| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-10-2007
| Come aggiustare questo danno alle ali???
Oggi pomeriggio, ahimè, durante l'atterraggio l'aereo ha centrato con l'ala l'unica transenna che c'era nelle vicinanze....le conseguenze le potete vedere nella foto ![]() Momentaneamente ho "tappato" il danno con il nastro isolante in modo che assumesse la forma del profilo e l'aereo ha volato senza problemi....la mia domanda ora è: volendo riparare il danno, come mi conviene agire secondo voi? Voce agli esperti ! |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-04-2006 Residenza: Napoli
|
Ciao, in linea di massima posso dire che ti è andata bene, nel senso che il longherone non ha accusato danni tanto è vero che hai volato di nuovo tranquillamente (incosciente!). Quindi puoi seguire due strade: aggiustare radicalmente e quindi azzerare la situazione e riavere il modello come quando lo hai acquistato oppure aggiustarlo alla meglio tanto per divertirti. Io sarei per la prima ipotesi. Quindi: 1) togliere la copertura alla semiala (tutta) 2) controlare il longherone 3) rifare il bordo di entrata partendo 10 cm. prima fino a 10 cm. dopo il danno 4) rifare la copertura in balsa danneggiata sopra e sotto della stessa lunghezza del bordo di entrata riparato 5) poco stucco francese (quello all' acqua) dove necessita 6) ricopertura in termoretraibile. Unico consiglio usare cianoacrilato e mantenerti leggero coi rinforzi. in bocca al lupo e facci sapere. ![]() ciao. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-10-2007
|
VEdrò appena ho un po' di tempo di levare tutto il foglio di plastica e valutare meglio il danno, ma per aggiustare la centina (trasversale al bordo di entrata) devo sostituirla completamente o giunto solo il pezzo rotto? X sostituire la balsa sopra, che è curva, che metodo uso per dare la stessa curvatura del resto dell'ala? E per giuntare i pezzi cosa uso (sono un neofita e non avendo mai effettuato riparazione non so, anche se non credo, se è lo stucco francese di cui parli è quello che serve per le giunture) |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Allora a questo punto ti conviene fare come dice Simone76 però fatti aiutare da qualcuno già esperto e aggiustalo alla meglio. ciao. | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per la centina puoi giuntare anche solo il pezzo rotto che arriva fino al longherone. Per la copertura devi usare una tavoletta di balsa da 2 mm o 1,5 mm (misura quella che c'è). La incolli con ciano appena dietro il bordo di entrata e quando è asciutto incolli il resto verso il longherone con ciano lenta appoggiandoti, anche di un solo millimetro, lateralmente sulle centine buone. Se c'è bisogno puoi bagnare un po' la superfice esterna della tavoletta per curvarla meglio e quando ti appoggi sul longherone, fallo aiutandoti con una riga. Lo succo francese è quello in barattolino da 1/4 o 1/2 kilo che serve a stuccare i muri, in genere si chiama "idrostuck" ed è molto carteggiabile però è pesante, attenzione a non esagerare. ciao e buon lavoro | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |