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Vecchio 08 giugno 05, 16:00   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-06-2005
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Ciao a tutti,
ho letto molti post nel forum e vorrei prendere un Windrider Easypro. Siccome oltre agli aquiloni ed agli aerei di carta, non ho fatto volare nient'altro, volevo chiedervi una cosa:
l'aliante in questione, lo prendo in versione "timone" o "alettoni" ?
Per il radiocomando, 2 o 3 canali?

Vi ringrazio anticipatamente,

Staffy
staffani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 05, 16:42   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
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Messaggi: 8.623
la questione alettoni o no...
alcuni sostengono che senza alettoni non è "volare" altri sostengono invece che per iniziare vanno benissimo anche i modelli senza.

I modelli senza alettoni hanno bisogno di un certo diedro per virare con solo il timone e il modello non mi sembra averne. (il diedro è l'angolo delle ali rispetto al piano orizzontale, in pratica le ali devono essere un po' inclinate verso l'alto).

A quanto pare uno dei migliori alianti per iniziare è l'easy glider della multiplex
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 05, 16:59   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Per iniziare da zero, forse è meglio l'EasyStar, anche se non ha alettoni; l'elica posteriore è una salvaguardia per le molto probabili 'nasate'.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 08 giugno 05, 17:03   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
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Messaggi: 3.306
Immagini: 12
l'easy pro c'è anche in versione solo timone...e ha il diedro, l'easy star è ottimo per iniziare, ma soltanto per iniziare,con l'easyglider o l'easypro hai un modello un po' più completo...parere mio!
ciao!
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 05, 17:32   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-02-2005
Messaggi: 277
Ma senza diedro siete sicuri che non si riesce a girare?
Io ho visto al campo un aereo autocostruito senza diedro e senza alettoni che riusciva lo stesso a virare?
Ditemi voi...
MrWhite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 05, 17:38   #6 (permalink)  Top
td_2200
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Messaggi: n/a
confermo che l'Easyglider è un ottimo modello, (ovviamente per quello che è, gli aliantisti capiranno che non sono impazzito) ed anche in condizioni di forte dinamica (tempo da fox!) ci si vola lo stesso con la baionetta interna in acciaio....si comporta molto bene anche in termica...nel complesso hai un modello con cui voli sempre!

ero scettico ma per iniziare è eccezionale...

economico, facile, alettoni, carino esteticamente, multiplex, di semplice costruzione...
che volete di più...

Difetti? ehmmm....uno in pendio è stato preso in pieno da un ASW15.....Carnevaleeee!!!

Consigliato!



PS ti prego ti prego ti prego non rovinare tutto mettendoci un motore...l'aliante è aliante! punto e basta! il resto son ciofeche!!!
  Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 05, 17:39   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originally posted by MrWhite@08 giugno 2005, 16:24
Ma senza diedro siete sicuri che non si riesce a girare?
Io ho visto al campo un aereo autocostruito senza diedro e senza alettoni che riusciva lo stesso a virare?
Ditemi voi...
Se l'ala, anche se diritta, ha uno spessore decrescente dalla radice all'estremità, presenta un leggerissimo angolo di diedro.
La superfice inferiore, infatti, ha una certa inclinazione verso l'alto.
Però, non è certo l'ideale per volare senza alettoni.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 08 giugno 05, 17:40   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by MrWhite@08 giugno 2005, 15:24
Ma senza diedro siete sicuri che non si riesce a girare?
Io ho visto al campo un aereo autocostruito senza diedro e senza alettoni che riusciva lo stesso a virare?
Ditemi voi...
Forse aveva i piani di coda a V?
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claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 05, 17:47   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by claudio476@08 giugno 2005, 16:32
Forse aveva i piani di coda a V?
Con la coda a V, tutt'al più virava dalla parte opposta.
Non credo. La coda a V tende a provocare un rollio inverso, presumo superiore a quanto possa generare un'ala diritta come descritta sopra.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 09 giugno 05, 01:14   #10 (permalink)  Top
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Messaggi: 3
grazie ragazzi per le delucidazioni. A quanto pare, l'Easyglider è meglio, per iniziare. Ho letto le caratteristiche di questo aliante e nelle specifiche tecniche riporta l'uso di un radiocomando da 4-5 canali.
Tutti questi canali per un aliante? Alla faccia del noviziato!
Ma mi immaginate al primo volo avvinghiato sul radiocomando come un polipo fra tensione e paura di schianto?? :o
Servono davvero 4-5 canali?

sempre gentilissimi,

Staffy
staffani non è collegato   Rispondi citando
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