| | #1 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Display...... "sbiadito"
Nella vecchia mc18 che tengo di scorta (casomai dovessi avere problemi con la 24) da un pò di tempo il display appare sbiadito. La tengo sempre in ordine ciclando periodicamente le batterie ma il problema persiste; anzi, peggiora lentamente. Potrebbe essere la piccola cella (a disco) saldata allo stampato? La radio è stata acquistata nel 1995 ma era già da tempo sullo scaffale del venditore. (Per questo ebbi un favoloso sconto). Se il problema fosse la piccola cella di cui sopra, ci sono particolari accorgimenti per sostituirla? Grazie. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Amministratore |
La batteria serve solo per mantenere la memoria dei modelli, dubito che influisca in qualche modo con il display, eventualmente il problema dovrebbe essere sul tirmmer di regolazione del contrasto forse si e' ossidato. Riguardo la batteria ti faccio presente che se si scarica durante il volo la radio va in tilt senza nessun preavviso, e' quindi consigliabile cambiarla ogni 5 anni per sicurezza.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Display......"sbiadito"
Grazie, Barone: sempre tempestivo e cortese! Ho smontato tutto e di trim ne ho visto uno solo, vicino alla cella a disco, ma non ho toccato nulla. Sarà quello il trim giusto? Tu che ne dici? La cella dà 3,283 Volts: mi pare un pò giù, devo sostituirla? Quando la smonterò ovviamente perderò le memorie immagazzinate ma non è un problema, non c'è nulla di importante. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Amministratore |
E' possibile, anche se potrebbe essere quello che regola la tensione della batteria visualizzata sul display, non vorrei sbagliare ma mi sembra che sulla MC18 il trimmer del contrasto sia vicino al dispaly ma sul lato frontale non dal lato batteria. Per la batteria direi che e' OK
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Display...........
Ho verificato: il trim è quello che regola la tensione sul display (sbiadito) e di trim non ce ne sono altri. Risolvo il problema lasciando tutto cosi; va ancora benissimo. Riguardo la tensione della cella, pensavo fosse una LiIon (nominale 3,6 volts), ma ricontrollando ho visto che è una LiMn (nominale 3,0 volts). Dopo circa dieci anni come farà a dare ancora 3,28 proprio non lo sò! Comunque tutto OK e grazie. Auguri, Barone.
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |