Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 03, 14:00   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di mapiso

Data registr.: 21-11-2003
RICEVENTE SALTATA

Mi è capitata una cosa strana: ho realizzato due esemplari di regolatore con PIC 509 proposto sul sito, con le modifiche di barone rosso, entrambi funzionanti perfettamente fina o quando improvvisamente mi hanno bruciato il canale 3 (il gas) della ricevente, una Hitec 7 canali accoppiata alla Laser 6. Un caso o qualcuna ha avuto dei problemi simili, magari con altre radio e/o regolatori????. Certo è che ora mi sento molto demoralizzato dal provare ulteriori esperimenti e dopo la riparazione mi tocchera' comprarne uno commerciale.Grazie a chi come sempre mi saprà dare delle risposte.
Marco
mapiso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 03, 14:36   #2 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Data registr.: 27-07-2000
Ne ho 4 di regolatori e nessuno mi ha mai dato il minimo problema.
Secondo me l'unico sistema che puo' averti bruciato il canale della ricevente e' l'aver messo in corto positivo e segnale.
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 03, 15:26   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
é difficile "seccare" un canale della ricevente, a meno di non tenere in corto il pin del canale verso massa o verso il positivo (qualche filetto nei tre fili del connettore che fa corto) o probabilmente istantaneo se il pin del segnale viene a contatto col positivo della batteria (non +5V).

Un altro motivo (simile al primo), è che il tuo PIC, dando i numeri, commuti il pin dedicato a ricevere il segnale della ricevente in uscita, cortocircuitando nuovamente il tuo sacro pin.

Personalmente, ho costruito quel regolatore circa 3-4 anni fa, in due esemplari e non avevo avuto problemi, poi ho ritoccato l'hardware e rimaneggiato in una discreta parte il software (ho aggiunto qualche funzione), e ne costruisco regolarmente 2-3 esemplari al mese, per i miei modelli o per i miei amici, senza aver riscontrato problemi.
ti garantisco che lo schema originale, col software originale, difficilmente possono recare danni. C'è sicuramente un problem anel montaggio/collegamento. :roll:
Eventualmente, sul pin di segnale del connettore che arriva dalla ricevente, puoi collegare una resistenza da 270-330 Ohm, per avere maggior sicurezza.

Ciao!
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 03, 16:02   #4 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Data registr.: 27-07-2000
Che funzione hai aggiunto???

p.s. gia' che si parla di pic, hai qualche schema di amperometri ad alto amperaggio per motori elettrici, sto cercando in giro qualcosa ad effetto hall o sistemi alternativi ma fino ad ora non ho trovato nulla.
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 03, 16:25   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

hardware, ho cambiato valori e qualche cosa sullo schema, per mettere il freno disinseribile e renderlo un po' più duro ai disturbi e meno emittente.
Software ho aggiunto un bitono all'accensione finchè non correttamente armato.
Al bitono corrisponde anche il lampeggio del led bicolore, alternativamente rosso e verde...
Ho cambiato i valori per la curva stick/potenza secondo preferenze personali...
e altre cosine minori che non ricordo.... (è passato tempo, e a parte le cose visibili, fatico a ricordare).

Ciao !
Vecchio 17 dicembre 03, 16:47   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mapiso

Data registr.: 21-11-2003
RICEVENTE SALTATA

Volevo ringraziarti, come sempre siete gentilissimi.
Controllerò meglio il tutto magari usando riceventi vecchie. La resistenza devo metterla in serie fra segnale e pic o fra segnale e massa???
Siete i numeri uno del sito n° 1.
mapiso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 03, 17:03   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Ti ringrazio moltissimo per i complimenti... anche se non li merito, fanno sempre piacere

Comunque fra segnale e pic, e non verso massa.

Ciao!
Rispondi

Bookmarks