Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 08, 13:53   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-09-2005
STUCCO per foam o poliuretano

salve non sapendo a chi chiedere nello specifico,chiedo a questa sezione forse per il numero elevato di appassionati.

ho bisigno di sapere come faccio a stuccare il poliuretano quelo che vendono in fogli per l'edilizia ,dato che lho sagomato ma ci sono delle imperfezioni e devo rimodellare e tappare qualchhe buco.

ho chiesto al brico , a hanno solo 3 stucchi :
in gesso: che ho provato ma si sgretola,
da carrozzieria: ma mi hanno detto che attacca solo al metallo,
in vetroresina: ma è denso e duro successivamente al carteggio.

mi potete aiutare dato che non so come fare per riparare e modellare alcune zone ?

mi potete dire successivamente cosa posso passare per ricavere da un prototipo modelato uno stampo femmina in vetroresina?

ho letto che bisogna spruzzare la tinta al nitro (bomboletta spray) e poi una cera distaccante.

per cortesia (se avete idea dei materiali che mi servono), mi dareste i siti per vedere i prodotti che mi consigliate.

grazie davvero

ctenos
ctenos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 14:22   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ctenos Visualizza messaggio
salve non sapendo a chi chiedere nello specifico,chiedo a questa sezione forse per il numero elevato di appassionati.

ho bisigno di sapere come faccio a stuccare il poliuretano quelo che vendono in fogli per l'edilizia ,dato che lho sagomato ma ci sono delle imperfezioni e devo rimodellare e tappare qualchhe buco.

ho chiesto al brico , a hanno solo 3 stucchi :
in gesso: che ho provato ma si sgretola,
da carrozzieria: ma mi hanno detto che attacca solo al metallo,
in vetroresina: ma è denso e duro successivamente al carteggio.

mi potete aiutare dato che non so come fare per riparare e modellare alcune zone ?
mi potete dire successivamente cosa posso passare per ricavere da un prototipo modelato uno stampo femmina in vetroresina?

ho letto che bisogna spruzzare la tinta al nitro (bomboletta spray) e poi una cera distaccante.

per cortesia (se avete idea dei materiali che mi servono), mi dareste i siti per vedere i prodotti che mi consigliate.

grazie davvero

ctenos
Esistono degli stucchi acrilici caricati in miscrosfere cave che pesano come il foam e hanno una durezza simile al depron o allo styrodur o similari estrusi.

Un prodotto commerciale che si puo` trovare nei colorifici che trattano il marchio San Marco: si chiama Stucco Facile ed e` venduto in confezioni da un litro.
Lo vedi qui.
Colorificio San Marco - sistemi vernicianti per l'edilizia
sul sito
Colorificio San Marco - Sistemi vernicianti per l'edilizia
c'e` la mappa dei rivenditori in italia.

Costa piu` dello stucco a base gesso ma e` insostituibile per fare dei modelli di forme in espanso (o in balsa morbido) perche`, quando carteggi, lo stucco ha la stessa durezza di quello che gli sta attorno.
Non ha un grande potere adesivo quando lo metti sui pezzi, ma puoi migliorarne la lavorabilita` inumidendoli leggermente con acqua.

Se sei a Torino o dintorni ti posso anche dire dove potresti trovarlo.

Per fare parti su stampo maschio in estruso modellato basta interporre pellicola alimentare trasparente (domopack e similari) e laminare il pezzo che poi si stacchera` senza problemi.
Se devi fare un pezzo solo questa e` la tecnica piu` semplice, rapida e economica.

Altrimenti conviene laminare un po' di fibra di vetro sul polistirolo con epoxi (almeno 2 strati da 110 g/m2), stuccare e verniciare il tutto (attento che ogni tanto il nitro da` problemi con i distaccanti)
Poi puoi fare lo stampo femmina in fibra e epoxi (lo spessore / numero di strati di fibra dipende dal tipo di stampo) usando come distaccante prima la cera apposita e poi l'alcool polivinilico (vernicie distaccante all'acqua che si applica molto bene con una spugnetta in microfibra.

Per dettagli costruttivi e sequenze puoi dare uno sguardo qui
URCA - Barca a vela RC da Record

Epoxi, tessuti e distaccanti li trovi da Schaller (model center di firenze: MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO), da Angeloni compositi o da rivenditori di materiali compositi.
Sugli espansi non usare mai resina poliestere perche` generalmente li fonde.

Ciao
Buon lavoro
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 10, 15:37   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di 1berto

Data registr.: 13-03-2010
Ciao,
io sono di Torino: mi sai dire dove posso trovare questo Stucco Facile della San Marco? Se vuoi rispondere in privato puoi scrivermi a questo stesso indirizzo: 1berto@tin.it
Grazie in anticipo e riciao
1berto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 10, 15:59   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
In pubblico o privato interesserebbe pure a me, Claudio! ;)
Vecchio 10 aprile 10, 19:54   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di 1berto

Data registr.: 13-03-2010
Sono andato a cercare questo stucco Sna Marco e non l'ho trovato. Ho però trovato immediatamente due alternative apparentemente analoghe (stucchi leggeri a base di microsfere cave), in particolare Stuccoforte Light della MaxMeyer (MaxMeyer - Fai da te :: Stuccoforte Light) e Metylan Stucco Leggero della Henkel (Henkel - Adesivi). Costo intorno ai 5,5-6 neuri per la confezione da 0,5 l.
Probabilmente esistono numerose altre alternative e, considerato che in un quarto d'ora io ne ho trovate due, mi limito a riportare il consiglio in base al quale mi son mosso io: andare a cercare in colorifici/negozi di belle arti spiegando cosa serve. In linea di massima viene comunque chiamato stucco leggero o stucco piuma. Se a qualche torinese interessa sapere precisamente dove andare scrivetemi in privato che non vorrei violare qualche regola del forum...
1berto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 10, 13:05   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di VMaurizio76

Data registr.: 24-08-2006
Immagini: 1
Stucco francese (alcuni lo chiamano americano), capisci che è quello giusto perchè il barattolo dal peso sembra vuoto.

Lo trovi in qualsiasi colorificio per edilizia

Bookmarks