| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Colfosco
Messaggi: 133
| Piper j3 trainatore
Salve a tutti. Io a casa ho un Piper J3 (1.80m) della Hype motorizzato con un motore asp 61 (2 tempi). Il peso sarà di circa 5 kg. Volevo chiedervi se riesce a trainare uno swift s1 (1,20 m) della mibo. Grazie per la disponibilità. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| UserPlus |
diciamo che per farcela ce la fa.. ma l'accoppiata è tra le peggori in assoluto per fare aerotraino. Ti spiego perchè, Il piper in decollo è un modello abbastanza e-stronso ![]() tende a dondolare molto sul carello e a virare autonomamente a sinistra (o mettere il muso al vento se è laterale), quindi necessita di correzioni di direzionale che sicuramente ne rallentano la corsa e quindi il tiro. L'aliante è troppo piccolo per il traino. A 100 metri lo vedi già male e tenerlo fermo non sarà facile. Oltretutto non ha un profilo ed un disegno che si prestano molto al volo trainato e seguente volo in termica. Le termiche sono performanti in genere sopra i 200 metri di quota, ed il tuo aliante è piccolo per poterne percepire bene le variazoni di assetto che indicano l' entrata in termica. Però tutto si può fare, sia ben chiaro. Al limite vi sganciate a 100 metri di quota e si volicchia lo stesso. Visti gli elementi in gioco direi che... E' probabile che l'aliante atterri molto prima del trainatore ![]() Buon diverimento Roberto Roma
__________________ WWW.AAVIP.IT |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Colfosco
Messaggi: 133
|
Si hai ragione. Col piper è più difficile decollare che atterrare. Noi non calcolavamo con il volo in termica( l' aliante non è mio), volevamo fare solo acro .Grazie comunque del consiglio. Aspetterò altre opinioni. |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Se vuoi fare acro con il fox, sganciandolo a 100- 150 metri è già un altro discorso. Però fai due looping un tonno e sei già ad una quota tale da dover iniziare ad impostare il circuito di atterraggio. Sicuramente in caso di acro-aliante atterrerà prima il foxetto che il piper ![]() Roberto Roma
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
5Kg per 180 di ala??? wow... | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
che c'è di strano (o di meraviglioso/magnificente) in un Piper di 180 cm ap. alare che pesa 5 chili? Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
|
mi è passato tra le mani questo modello, lo avevo assemblato per un amico, ma con un .60 il peso a secco non superava i 3,5 Kg......... ps il modello è anche sul catalogo Graupner, rimarcato. pps è stato CHIARAMENTE copiato da quello Kyosho......... |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
nulla di strano tranquillo, solo che 5kg son tanti ciaoo Fiore. per trainare traina.. solo non sarà facile comunque noi abbiamo trainato lo shweizer L26 della nota rivista con un Trabicolo che montava un 3.5cm2 .. cinque minuti di giri lenti larghi delicati..e sgancio!!! Ultima modifica di gattodistrada : 19 settembre 07 alle ore 14:38 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| Il mio trainatore! | mfgbruneck | Aeromodellismo | 18 | 18 giugno 08 22:42 |
| Trainatore... | td_2200 | Aeromodellismo Alianti | 148 | 07 aprile 08 15:45 |
| trainatore | montaviale | Aeromodellismo | 66 | 05 febbraio 08 14:17 |
| Trainatore | radicea | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 10 | 20 luglio 05 12:35 |