Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 06, 09:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.665
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
motore da glow a benzina...come faccio?

Ciao,rieccomi qui con un'altro quesito:

Ho preso di seconda mano un'altro motore,pero questa volta 50 cc di cilindrata...

pero' mi sono accorto,dopo che lo avevo preso,che il motore funziona come glow(methanol).

Le sue caratteristiche sono:
-cilindrata: 50cc
-potenza: 4,4 hp a 8500 giri
-peso: 1,4 kili compreso lo scarico
-carburatore: walbro


Era montato su un acro da 2 metri di a.a. ma facendo un paio di domande sui forum americani mi è stato detto che chi ce l'ha,lo usa pure su riproduzioni della IIWW(corsair,mustang,spitfire...).

Ora vorrei sapere se è possibile modificarlo e portarlo a benzina...non so se è meglio glow o benzina in fatto di tiro,ma come "suono" preferirei il benzina.

Grazie
__________________
FIAM 3210
V per Vendemmia!!!!!!
https://www.youtube.com/user/ClaBosUDINE
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 06, 16:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andy74rc
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
Ciao ClaBos,

inizio con una parentesi...io sono di Povoletto..
Il motore in questione è nato benzina, ed è sicuramente possibile riportarlo al suo stato originale. Il problema è se ne vale la pena. Prima di tutto dovresti procurarti un'accensione (costa e il peso sale...il tuo motore già non è leggerissimo) Guardando l'albero motore, il tuo motore dovrebbe essere un Q52B, con accensione elettronica (c'è anche il Q52M, con accensione a magnete). Ed è stato successivamente glowizzato (Bennet della B&B Specialties offre il kit di conversione....un inserto+guarnizione per montare la candeletta).
Ora, un motore glow gira più di un benzina. E questo è un vantaggio. Lo svantaggio principale è che un 50 glow beve come un dannato. Inoltre le membrane del carburatore, sotto alcool, si deteriorano con maggior velocità. In ogni caso non usare assolutamente olio di ricino.
Riguardo al peso c'è anche da dire che quello che perdi con accensione e relativa batteria lo guadagni con un serbatoio molto più piccolo (il benza è mooolto meno assetato).
Per il suono, cambia niente da benzina a glow, in questo caso...
Il Katana che vorresti comprare è piccolino per un 50. Ti andrebbe bene un 2 metri.

Mandi

Andrea
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 06, 16:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andy74rc
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
Rettifico...è un Q50XL, la serie precedente...

Mandi

Andrea
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 06, 22:24   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Quoto Andrea in pieno, se il motore funziona bene tienilo così, è vero consuma di più ma anche senza impianto a metano penso che potrai permetterlo ugualmente, per la percentuale di lubrificante se fosse a benzina basterebbe un 2-3 percento, ad alcol io userei un 8-10 di sintetico, il serbatoio almeno da 700 cc, lo puoi montare su in modello di classe superiore a 2 metri con peso totale fino a 9 kg.
Bel motore quanto l'hai pagato se non sono indiscreto??
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 06, 23:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.665
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Citazione:
Originalmente inviato da andy74rc
Ciao ClaBos,

inizio con una parentesi...io sono di Povoletto..
Il motore in questione è nato benzina, ed è sicuramente possibile riportarlo al suo stato originale. Il problema è se ne vale la pena. Prima di tutto dovresti procurarti un'accensione (costa e il peso sale...il tuo motore già non è leggerissimo) Guardando l'albero motore, il tuo motore dovrebbe essere un Q52B, con accensione elettronica (c'è anche il Q52M, con accensione a magnete). Ed è stato successivamente glowizzato (Bennet della B&B Specialties offre il kit di conversione....un inserto+guarnizione per montare la candeletta).
Ora, un motore glow gira più di un benzina. E questo è un vantaggio. Lo svantaggio principale è che un 50 glow beve come un dannato. Inoltre le membrane del carburatore, sotto alcool, si deteriorano con maggior velocità. In ogni caso non usare assolutamente olio di ricino.
Riguardo al peso c'è anche da dire che quello che perdi con accensione e relativa batteria lo guadagni con un serbatoio molto più piccolo (il benza è mooolto meno assetato).
Per il suono, cambia niente da benzina a glow, in questo caso...
Il Katana che vorresti comprare è piccolino per un 50. Ti andrebbe bene un 2 metri.

Mandi

Andrea

Ciao,giusto bene che abitiamo vicino cosi' magari,davanti ad una birra(all'old west) facciamo 4 chiacchere.

Il mio quesito era sapere se quel motore,cosi' com'è ora poteva tirare su un acro da 2 metri circa....so bene che un glow ha piu' tiro di uno a benzina,ma visto che questo è stato modificato,pensavo che le prestazioni fossero rimaste a quelle del benzina(spero di essermi spiegato bene).

Riguardo al tipo di miscela da usare:io solitamente uso miscela o fatta in casa o comprata...di solito 80% di alcool,20% di olio....per un 2 tempi...per il 4 tempi la prendo già fatta con un 7% di nitro...ma la posso usare per questo motore?
__________________
FIAM 3210
V per Vendemmia!!!!!!
https://www.youtube.com/user/ClaBosUDINE
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 06, 23:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.665
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino
Quoto Andrea in pieno, se il motore funziona bene tienilo così, è vero consuma di più ma anche senza impianto a metano penso che potrai permetterlo ugualmente, per la percentuale di lubrificante se fosse a benzina basterebbe un 2-3 percento, ad alcol io userei un 8-10 di sintetico, il serbatoio almeno da 700 cc, lo puoi montare su in modello di classe superiore a 2 metri con peso totale fino a 9 kg.
Bel motore quanto l'hai pagato se non sono indiscreto??

Ciao,per il discorso dei consumi non ci sono problemi...se beve non importa...avevo una macchina(renault 5 gt turbo)che faceva 3-4 con un litro...per cui!!!


Per il discorso serbatoio voglio vedere prima quale modello posso abbinare al motore...lo so è vecchio,ma non per questo vuol dire che non vada bene.


Io l'ho pagato compreso di spese di spedizione circa 75 euro..non mi sembra poi un prezzo malaccio,vero??
__________________
FIAM 3210
V per Vendemmia!!!!!!
https://www.youtube.com/user/ClaBosUDINE
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 06, 23:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.665
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Citazione:
Originalmente inviato da andy74rc
Rettifico...è un Q50XL, la serie precedente...

Mandi

Andrea

So che il tipo mi aveva detto che era un q50x...di piu' non saprei...
__________________
FIAM 3210
V per Vendemmia!!!!!!
https://www.youtube.com/user/ClaBosUDINE
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 16:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andy74rc
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
ClaBos,

per la birra all'Old più che volentieri, ma dovrai aspettare Natale....(lavoro all'estero)
Il nitro su un 50cc è inutile. 20% di olio è troppissimo.
Usa un buon sintetico. Io ne ho provati parecchi (Carbulin, Sintol, tutti i Klotz), e a mio personale avviso il migliore rimane il Carbulin (Scodeller dovrebbe averlo ancora). Il Sintol è troppo denso (almeno per i piccoli glow. Sui miei TT 46 e 50Hely, a parità di elica, percentuale di olio e nitro mi rubava 400-500 giri), i Klotz lasciano residui.
Ma per gli olii valgono le stesse considerazioni che per le donne e le auto: ognuno ha i suoi gusti..
Che percentuale di olio? Mah...ad esempio la Supertigre per il 4500 consiglia il 10-12% dopo rodaggio, l'Aviomac per il 35 e 40 glow il 4%...
Io proverei con l'8-10% di Carbulin e candela OS F.
Filtra con cura la miscela, metti un filtro anche sul tubo fra pompa e serbatoio. I carburatori a membrana sono sensibili alle impurità. Per l'alimentazione usa tubi di diametro interno adeguato (2,5mm).
Metti in preventivo una possibile revisione delle membrane del carburatore, se il motore è stato fermo a lungo.
Per il modello adatto, postami in PM.

Mandi

Andrea
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 20:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.665
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Citazione:
Originalmente inviato da andy74rc
ClaBos,

per la birra all'Old più che volentieri, ma dovrai aspettare Natale....(lavoro all'estero)
Il nitro su un 50cc è inutile. 20% di olio è troppissimo.
Usa un buon sintetico. Io ne ho provati parecchi (Carbulin, Sintol, tutti i Klotz), e a mio personale avviso il migliore rimane il Carbulin (Scodeller dovrebbe averlo ancora). Il Sintol è troppo denso (almeno per i piccoli glow. Sui miei TT 46 e 50Hely, a parità di elica, percentuale di olio e nitro mi rubava 400-500 giri), i Klotz lasciano residui.
Ma per gli olii valgono le stesse considerazioni che per le donne e le auto: ognuno ha i suoi gusti..
Che percentuale di olio? Mah...ad esempio la Supertigre per il 4500 consiglia il 10-12% dopo rodaggio, l'Aviomac per il 35 e 40 glow il 4%...
Io proverei con l'8-10% di Carbulin e candela OS F.
Filtra con cura la miscela, metti un filtro anche sul tubo fra pompa e serbatoio. I carburatori a membrana sono sensibili alle impurità. Per l'alimentazione usa tubi di diametro interno adeguato (2,5mm).
Metti in preventivo una possibile revisione delle membrane del carburatore, se il motore è stato fermo a lungo.
Per il modello adatto, postami in PM.

Mandi

Andrea
Grazie per le info e le dritte...vedro di seguire il tutto.

Per la birra ok....magari quando torni ci vediamo e se vuoi e se hai un momento di tempo libero potremmo dare un'occhio al motore assieme e vedere cosa c'e da fare.
__________________
FIAM 3210
V per Vendemmia!!!!!!
https://www.youtube.com/user/ClaBosUDINE
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
glow o benzina??? pincopallo Aeromodellismo 16 14 novembre 07 21:49
benzina o glow paolo53 Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 14 settembre 07 23:15
motore 80 cc da glow a benzina Davidedj Aeromodellismo 25 11 marzo 07 22:55
trasformmare un J70 da glow a benzina bibos Aeromodellismo 5 28 febbraio 06 15:09
Trasformare un motore da benzina a glow. bibos Aeromodellismo 12 26 febbraio 06 20:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002