Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 05, 18:23   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-01-2005
A volte mi capita di dare gas al motore senza che il rotore "prenda", è come se "sfrizionasse". In pratica il motore gira regolarmente e l'albero subisce solo una leggera inerzia, ma in realtà non gira. Devo fermare il motore e ridare gas. Dopo 2/3 volte parte anche l'albero.
Inoltre, a regimi alti, se muovo il ciclico avanti e dietro o desta e sinistra, l'albero pian piano rallenta fino a fermarsi. A quel punto riduco il numero di giri del motore fino ad un punto in cui l'albero riprende i regolari giri del motore.
Mi sa che si è rotto qualcosa!!!

Approfitto per chiedere consigli su una regolazione. Quando muovo il ciclico a sinistra, il piano formato dalle eliche in rotazione tende leggermente in avanti fino a metà corsa. Da metà a fine corsa dello stick il piano si posiziona a sinistra senza nessuna inclinazione avanti o dietro. Quando invece muovo il ciclico a destra, il piano formato dalle eliche in rotazione tende leggermente indietro fino a metà corsa e da questa a fine corsa si riposiziona senza inclinazioni avanti o dietro.
Se guardo l'eli dall'alto in effetti sembra che i 2 assi ortogonali tra loro del piatto ciclico non siano perfettamente allineati con l'eli, ma leggermente sfalsati.
Come potrei ovviare?

Grazie in anticipo per i suggerimenti.
Havier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 05, 01:34   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-06-2004
Probabilmente è il cuscinetto unidirezionale per l'autorotazione che accoppia le due corone; prova a smontare le corone e verifica che sia montato correttamente o non sia rotto. Le due corone dovrebbero essere vincolate tra loro solo in un senso di rotazione.
Per l'altro discorso non l'ho capito bene, comunque, se non hai miscelazioni strane attivate sulla radio e se il tutto è stato montato correttamente l'unica cosa che mi viene in mente è che ci sia un eccessivo gioco tra i rinvii del servo cabra/picchia ed il piatto ciclico; quando muovi lo stick degli alettoni i giochi tra le varie componenti permettono al piatto di muoversi anche in altre direzioni.
Sui servi hai montato gli uniball (vanno anche bene i morsetti micro) per eliminare le Z ?

Ciao

Fabrizio
ZioZoppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 05, 16:50   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-01-2005
Giusta osservazione: il cuscinetto unidirezionale. Di sicuro è montato correttamente, ma potrebbe avere dei problemi. Stasera verifico.

Per l'altra questione, di sicuro il TX non ha miscelazioni attive. Il problema invece credo ti sia chiaro, perchè al movimento DX/SX dello stick del ciclico corrisponde inevitabilmente anche un leggera cabrata/picchiata.
Non ho gli uniball anche sui servi, ma conto di sostituire presto le Z.
Havier non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks