Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 08, 21:02   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di mrsimone7

Data registr.: 30-09-2007
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a mrsimone7
Montaggio nuovo motore 600xl

Ciao Ragazzi come già detto su un altro post dopo una settimana di volo col mio nuovo motore 600xl l'alberino della camapna mi si è spezzato di netto..
mentre l'ho mandato in assistenza ho deciso di prenderne uno nuovo pensando che il motore precedente fosse stato un motore sfigatino
visto che ho pensato che magari fossi stato io a montarlo male ho ricontrollato sul manuale ma non c'è scritto niente di preciso..

ho notato nel serrare il motore ,che se accosto molto il pignone alla corona e faccio ruotare le pale nel verso opposto a quello di rotazione il motore oppone molta resistenza..
nel caso contrario se nel serrare il motore accosto il pignone senza fare troppa pressione alla corona(ma comunque da l'idea che i dentini della corona combaciano bene con il pignone) e faccio ruotare le pale nel senso contrario la resistenza del motore e minore ..l'AUTOROTAZIONE IN QUESTO CASO NON CENTRA NULLA GIUSTO?

ora mi chiedo:
1)BISOGNA ACCOSTARE MOLTO IL PIGNONE ALLA CORONA PER AVERE UNA CORONA CHE NON SI MUOVE NEL SENSO CONTRARIO..

2) ACCOSTARE IL PIGNONE CHIARAMENTE IL MANIERA CORRETTA MA CHE DIA MODO ALLA CORONA DI MUOVERSI + LIBERAMENTE NEL SENSO OPPOSTO?

oppure
3) NON HA RILEVANZA

QUALE DELLE 3 DOMANDE è SECONDO VOI QUELLA + GIUSTA?

Ragazzi datemi un consiglio perchè ho paura di romperlo di nuovo magari per un mio errore di montaggio..
ciao Simone.
mrsimone7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 21:30   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di maui80

Data registr.: 07-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da mrsimone7 Visualizza messaggio
Ciao Ragazzi come già detto su un altro post dopo una settimana di volo col mio nuovo motore 600xl l'alberino della camapna mi si è spezzato di netto..
mentre l'ho mandato in assistenza ho deciso di prenderne uno nuovo pensando che il motore precedente fosse stato un motore sfigatino
visto che ho pensato che magari fossi stato io a montarlo male ho ricontrollato sul manuale ma non c'è scritto niente di preciso..

ho notato nel serrare il motore ,che se accosto molto il pignone alla corona e faccio ruotare le pale nel verso opposto a quello di rotazione il motore oppone molta resistenza..
nel caso contrario se nel serrare il motore accosto il pignone senza fare troppa pressione alla corona(ma comunque da l'idea che i dentini della corona combaciano bene con il pignone) e faccio ruotare le pale nel senso contrario la resistenza del motore e minore ..l'AUTOROTAZIONE IN QUESTO CASO NON CENTRA NULLA GIUSTO?

ora mi chiedo:
1)BISOGNA ACCOSTARE MOLTO IL PIGNONE ALLA CORONA PER AVERE UNA CORONA CHE NON SI MUOVE NEL SENSO CONTRARIO..

2) ACCOSTARE IL PIGNONE CHIARAMENTE IL MANIERA CORRETTA MA CHE DIA MODO ALLA CORONA DI MUOVERSI + LIBERAMENTE NEL SENSO OPPOSTO?

oppure
3) NON HA RILEVANZA

QUALE DELLE 3 DOMANDE è SECONDO VOI QUELLA + GIUSTA?

Ragazzi datemi un consiglio perchè ho paura di romperlo di nuovo magari per un mio errore di montaggio..
ciao Simone.

Io sul LOGO ho preso un foglio di carta e lo messo tra corona e pignone serrato il tutto il foglio facendolo scorrere tra la corona ed il pignone non deve rompersi ma solo zigrinarsi come l'ingranaggio.

io faccio così e non ho mai avuto problemi...

Ma perchè non ti sei preso un Zpower visto che hai dovuto rifare l'acquisto?
Vecchio 28 febbraio 08, 00:03   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mrsimone7

Citazione:
Originalmente inviato da maui80 Visualizza messaggio
Io sul LOGO ho preso un foglio di carta e lo messo tra corona e pignone serrato il tutto il foglio facendolo scorrere tra la corona ed il pignone non deve rompersi ma solo zigrinarsi come l'ingranaggio.

io faccio così e non ho mai avuto problemi...

Ma perchè non ti sei preso un Zpower visto che hai dovuto rifare l'acquisto?
Ciao maui Prova effettuata.. ok non si strappa la carta tra gli ingranaggi e rimane la zigrinatura.. quindi se non ho capito male non bisogna accostare in maniera eccessiva il pignone alla corona o sbaglio? per il motore ho deciso di riprendere l' XL perchè comunque diciamo che non l'ho pagato e soprattutto perchè ho il regolatore di scatola da 75A, quindi cambiando motore avrei dovuto cambiare anche il reg..
Vecchio 28 febbraio 08, 09:19   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di maui80

Citazione:
Originalmente inviato da mrsimone7 Visualizza messaggio
Ciao maui Prova effettuata.. ok non si strappa la carta tra gli ingranaggi e rimane la zigrinatura.. quindi se non ho capito male non bisogna accostare in maniera eccessiva il pignone alla corona o sbaglio? per il motore ho deciso di riprendere l' XL perchè comunque diciamo che non l'ho pagato e soprattutto perchè ho il regolatore di scatola da 75A, quindi cambiando motore avrei dovuto cambiare anche il reg..
praticamente la carta da quello spessore neccessario a far si che i due ingranaggi non si rovinino fra loro perchè troppo serrati.

Ovvio basta un foglio di comune carta, se usi un cartone di sicuro non ci siamo.

Io comunque Zpower a vita, sul LOGO va via come un satellite.
Vecchio 28 febbraio 08, 09:26   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mrsimone7

ok allora dovrebbe andare bene così.. puoi postarmi un link di un negozio che venda il tuo motore non riesco a trovarlo..
Vecchio 28 febbraio 08, 15:45   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di maui80

lo trovi qui

Dewil.it

Heli Center - Elicotteri radiocomandati, ricambi, hirobo, robbe, futaba a catalogo non c'è devi telefonargli
Vecchio 28 febbraio 08, 22:28   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di mrsimone7

grazie maui..

parlato con il mio amico negoziante mi ha detto che come diceva bene maui 80 ,nel montaggio del motore bisogna lasciare ((quasi)) un piccolo gioco tra la corona e il pignone, affinche lo stesso con le vibrazioni che si innescano della rotazione non si tronchi di netto. Questo a detta della align che consiglia questo tipo di montagio.. di conseguenza consiglio a tutti i possessori di questo motore di tener conto delle dovute attenzioni nel montaggio, altrimenti vi ritroverete come nel mio caso, ad avere un motore che dopo pochissimi voli(nel mio caso 9) ha l' alberino della campana spaccata di netto..

ciao
Vecchio 29 febbraio 08, 22:08   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harryflex

Data registr.: 25-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da maui80 Visualizza messaggio
praticamente la carta da quello spessore neccessario a far si che i due ingranaggi non si rovinino fra loro perchè troppo serrati.

Ovvio basta un foglio di comune carta, se usi un cartone di sicuro non ci siamo.

Io comunque Zpower a vita, sul LOGO va via come un satellite.
Scusami, anch'io sono indeciso di cosa montare sul logo 500 3D.
Mi puoi dire la sigla dello Zpower che monti e quale regolatore?

Grazie, Harryflex
Harryflex non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks