Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 08, 01:26   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di cohors

Data registr.: 18-01-2008
Modifiche su eli coalissale x volo outdoor

Ho un piccolo elicottero coalissale ( easy copter V6 rc system ) e anche se sarebbe x il volo indoor spesso, sempre, volo in giardino... il problema di questo eli è che nel volo in avanti con un minimo di aria non si spostava di un millimetro o peggio si faceva portare via... ecco come ho risolto.

Prima cosa ho sostituito i pesi del bilancino con 2 molto piu' leggeri ( ho acquistato i pesi leggeri dell' hirobo mini lama che si adattano al millimetro ) e in questo modo è migliorata e anche di tanto la risposta dell'eli.

Come seconda cosa ho avvitato di 10-15 giri il tirante del servo che controlla il volo avanti-indietro cosi le pale si inclinano molto di piu'( dopo ci ho messo quasi mezzora x regolare il servo ma alla fine ce l'ho fatta).

Insomma dopo un bel po di settaggi e regolazioni ho creato un mostro...
se mando lo stik troppo avanti l'ely si mette con il muso che guarda x terra e adesso riesce a contrastare anche il vento ( non esagerato ) che una volta se lo portava via

ecco una foto prima e dopo del bilancere

[IMG][/IMG]

Saluti
cohors non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 13:14   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Darkflight

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
Hirobo XRB

In effetti anche il mio coassiale proprio per sua natura è un po' lento in avanti e nelle virate in senso antiorario.
Interessante quello che hai fatto... ci penserò sù
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 22:18   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di dado099

Data registr.: 02-08-2005
Ciao,
per ottenere lo stesso effetto senza sostituire i pesi, basta avvitarli piu' vicino all'asse rotore, diminuendo cosi' l'effetto giroscopico.
Inoltre cosi' si possono ottenere diverse regolazioni a piacimento, magari segnando con un pennarello le posizioni preferite.
Ovviamente sempre equidistanti dal centro !
dado099 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 00:05   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di moddy6631

Data registr.: 21-11-2007
per assurdo se si tirano via i pesi sul coassiale cosa succederebbe?
moddy6631 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 15:17   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Darkflight

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
Citazione:
Originalmente inviato da dado099 Visualizza messaggio
Ciao,
per ottenere lo stesso effetto senza sostituire i pesi, basta avvitarli piu' vicino all'asse rotore, diminuendo cosi' l'effetto giroscopico.
Inoltre cosi' si possono ottenere diverse regolazioni a piacimento, magari segnando con un pennarello le posizioni preferite.
Ovviamente sempre equidistanti dal centro !
Sull'Hirobo xrb i pesi non si possono avvicinare al rotore. Per renderlo più reattivo si possono fare alcune cose.
Dalla configurazione meno reattiva a quella più incazzata:
1) flybar con pesi in metallo + tirante che unisce la flybar al rotore, agganciata dal lato "più lungo".
2) flybar con pesi in metallo + tirante che unisce la flybar al rotore, agganciata dal lato "più corto".
3) flybar senza pesi + tirante che unisce la flybar al rotore, agganciata dal lato "più lungo".
agganciata dal lato "più corto".
4) flybar senza pesi + tirante che unisce la flybar al rotore, agganciata dal lato "più corto".

In quest'ultima configurazione, l'ely diventa molto più reattivo però risente molto di più delle turbolenze degli spazi chiusi. Io vado di variante 2. Più stabile
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 20:14   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di moddy6631

Data registr.: 21-11-2007
è molto simile al mio walkera 5#8, come si fa a tirare via i pesi dalla flybar? hai usato pale extreme o le originali?
moddy6631 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 21:02   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-08-2007
bella idea, da provare
sarvo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 04:37   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di cohors

è vero che avvicinando i pesi si puo' ottenere lo stesso effetto...
Ma i pesi leggeri dell'hirobo che ho messo sull'eli hanno anche una forma diversa, sono piatti e non cilindrici.
Le ho provate un pò tutte anche con dei pezzi di cartone
Vecchio 11 febbraio 08, 12:09   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts

L'avatar di BlackSheep

Data registr.: 29-10-2007
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
diventa inguidabile..a me era partito via uno..e ho detto..nah..tolgo anche l'altro...ed ho provato.
lui vola, si alza..ma è tropppissimissimo sensibile e non lo si riesce a governare...
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 15:14   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di cohors

Togliendo completamente i pesi diventa troppo reattivo ed è difficile tenerlo soprattutto nei cambi di direzione dove tende ad inbarcarsi troppo sul lato o di muso e viene giu'.... con dei pesi leggeri e anticipando un pò le manovre diventa piu' gestibile.

Qua avevo messo un video dopo aver cambiato i pesi ed aver stretto il tirante del servo.

http://www.baronerosso.it/forum/elim...-giardino.html

Ciao
Rispondi

Bookmarks