Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 08, 19:31   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di phasol

Data registr.: 10-06-2007
pescaggio miscela

oggi ragazzi mi è capitata una cosa un po strana. Ho fatto il primo volo della giornata con un arising star a scoppio, dopo aver fatto un po di figure atterro. Poi decido di ridecollare e subito dopo mi si spegne il motore. Arrivato a casa smonto il serbatoio e vedo che il tubo di pescaggio interno si era piegato a U incastrandosi e non andando quindi a pescare sul fondo. Il fatto è che il tubo l'ho fatto di lunghezza tale da arrivare perfettamente sul fondo del serbatoio quindi non so se per risolvere questo problema devo accorciarlo, allungarlo oppure trovare un tubicino più rigido.
Grazie a tutti
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 08, 20:42   #2 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 26-02-2008
dalla mia minima esperienza....posso dirti che il tubicino non deve toccare il fondo....bensì essere piu corto di circa 7-8-mm in modo tale da permettere di oscillare in tutti i lati del serbatoio e fare la sua dovuta funzione....pescare in ogni angolazione e maniera...
danixt75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 08, 20:46   #3 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Allunga un pò all'interno del serbatoio il tubetto di ottone, od alluminio, che porta il tubetto di silicone con il pendolino in modo da ridurre il pericolo che succeda ciò che ti è capitato.
Il pendolino non deve toccare il fondo ma in qualsiasi posizione stare da questo un quattro millimetri.
Ciò perchè con la miscela tende ad allungarsi e potrebbe rimanere incastrato.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 08, 21:05   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 26-02-2008
ecco ...ben detto!....bene o male però mi ci sono avvicinato al consiglio di un esperto!
danixt75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 08, 21:32   #5 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi

L'avatar di francolvr

Data registr.: 15-05-2003
Citazione:
Originalmente inviato da phasol Visualizza messaggio
oggi ragazzi mi è capitata una cosa un po strana. Ho fatto il primo volo della giornata con un arising star a scoppio, dopo aver fatto un po di figure atterro. Poi decido di ridecollare e subito dopo mi si spegne il motore. Arrivato a casa smonto il serbatoio e vedo che il tubo di pescaggio interno si era piegato a U incastrandosi e non andando quindi a pescare sul fondo. Il fatto è che il tubo l'ho fatto di lunghezza tale da arrivare perfettamente sul fondo del serbatoio quindi non so se per risolvere questo problema devo accorciarlo, allungarlo oppure trovare un tubicino più rigido.
Grazie a tutti
Io da qualche decina di anni uso un sistema rubato con gli occhi un giorno da uno vecchio di questo gioco.
Taglio il tubetto di silicone che usero' per il pescaggio della lunghezza classica, cioe' qualche millimetro piu' corto del sebatoio in modo che con il pendolino inserito manchino due o tre millimetri a toccare la parete del serbatoio.
Fin qui tutto secondo le regole, a questo punto preparo un paio di centimetri di tubetto di alluminio di sezione adeguata ad essere inserito nel tubicino di silicone che taglio a meta'.
Ora riunisco i due tronconi di tubetto di silicone usando il tubetto di alluminio inserito per una meta nel primo spezzone di tubo di silicone e la seconda meta' nel rimanente spezzone.
In questo modo con una riduzione minimissima di sezione interna avrai ottenuto un tubo di pescaggio miscela o benzina, che e' assolutamente impossibile che si pieghi su se stesso pur svolgendo perfettamente il suo lavoro.
Provare per credere.

Nel disegnino si dovrebbe capire cio' che intendo, il rosso e' il tubetto di alluminio, naturalmente
Icone allegate
pescaggio miscela-tubetto.jpg  
Vecchio 03 maggio 08, 09:29   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di phasol

Data registr.: 10-06-2007
quest'ultima soluzione mi sembra la più adatta in quanto il tubo è giaà più corto di qualche mm e non tocca assolutamente il fondo, ma bensi è libero di muoversi. Proverò anche ad allungare ulteriormente il tubo di ottone all'interno.
Grazie a tutti
phasol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks