| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-06-2006
| Setup Helicommand 3d Su T-rex 450s
Ciao ragazzi avrei bisogno di consigli sul setup del mio helicommand montato su trex450s allego videate con anche schema montaggio su ricevente 7 canali. penso che la cosa possa essere anche d'aiuto a quanti come me usano questo bell'aggeggio elettronico su questo modello. grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-04-2007 Residenza: Nuvolera (BS)
| Anch'io Helicommand
Ho montato anch'io Helicommand (3A, però) sul mio T Rex "un pò particolare", perchè ha il mani frame in fibra dell'ARKX400, che impone il controllo del pich sul fronte dello swashplate (in pratica, 120° con punto centrale davanti). Ho tribolato non poco per settare l'HC, ma alla fine funziona tutto. Ho mantenuto il GY401 come gyro e non ho a disposizione il canale per l'autotrim (ho una tx e una rx a 7 canali). Qundi, ho dovuto prima regolare alla perfezione (per quanto nelle mie possibilità) tutta la meccanica, con l'HC escluso, e poi trimmare dalla radio quel che meccanicamente ancora non quadrava. Il tutto non è stato facile, dal trovare il modo di dare il giusto senso ai comandi, lavorando un pò sull'HC e un pò sulla radio (eliminando tutti i mixaggi e impostando l'H-1). Alla fine, per me che ho iniziato a volare in aprile, è un gran bell'ausilio, che mi ha fatto risparmiare un bel pò di crash (e di soldi quindi). I settaggi sono assolutamente relativi alla meccanica ed a come è settata; perciò faccio fatica a "leggere" i tuoi. Comunque grazie per lo spunto. |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Rivenditore - BazarItalia Data registr.: 09-10-2004 Residenza: Via Delle Piazze 4 Chiessi Marciana Isola D'Elba
| Citazione:
Ciao Renato
__________________ Saluti Renato Cirafici alias "MacRena" WebMaster di: www.bazaritalia.com www.mella.it | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Salve Renato, posso approfittare?
Buon giorno Renato, vorrei approfittare della sua disponibilità per sapere se e come è possibile, con una ricevente a 7 canali e con un GY401 collegato sui canali 4 e 5, collegare sia il canale pilot che quello di autotrim dell'HC. E' necessario disporre di una 9 canali? Se utilizzo il gyro dell'HC, ci riesco anche con una 7 canali? Il tutto funziona su un T Rex e la mia trasmittente è una Futaba T7CP. Attualmente, ho messo il pilot sul ch 7, che è collegato all'interruttore a 3 posizioni (orizzontale, escluso, posizione). Grazie mille. Per GIANNIMTB forse c'è un refuso nell'assegnazione dei servi: il 3 è il "passo" e il 4 è la "coda" e non viceversa. Ultima modifica di egicar : 15 ottobre 07 alle ore 15:54 |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Rivenditore - BazarItalia Data registr.: 09-10-2004 Residenza: Via Delle Piazze 4 Chiessi Marciana Isola D'Elba
|
Buon giorno Renato, vorrei approfittare della sua disponibilità >che fai mi dai del lei? Accidenti sul forum tutti del tu dai! per sapere se e come è possibile, con una ricevente a 7 canali e con un GY401 collegato sui canali 4 e 5, collegare sia il canale pilot che quello di autotrim dell'HC. >mmmm direi che non si puo' fare se vuoi mantenere il 401 con sensibilita' dalla radio... E' necessario disporre di una 9 canali? >e si... Se utilizzo il gyro dell'HC, ci riesco anche con una 7 canali? >certo anche con una sei canali lo potresti settare (senza l'autotrim e senza giro esterno all'HC) Il tutto funziona su un T Rex e la mia trasmittente è una Futaba T7CP. Attualmente, ho messo il pilot sul ch 7, che è collegato all'interruttore a 3 posizioni (orizzontale, escluso, posizione). >esatto in questa maniera hai impengato tutti i 7 canali. Non ricordo se sulla tua radio hai un potenziometro a disposizione senno' io metterei li la sensibilita' come faccio con le ff9 per avere tutta l'escursione dei valori da 0 a 100 e da 0 a -100. Chiaramente ti rimane sempre fuori l'auto trim con spinetta grigia. forse c'è un refuso nell'assegnazione dei servi: il 3 è il "passo" e il 4 è la "coda" e non viceversa >il 3 e' il gas (non il passo) ed e' l'unica spinetta nel tuo caso del regolatore che va diretta alla ricevente. Il 4 nelle futaba e' la coda e corrisponde alla spinetta gialla che esce dalla centralina dell'HC. Ciao Renato
__________________ Saluti Renato Cirafici alias "MacRena" WebMaster di: www.bazaritalia.com www.mella.it |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Ciao Renato, OK per il tu!! In realtà ho un trimmer sulla radio: è quello per regolare il passo dell'hovering, ma non so e non sono riuscito ad assegnarlo al canale 7. Tu hai idea se sia possibile usarlo con il ch 7? Per il filettino grigio (autotrim), in ogni caso con la mia 7 canali non è utilizzabile quindi, a meno che rinuci alla gestione del gyro dalla radio (cioè lo devo lasciare sempre in AVCS); è così? Ancora grazie e ... scusa per il lei ![]() P.S.: è vero, il canale 3 è il gas, ma GIANNIMTB ha numerato i servo ed il 3 corrispondeva a quello che muove il punto centrale del piatto, mentre il 4 era quello di coda. Ultima modifica di egicar : 15 ottobre 07 alle ore 21:12 |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao Renato
__________________ Saluti Renato Cirafici alias "MacRena" WebMaster di: www.bazaritalia.com www.mella.it | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Purtroppo ha ragione Eduard: il VR non è assegnabile ad alcun canale. L'unico modo per controllare le funzioni dell'HC è utilizzare il ch 7 con l'interruttore A (quello a 3 posizioni). Per quanto riguarda l'autotrim, quindi, utilizzando una 7 canali, sia con gyro esterno che con gyro HC, il filino dell'autotrim non è collegabile, se non a costo di rinunciare al controllo dello stato del gyro dalla radio. L'alternativa è cambiare tx e rx e passare a una 9 canali Grazie a tutti e buona giornata. Egidio |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-06-2006
| Citazione:
scusa a te e anche agli altri se non mi sono più fatto vivo ma da quando avevo messo questo post non vedendo risposte in tempi brevi avevo perso la fiducia di qualche risposta .... e invece eccoti !!! speriamo tu mi sia d'aiuto... a parte i problemi iniziali che penso di aver risolto (allego l'aggiornamento al mio schema di collegamento correttomi direttamente da ROBBE) vorrei qualche dritta per il setup su TREX450S dei due schemi che allego. sensibilità corrette? proponi altre correzioni? uso il giro dell'hc e ho un futaba 9650 per coda. sto pensando di sostituirlo con uno più piccolo e usare un futaba s3153..faccio bene? (terrei il 9650 per il gyro g401 quando tolgo l'hc) A presto. ciao | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |