| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-10-2006 Residenza: -.-
| Biplano FOAME IIx 3D
Ciao a tutti, ho visto sul sito della 3d batix (http://www.3dbatix.com/plans/images/foame2x-1.jpg) questo fantastico progetto e l'ho subito stampato, volevo sapere da voi come và e se devo tener conto di qualche accorgimento durante la costruzione (giusto per non far si che si chiuda in volo come il precedente ) ...In attesa di consigli ed esperienze con questo modellino vi ringrazio tutti anticipatamente |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
Ciao, bel modello, siccome ha la fusoliera a tavoletta io ti consiglio di equilibrare bene i pesi soprattutto per quanto riguarda la batteria. Ciao Mario
__________________ Gruppo Facebook www.facebook.com/groups/MercatinoDelModellismo |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
ciao, io ne ho costruiti tre, usati fino all'osso, riparati mille volte e sono soddisfatissimo, infatti ne sto facendo un altro ancora. questo è un progetto davvero azzeccato, l'aereo vola magnificamente, ci impari il 3D spendendo ZERO. vola lentissimo, ti permette di ragionare e in più non è nemmeno bruttissimo! costruttivamente ti consiglio di aggiungere un paio di tondini in carbonio da 3mm al supporto centrale che collega le due ali, quello sulla fusoliera, per rendere più rigido il tutto (ci fai un solco, inserisci il carbonio incollandolo con poliuretanica). altra cosa è la coda che nelle manovre brusche tende a flettere e a torcere un pochino. nel volo non disturba eccessivamente, ma se vuoi proprio esagerare puoi incollare un altro tondino (meglio un tubolare) da 4mm lungo l'asse della fusoliera, sotto la "croce", così è pure poco visibile. per il resto tutto da progetto, montaci un motorino sui 200W con 3 celle 1200/1500 mA elica 10x4,7 Apc SF e buon divertimento! ![]() la colla migliore per realizzarlo è la suddetta poliuretanica (WD4 Saratoga), non è istantanea ma non ha rivali come tenuta sul depron |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
Un altro metodo semplice ma efficacissimo per irrigidire la coda e non farla torcere, per esempio durante snaproll violenti, sono dei listelli di depron spessi 2-3 cm e lunghi quanto l'intera fusoliera....ne fai 4, smussi con un taglierino o con la carta vetrata due lati in modo tale che la sezione del listello alla fine del lavoro sia un trapezio isoscele. Quindi incolli questi 4 pezzi lungo tutta la fusoliera incrociata, due nella parte superiore, due in quella inferiore. La tenuta è garantita molto più di semplici tondini triangolari di balsa....
__________________ Webmaster di www.aeromodellistivercellesi.it |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User | anche la UHU twist and glue è ottima, tenuta fortissima. La WD4 si trova facilmente?
__________________ Webmaster di www.aeromodellistivercellesi.it |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
la colla asciuga in 4 ore, in base all'umidità dell'aria e del materiale (più è umido, prima asciuga). oltre alla saratoga WD4 esiste la Bison PU, però dicono sia un po' più gommosa, non l'ho mai provata. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |