Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 08, 22:42   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Avistar

Data registr.: 05-10-2006
Biplano FOAME IIx 3D

Ciao a tutti, ho visto sul sito della 3d batix (http://www.3dbatix.com/plans/images/foame2x-1.jpg) questo fantastico progetto e l'ho subito stampato, volevo sapere da voi come và e se devo tener conto di qualche accorgimento durante la costruzione (giusto per non far si che si chiuda in volo come il precedente ) ...

In attesa di consigli ed esperienze con questo modellino vi ringrazio tutti anticipatamente
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 10:28   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di uccio.it

Data registr.: 12-11-2005
Immagini: 5
Arrow Ottimo ...

Io l'ho costruito seguendo il progetto
e non ho avuto problemi. Gran bel modello !

Vecchio 08 aprile 08, 12:13   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di azzurrino_76

Data registr.: 17-07-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a azzurrino_76 Invia un messaggio via Yahoo a azzurrino_76
Ciao, bel modello, siccome ha la fusoliera a tavoletta io ti consiglio di equilibrare bene i pesi soprattutto per quanto riguarda la batteria.

Ciao

Mario
azzurrino_76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 12:13   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di nizoo

Data registr.: 11-02-2007
Immagini: 7
ciao,
io ne ho costruiti tre, usati fino all'osso, riparati mille volte e sono soddisfatissimo, infatti ne sto facendo un altro ancora. questo è un progetto davvero azzeccato, l'aereo vola magnificamente, ci impari il 3D spendendo ZERO. vola lentissimo, ti permette di ragionare e in più non è nemmeno bruttissimo!
costruttivamente ti consiglio di aggiungere un paio di tondini in carbonio da 3mm al supporto centrale che collega le due ali, quello sulla fusoliera, per rendere più rigido il tutto (ci fai un solco, inserisci il carbonio incollandolo con poliuretanica).
altra cosa è la coda che nelle manovre brusche tende a flettere e a torcere un pochino. nel volo non disturba eccessivamente, ma se vuoi proprio esagerare puoi incollare un altro tondino (meglio un tubolare) da 4mm lungo l'asse della fusoliera, sotto la "croce", così è pure poco visibile.
per il resto tutto da progetto, montaci un motorino sui 200W con 3 celle 1200/1500 mA elica 10x4,7 Apc SF e buon divertimento!
la colla migliore per realizzarlo è la suddetta poliuretanica (WD4 Saratoga), non è istantanea ma non ha rivali come tenuta sul depron
Vecchio 08 aprile 08, 13:43   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di MemoryLane

Data registr.: 04-05-2006
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a MemoryLane
Un altro metodo semplice ma efficacissimo per irrigidire la coda e non farla torcere, per esempio durante snaproll violenti, sono dei listelli di depron spessi 2-3 cm e lunghi quanto l'intera fusoliera....ne fai 4, smussi con un taglierino o con la carta vetrata due lati in modo tale che la sezione del listello alla fine del lavoro sia un trapezio isoscele. Quindi incolli questi 4 pezzi lungo tutta la fusoliera incrociata, due nella parte superiore, due in quella inferiore. La tenuta è garantita molto più di semplici tondini triangolari di balsa....
Vecchio 08 aprile 08, 13:45   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di MemoryLane

Data registr.: 04-05-2006
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a MemoryLane
Citazione:
Originalmente inviato da nizoo Visualizza messaggio
la colla migliore per realizzarlo è la suddetta poliuretanica (WD4 Saratoga), non è istantanea ma non ha rivali come tenuta sul depron
anche la UHU twist and glue è ottima, tenuta fortissima. La WD4 si trova facilmente?
Vecchio 08 aprile 08, 15:00   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di nizoo

Citazione:
Originalmente inviato da MemoryLane Visualizza messaggio
anche la UHU twist and glue è ottima, tenuta fortissima. La WD4 si trova facilmente?
qui dalle mie parti... si. è una colla da legno che "schiuma", ovvero cresce di volume riempiendo le parti vuote, quindi ne devi mettere poca altrimenti ti trovi delle palle di colla attaccate ai bordi. la vendono in flaconi da 250 o 500 gr, un flacone ti dura una vita.
la colla asciuga in 4 ore, in base all'umidità dell'aria e del materiale (più è umido, prima asciuga).
oltre alla saratoga WD4 esiste la Bison PU, però dicono sia un po' più gommosa, non l'ho mai provata.
Vecchio 08 aprile 08, 17:36   #8 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di ←simø→

Data registr.: 29-11-2007
bellissimo aereo, sto costruendo il 4° ed è un aereo stupendo anche se ho notato anchio che le ali sono un po' poco solidali con la fuso
ciao
simo
←simø→ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 23:12   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabri81

Data registr.: 08-10-2007
ecco il mio!!!
Icone allegate
Biplano FOAME IIx 3D-resized_p1020450.jpg   Biplano FOAME IIx 3D-resized_p1020452.jpg   Biplano FOAME IIx 3D-resized_p1020453.jpg  

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 12:51   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di nizoo

yeppaaa!!! super passerella di IIx 3D!!!
Il mio, in livrea classica (credo sia il primo che ho costruito)
Icone allegate
Biplano FOAME IIx 3D-07022008-003-.jpg  
Rispondi

Bookmarks