| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-01-2008 Residenza: palermo
| pulitura
non so se questa discussione debba essere spostata altrove,comunque il mio problema era questo:quando finite di lavorare con le resine,come pulite i vostri attrezzi,nella fattispecie pennelli:io ho provatoad usare un po di tutto,diluente nitro,acquaragia,acetone,alchol...ma il risultato è sostanzialmente uno:pennello quasi sempre da buttare dopo due o tre lavorazioni perche divenuto troppo rigido.io dinorma uso la 285 e la 721 di schaller...illuminatemi. ciao a tutti |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
![]() ciao | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
|
Prima dell'inizio della catalisi va bene lasciarli 5 minuti nell'alcool e poi si lavano con acqua calda e sapone (tutti i pennelli andrebbero sempre lavati con aqua calda e sapone per mani dopo aver tolto le vernici/colori ecc. con il diluente). In questo modo le setole rimangono più morbide. Altro metodo è mettere i pennelli a bagno una notte nell'aceto bianco, anche da secchi sembra che funzioni... Poi si lavano con acqua calda e sapone, ovvio...
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| UserPlus |
Alcool denaturato o meglio ancora metilico. Anche il cloruro di metilene, lo aveva Shaller ma credo ci siano problemi di spedizione. Comunque non era poi molto meglio Poi acqua e sapone o Anitra wc ed olio di gomito. Li conservi senza togliere il sapone, li sciacqui prima di usarli ancora. Il problema più grosso però è non dimenticarseli mentre chiudi lo stampo! @ 29 L'aceto mi è nuovo proverò!
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
|
Io metto la punta del pennello nella trielina ma non lavo mai con acqua e sapone! Sarà per questo che i pennelli dopo un pò diventano calvi?
__________________ Visita il mio sito! |
| | |
| | #7 (permalink) Top | ||
| User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Alcool denaturato.... Citazione:
Ovvio che i pennelli da 2 lire (vecchio conio) dopo qualche volta li butti...prima li buttavo subito.. ![]() ![]() Sergio | ||
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
|
Tante volte conviene fare un giro al supermercato...con 1.50 a volte trovi confezioni da 15 pennelli... Tanto con la resina mica dobbiamo usare i Kolinsky...vanno da dio anche quelli con le setole in plastica. Quando si dipinge invece no.... c'è un abisso tra i pennelli...
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
Ciao io von la R&G ho usato con successo sia l'alcol classico che l'acetone, preso però al brico e non quello "delicato" per unghie e smalti ![]() Dopo un 2 di risciaqui (cambiando il solvente) bella lavata con abbondante schiumata, anche con sapone per piatti... pennelli perfetti anche dopo molti usi. ciaooo |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
grazie ragazzi,siete sempre preziosi... ieri sera mi sono incontrato con simone cavallo persona gradevolissima e competente...abbiamo anche parlato della mia idea della garetta f3k in sicilia per fine ottobre..io sto valutando varie opzioni...con prezzi e modalita...che possano unire l'aspetto aeromodellistico alla possibilita di una minivacanza enogastronomica qui...ci si aggiorna...ciao a tutti... |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |