Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 08, 16:45   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikygmb

Data registr.: 05-09-2007
Invia un messaggio via MSN a mikygmb
l'autorotazione

scusate la domanda, ma l'autorotazione è un accessorio optional o un impostazione della radio? ho un po' di confusione
mikygmb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 08, 22:04   #2 (permalink)  Top
Ricky MHR
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da mikygmb Visualizza messaggio
scusate la domanda, ma l'autorotazione è un accessorio optional o un impostazione della radio? ho un po' di confusione
Allora.... trammite la radio puoi attivarla o disattivarla
non ho chiara al 100% la domanda però
Vecchio 08 marzo 08, 22:52   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikygmb

bene... fino a questo punto ci sono arrivato, si attiva e disattiva con la radio
ma cosè un accessorio che si installa ho un programma di alcune radio, e a che cosa serve?
Vecchio 08 marzo 08, 22:57   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ctaldeitali

Data registr.: 22-06-2007
Citazione:
l'autorotazione è negli elicotteri reali una manovra di emergenza che compie il pilota quando si pianta il motore!!! è paragonabile alla planata negli aerei!!!!
negli ely rc per poter attuare un'autorotazione serve una ruta libera perchè altrimenti il trascinamento del motore farebbe troppo atrito!!! è ovvio che è anche un'impostazione della radio perchè è impostabile come una fase di volo!!!!

piccola notazione tecnica in autorotazione non serve il rotino di coda perchè non avendo coppia non serve contrastare alcunchè!!!

per chi si prende il brevetto di pilota privato o commerciale l'autorotazione fa parte del programma ovviamente in questo caso il motore è tutto tranne che spento!!!
ciao!!!
ctaldeitali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 08, 23:08   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
In teoria quando da una certa altezza si mette a zero il motore l'eli scende giù, ma anzichè avere le pale ferme (come il motore, cioè come al decollo) se il passo è negativo (cioè nel senso della discesa) queste cominciano a ruotare e ad immagazzinare una forza propulsiva di rotazione che dura finchè l'eli scende e le pale sono a passo negativo.
Naturalmente fin qui non succede nulla di nuovo, poichè ci si fa a schiantare tranquillamente.
Il trucco sta nel dare passo positivo proprio mentre si è alla fine della discesa (e dello schianto), utilizzando appunto quell'energia di rotazione accumulata dal rotore con il passo negativo. Per effetto del passo positivo dato, l'eli riprende sostentamento e .... si atterra.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 08, 23:42   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikygmb

ok. grazie a tutti per le risposte

ho capito che l'autorotazione è una manovra che si usa quando si spegne il motore ho quando c'è un guasto per salvare il modello o attivabile con un interruttore della radio…..
quello che voglio sapere io, visto che sto’ per completare uno style 90 è se devo acquistare un particolare optional per poter effettuare l’autorotazione o lo posso fare anche con l’ely così comè…

naturalmente con i tempi di apprendimento dovuti
Vecchio 08 marzo 08, 23:50   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Mi spiace dirti che prima di poter arrivare all'autorotazione avrai sicuramente altri problemi da affrontare e risolvere.
Vecchio 09 marzo 08, 00:00   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikygmb

Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
Mi spiace dirti che prima di poter arrivare all'autorotazione avrai sicuramente altri problemi da affrontare e risolvere.
sono daccordo con te, volevo solo capire come funziona
dovrò ancora fare molta strada prima che possa eseguire una autorotazione
Vecchio 09 marzo 08, 00:34   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

E' molto difficile riuscirci con il simulatore, quindi con tutta la tranquillità che puoi avere davanti al pc. Immagina di tentare di farla mettendo a rischio il modello !
Vecchio 09 marzo 08, 00:42   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-10-2007
Citazione:
sono daccordo con te, volevo solo capire come funziona
dovrò ancora fare molta strada prima che possa eseguire una autorotazione
ciao a tutti.

ciao Lanco, forse il nostro amico vuole solamente sapere come fare a programmarla sulla radio.

non devi comprare nessun optional.

solitamente si imposta una curva del passo sul th-hold della radio normalmente da un -4 ad un +12 o anche superiore se la meccanica dell'ely te lo permette.

se si ferma il motore in volo, tiri il th-hold e fai come ti è stato detto in precedenza da Lanco.

ti auguro che non ti capiti mai, soprattutto se sei alle prime armi.

ciao e buoni voli.
andrew 73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks