Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 07, 21:41   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-09-2007
benzina o glow

Buona sera a tutti , è la prima volta che scrivo sul forum ma non è la prima volta che leggo ciò che scrivete e non nego, che ogni tanto ho preso spunti e carpito segreti dalle vostre interessanti discussioni.
Ho seguito la costruzione del p38 lightning da parte di 2M86 e poichè era il mio sogno del casetto seguendo i vostri suggerimenti ho ordinato da Lindinger (austria ) il modello.
La fortuna ha voluto che era in offerta 279 euro, spese di spedizione gratis e dopo tre giorni avevo a casa lo scatolone; ingredibile!!.
Ho gia cominciato a costruirlo e sono arrivato come 2M86 a decidere per l'acquisto dei motori.
Non nego che da tempo volo con maxi da 2.60 motorizzati con DA 100 e 3W 106( Vedi sito www.garganovolo.com) e essendomi disabituato allo "SPORCO" dei motori glow stavo pensando di montare sul mio p38 due motori Webra speed 91-P5 AAR aereo: cilindrata 15 cc, alimentazione benzina, 3 hp a 11000 rpm, accensione elettronica e un peso di 803 gr con accensione, cosa ne pensate ?
vi ringrazio anticipatamente, Paolo
P.S.
Carissimo 2M86, ho vissuto per 20 anni a PN (e non nego che ci vorrei ritornare) andavo a volare in "COMINA" tanto tempo fa, prima dell'aero club, e acquistavo i miei modelli da Sacilotto prima che chiudesse il negozio.
Avevo contattato il tuo amico che vendeva il P38 di 2,40 mt.,con i due ASP 108, carrelli retrattili bertolani, ma dopo il primo contatto in cui mi ha spedito le foto si è arenato sulla spedizione.Ciao

Ultima modifica di paolo53 : 13 settembre 07 alle ore 21:46
paolo53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 11:19   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Ciao.... ricordo bene Sacilotto a Pordenone, ho comprato parecchi modelli lì!
Il negozio poi era stato trasferito a Fontanafredda, ma dopo circa 4-5 anni è stato definitamente chiuso!
Da Schweighofer hai fatto un ottimo affare a quel prezzo!!

Per il P38, io sul mio ho 2 Saito 125 4T (21cc).
Il problema di tale modello è che non c'è tantissimo spazio per montare i motori, a meno di fare drastiche modifiche (allungare le nache motore...).

Io avrei voluto montare 2 OS 120 Surpass III oppure 2 Yamada 110, le due soluzioni migliori in quanto a potenza ed anche ottimali per il baricentro, ma purtoppo non ci stavano!
A priori ho scartato l'idea dei 90 4T anche se ci stavano sul modello, ma non sono sufficienti come tiro (pesa 9,5Kg).
Invece il Saito 125 ha il carter e dimensioni di un 90, e come tiro è una via di mezzo tra un 90 e un 120.
L'unico problema è che montando quel motore ho dovuto mettere 2-3 etti di piombo sul muso!

Mettere 2 Webra 90 2T benzina non so se è una buona idea.
Prima cosa non so se hanno lo stesso tiro del Saito 125 4T, poi dal lato riproduzionistico i 4T per il rumore sono il top ed anche sul lato della carburazione e della regolarità sono migliori dei 2T.
Inoltre, ricorda che sul modello io con tutto montato ho 12 servi, e mettere anche le 2 centraline elettroniche dei motori diventa rognoso per la radio e possibili interferenze!!
Se guardi da Scherighofer, i Saito 125 4T li hanno in vendita a 300 euro, penso che come costo i Webra 90 siano lì lì.....
Altri consigli:
- se non hai un auto o un carrello adatto al trasporto fai il modello tutto smontabile. (in campo in 30 min lo monti)
- monta un antenna tipo modelli a turbina, di quelle dritte!
- se nella scatola hai anche i retrattili, occhio alla valvola di riempimento e alla valvola di smistamento perchè le mie perdevano.
- tieni l'impianto radio più avanti possibile per non avere grossi problemi con il baricentro
- monta i motori su dei banchi ammortizzati, altrimenti dopo 2 voli ti smontano il modello dalle vibrazioni
- se non sono stati fatti cambiamenti al modello, in volo l'elevatore dev'essere trimmato 10mm in giù per avere il modello che vola dritto.

Ciao!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 13:11   #3 (permalink)  Top
User

2M86 grazie per avermi risposto, i webra hanno 3 hp e un peso di 703 gr. (se vai sul sito di www.lindinger.au dove ho acquistato il modello, li trovi) mentre il Saito 125a ha 2.2 HP e un peso di 603 gr. .
Controlla il motore, forse è più piccolo del saito; il costo saito 305,90 euro mentre il webra 365 euro e se guardi le dimensioni sono molto contenute.
Non mi preoccupo del maggior peso poichè il modello finito ora mi pesa 7.9 Kg e quindi aggiugendo i 1406 gr arrivo a poco più di 9Kg, ma piuttosto dei quasi 1.6 hp in più di potenza (dichiarata dai costruttori). Ciao Paolo
P.S.
La prossima volta che salgo a Pordenone (ho ancora mio fratello a Cordenons) mi porterò il modello e mi auto-inviterò nel tuo campo di volo.Vai sul nostro sito www.garganovolo.com e guarda i modelli e chi siamo.
Vecchio 14 settembre 07, 14:20   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Ciao, su questo sito il Webra lo fanno 325 euro:
https://ssl.kundenserver.de/www.w-w-...iew.shopscript

Sulla carta danno 3CV e che tira una 14x12 o una 16x8.
Io su internet non ho trovato nessuna prova di tale motore e nessun commento.

Dai dati danno anche alessaggio 27,6mm e corsa 25mm, cioè è un motore a corsa corta, che di solito preferisce eliche piccole e tanti giri.

Comunque ricorda che il Supertigre 90, parlando soprattutto della versione con carter sdoppiato, era un gran motore, ma come elica tirava bene al massimo una 14x6...... e un motore benzina non vale un paricilindrata glow in quanto a prestazioni!

Ciao
Vecchio 14 settembre 07, 16:22   #5 (permalink)  Top
User

Carissimo 2M86, non vorrei che Tu possa pensare che a tutti i costi io voglia montare i webra, se no non avrei chiesto consigli, quello che mi interessa invece e il tuo parere in merito a questa soluzione; Tu li monteresti oggi sul tuo P38, alla luce delle reazioni provate in decollo ed in volo? E se no, che motori monteresti OGGI? Dalle foto ingrandite, comunque, sembra che il 15 CC 91-p5 sia un motore glow, probabilmente, modificato dalla Webra (guarda il carburatore) e poi nota, tra gli optional oltre al bombolino c'è (mi sembra) la pompa a membrana ; perchè? E' strano che questo motore possa girare con il carburatore di un glow ? E' una novità ma .............. Le prove del motore le trovi sul sito ufficiale della Webra . Ciao Paolo
P.S.
Hai visto il sito?
Vecchio 14 settembre 07, 23:15   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Ciao, sissi ho dato un occhiata al sito (avevo avuto modo di dargli un occhiata anche qualche altra volta).

Se io potessi sul mio modello avrei montato, come dicevo precedentemente, o 2 Yamada Ys110 oppure 2 OS 120 Surpass III, in ogni caso, avrei optato per una soluzione a 4 Tempi perchè ha un suono più realistico.
Purtoppo però non ci stavano sul modello, di conseguenza ho optato per i 2 Saito 125.
Se vuoi vedere come vola con tale motorizzazione, ti allego il video:
http://media.putfile.com/Volo-P38-Lightning

I 2 motori girano a 9200 giri/min con elica Graupner G-Sonic 15x8, miscela 20% olio Motul, 20% nitrometano, candele OS Type F, serbatoi da 500cc per 6 minuti di volo.

Per il Webra 91, mah, anche il Compagnucci è un benzina senza caburatore a membrana.
Comunque se guardi tra il 91 benzina ed il 91 glow vengono utilizzati 2 carburatori differenti.

Ciao
Rispondi

Bookmarks