| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-06-2007
| Citazione:
negli ely rc per poter attuare un'autorotazione serve una ruta libera perchè altrimenti il trascinamento del motore farebbe troppo atrito!!! è ovvio che è anche un'impostazione della radio perchè è impostabile come una fase di volo!!!! piccola notazione tecnica in autorotazione non serve il rotino di coda perchè non avendo coppia non serve contrastare alcunchè!!! per chi si prende il brevetto di pilota privato o commerciale l'autorotazione fa parte del programma ovviamente in questo caso il motore è tutto tranne che spento ![]() ![]() !!!ciao!!! | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-01-2007
|
In teoria quando da una certa altezza si mette a zero il motore l'eli scende giù, ma anzichè avere le pale ferme (come il motore, cioè come al decollo) se il passo è negativo (cioè nel senso della discesa) queste cominciano a ruotare e ad immagazzinare una forza propulsiva di rotazione che dura finchè l'eli scende e le pale sono a passo negativo. Naturalmente fin qui non succede nulla di nuovo, poichè ci si fa a schiantare tranquillamente. Il trucco sta nel dare passo positivo proprio mentre si è alla fine della discesa (e dello schianto), utilizzando appunto quell'energia di rotazione accumulata dal rotore con il passo negativo. Per effetto del passo positivo dato, l'eli riprende sostentamento e .... si atterra. |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
ok. grazie a tutti per le risposte ho capito che l'autorotazione è una manovra che si usa quando si spegne il motore ho quando c'è un guasto per salvare il modello o attivabile con un interruttore della radio .. quello che voglio sapere io, visto che sto per completare uno style 90 è se devo acquistare un particolare optional per poter effettuare lautorotazione o lo posso fare anche con lely così comè naturalmente con i tempi di apprendimento dovuti |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-10-2007 Residenza: Alba
| Citazione:
ciao Lanco, forse il nostro amico vuole solamente sapere come fare a programmarla sulla radio. non devi comprare nessun optional. solitamente si imposta una curva del passo sul th-hold della radio normalmente da un -4 ad un +12 o anche superiore se la meccanica dell'ely te lo permette. se si ferma il motore in volo, tiri il th-hold e fai come ti è stato detto in precedenza da Lanco. ti auguro che non ti capiti mai, soprattutto se sei alle prime armi. ciao e buoni voli. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |