Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 08, 18:29   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di lspfly

Data registr.: 02-02-2006
Ala Centinata O Polistirene Rivestito???

vorrei costruirmi un aliantino da termica-pendio e non vorrei comprare scatole di montaggio sia per il buget che ho a disposizione che per il gusto di progettare e costruire da solo

dovrei comunque rimanere al massimo su 160cm di apertura alare e non piu di 600g

non ho l'archetto per tagliare il polistirene e nemmeno sono pratico di ali centinate e rivestite in balsa o termoretrabile

volevo comunque un consiglio su quale struttura di ala fare se polistirene intagliato o centinata

aspetto vostri consigli
Vecchio 08 aprile 08, 20:10   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di lspfly

MA COME!!!!
23 visite e nessuno che mi dice niente

AVANTI FATEVI SOTTO BEN ACCETTI TUTTI I PARERI

se servono chiarimenti basta chiedere
Vecchio 08 aprile 08, 21:20   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Rispondo all'appello.

Di solito lavoro "bene" sia le strutture centinate che quelle in poliestirene tagliate a caldo.
Per un aliantino da 160 cm, non avrei dubbi di usare la struttura centinata.

Buon lavoro da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 21:40   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di lspfly

quindi mi consigli il centinato??

non sono molto pratico ansi per niente col balsa seghetto ecc. specie col rivestimento

preferirei piu trovare qualchuno che mi tagliasse il polistirene magari con macchina comandata da pc
ma non so a chi rivolgermi!!

per la fuso e il resto me la cavo da me, ma per le ali credo di avere bisogno del vostro aiuto
Vecchio 08 aprile 08, 22:55   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di sbronzolo

Data registr.: 28-12-2005
Allora sono due le possibilità:
1) se sei un tipo paziente, preciso, e con una buona manualità puoi fare le ali centinate in balsa e poi le rivesti (sembra complicato ma alla fine vedi che ti appassiona e da più soddisfazioni)
2)se vuoi una cosa rapida , ti costruisci un archetto e con due dime di tagli l'ala, magri la rinforzi con un pò di nastro fibrato e dopo le rivesti con carta modello e vinavil ( credo che se devi solo veleggiare si più che sufficente)

Cmq il concetto base è costruisci .... non aspettare di trovare tutto pronto... il modellismo è questo : costruzione. Il fatto che dopo ci voli è solo un elemento in più...
Vecchio 09 aprile 08, 10:14   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da lspfly Visualizza messaggio
quindi mi consigli il centinato??

non sono molto pratico ansi per niente col balsa seghetto ecc. specie col rivestimento

preferirei piu trovare qualchuno che mi tagliasse il polistirene magari con macchina comandata da pc

per la fuso e il resto me la cavo da me, ma per le ali credo di avere bisogno del vostro aiuto
Se non l'hai ancora fatto leggi questo articolo su come realizzare un'ala centinata, può esserti utile come spunto.

Costruire un'ala centinata :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 10:31   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di lspfly

ciao sbronzolo, il discorso che fai sul costruire lo approvo e che è il tempo e soprattutto lo spazio che mi mancha sennò m'ero gia seminato un centinaio di alberi di balsa in giardino(che non ho il giardino)

ho provato a costruirmi un archetto e dime in alluminio ma non ho molta manualità col filo a caldo e la semiala mi vieneun pò ondulata ed i bordi di entrata - uscita vengono una chiavica alla fine sono costretto a stravolgere tutto il profilo con la cartavetro

per quanto riguarda il veleggiare si! deve essere un modello sicuramente non acrobatico ma siccome io sono novellino in ore di volo ho ancora i pollici non ancora connessi bene alla volontà celebrale
quindi gli atterraggi di sfortuna sono maggiori delle volte che il modello vola!!!

mi piacerebbe molto realizzare un ala centinata in balsa ma se poi la spacco al primo collaudo?? col polistirene un po di colla e via.... lo so non è artistico ma se continuo solo a costruire quand'è che mi faccio i pollici??

comunque grazie di tutto
Vecchio 09 aprile 08, 10:41   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Citazione:
ciao sbronzolo, il discorso che fai sul costruire lo approvo e che è il tempo e soprattutto lo spazio che mi mancha sennò m'ero gia seminato un centinaio di alberi di balsa in giardino(che non ho il giardino)

ho provato a costruirmi un archetto e dime in alluminio ma non ho molta manualità col filo a caldo e la semiala mi vieneun pò ondulata ed i bordi di entrata - uscita vengono una chiavica alla fine sono costretto a stravolgere tutto il profilo con la cartavetro

per quanto riguarda il veleggiare si! deve essere un modello sicuramente non acrobatico ma siccome io sono novellino in ore di volo ho ancora i pollici non ancora connessi bene alla volontà celebrale
quindi gli atterraggi di sfortuna sono maggiori delle volte che il modello vola!!!

mi piacerebbe molto realizzare un ala centinata in balsa ma se poi la spacco al primo collaudo?? col polistirene un po di colla e via.... lo so non è artistico ma se continuo solo a costruire quand'è che mi faccio i pollici??

comunque grazie di tutto
Un'ala centinata si ripara molto più facilmente di quanto si crede....

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 11:03   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
Citazione:
......

.........
Se cerchi bene su google "taglio ali cnc" trovi chi fa al caso tuo. Può farti le ali con il profilo che vuoi fino a 100 cm per semiala. Il prezzo è anche buono e la spedizione costa 10€.
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 11:12   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di sbronzolo

Data registr.: 28-12-2005
Bhe non è vero che il polistirolo non sia molto artistico o d'effetto.... ci sono persone qua che ci fan dei capolavori con del semplice depron..... cmq.. se vuoi un consiglio persevera con l'archetto.... trova un trasformatore 220-12 e del filo d'acciaio da 0.6mm ( non è il massimo ma lo trovi più facilmente degli altri) la manualità vien facendo...
Io mi ricordo la mia prima ala, usavo del filo di farro che si rompeva ogni 5 cm di taglio ... ho impiegato una giornata per finire due semiali e mi sono mangiato la peggio polvere ( ero blu come un puffo)... Alla fine però accumuli esperienza, ora mi taglio il necessario con poco tempo...
P.S. usa dime di compensato , e passaci sul bordo un pò di cera prima di ogni taglio...

Bookmarks