton, Supernova, etc... Inoltre chiunque faccia gare usa Schulze, vabbè che non useranno il 6-330 bensi il Chamaleon isl-8 936, ma sempre di Schulze si tratta
__________________
Pattern is fun
Futaba T12F
abioGentili
www.liongate.it
fabiuzzo_g non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 05, 14:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mau89
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: Olbia
Messaggi: 2.621
Immagini: 11
solo che il secondo costa il doppio!
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 05, 19:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Cool

Citazione:
Originally posted by Mau89@12 giugno 2005, 13:34
solo che il secondo costa il doppio!
Bene, bene!
Hai fatto un ottimo acquisto!
Shaller credo fosse quello col prezzo migliore ad Ozzano, da quel poco che ho potuto vedere.
L'unica vera pecca di questo carica batterie, e te ne renderai presto conto, e' che... te lo dico o non te lo dico? :-)
Prova a caricare in automatico un bel pacco da 8 celle 3200 mhA Sanyo, quelle a carica rapida...
Se in carica inizia a spararti in automatico 3,2 A x cella (e lo fa, te lo assicuro, dopo pochi minuti di analisi delle celle, 5 al massimo) puoi fare la grigliata di carne sull'esile dissipatore <_<
Ma tiene botta, non so come ma i mosfet (credo siano tali) applicati al dissipatore resistono a temperature incredibilmente alte.
In quel caso sappi che se usi un alimentatore a casa per caricare i pacchi deve poter fornire al carica batterie correnti enormi, dipende ovviamente da cosa stai caricando in quel momento.
Ritengo che un 16 A sia al limite, ma sufficiente se carichi al max dei pacchi da 12 A, ma ti consiglio, se ne e' sprovvisto, di mettere una o + ventole di raffreddamento sia sullo Shulze che sull'aletta che dissipa i transistor di potenza "2N3055" (solitamente troverai alettati quelli) sul retro dell'alimentatore.
Un alimentatore stabilizzato da 25 A e' l'ideale, ma sappiamo tutti cosa puo' costare, non meno di 180 €.
Ti dico come mi sono ingegnato io, ma credo anche altri lo abbiano gia' fatto: un buon alimentatore "switching" da personal computer da 600 W non costa oltre i 40 € ed e' in grado di fornire CONTINUI almeno 25 A sulla 12 V, piu' che sufficenti ad alimentare i carica batterie quando sei a casa.
Da buon "malato" ho smontato l'elettronica di 2 alimentatori del genere, ho dissaldato tutte le prese fornite per alimentare le periferiche del pc, mi sono fatto una bella scatola in alluminio dove ho alloggiato le 2 elettroniche, 4 ventole "ball bearing" silenziose, 2 amperometri/voltmetri digitali, 8 boccole rosso/nero da pannello, etc. etc.
Questo doppio alimentatore "home made" dispone di 2 uscite 12 V 25 A e altre 2 a 5 V 20 A, e' leggerissimo, scalda zero, e' affidabile ed economico.
Ci alimento i miei 2 carica batterie, l'ho testato caricando in contemporanea 2 pacchi da 10 celle 3200 mhA, non fa una piega.

Ah, dimenticavo: i carica batterie + costosi della Shulze hanno solo in + la possibilita' di caricare/scaricare pacchi + "grossi", con + celle, ma funzionalmente il software che li gestisce e' il medesimo.
Quello che hai comprato per un utilizzo normale e' + che sovradimensionato, se decidi di farti un extra 3 mt ap. alare tirato da 4 brushless forse avrai difficolta' nel caricarci le giuste batterie :-)
Ma stiamo parlando di fantascienza "ozzanica" riservata a pochi milionari malati
In quel caso forse e' meglio un bel 140 boxer Benz, la benzina cosa mooolto meno, cosi' come forse anche quel motore paragonato a 4 brushless che sviluppino la stesa potenza erogata + i relativi variatori LOL!

Buon divertimento e buoni voli!

Marco
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 05, 19:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiuzzo_g
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: bologna
Messaggi: 414
Invia un messaggio via ICQ a fabiuzzo_g Invia un messaggio via MSN a fabiuzzo_g
Grazie di nuovo per l'attenzione. Per evitare un eccessivo riscaldamento del caricabatterie potrebbe essere utile mettere una ventola che soffi sul dissipatore dello stesso, ad esempio in questo modo, oppure è solo una complicazione inutile?
Icone allegate
caricabatteria-schulze_isl6_330d.jpg  
__________________
Pattern is fun
Futaba T12F
abioGentili
www.liongate.it
fabiuzzo_g non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 05, 19:55   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
La Shultze non costruisce boiate, sa quello che fa.

Se la ventola non la hanno messa vuol dire che non serve. Io ne ho uno da 5 anni.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caricabatteria che stacca paologiusy Batterie e Caricabatterie 8 24 settembre 07 20:55
un caricabatteria genesi10 Batterie e Caricabatterie 0 17 settembre 07 20:29
Che caricabatteria gozilla Batterie e Caricabatterie 5 22 giugno 07 20:01
IL caricabatteria Esky...come va? kar120c Elimodellismo Principianti 5 25 marzo 07 23:07
Caricabatteria autocostruito Massimo10991 Circuiti Elettronici 0 07 aprile 06 01:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002