Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 07, 12:08   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-07-2007
Batterie

Salve, vorrei sapere posso caricare delle batterie ni-mh con un caricabatteria ni-cd?
sul caricabatteria c'è scritto: "Do not expose to rain, charge only Ni-Cd type rechargable batteries, other types of batteries may burst causing personal injury and damage".
crow85rosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 13:06   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-12-2006
Sì, lo puoi fare.
Non solo, le Ni-Mh non hanno effetto memoria (almeno non come le Ni-Cd) e le puoi ricaricare anche se sono scariche solo a metà senza rovinarle.

Per sapere se la batteria è carica un metodo artigianale ma efficace è sentire la temperatura.
Se comincia a scaldarsi sempre di più allora è pronta.
Non lasciare comunque incustodita la batteria in ricarica.

Attenzione invece alle batterie Li-Po (polimeri di litio) spesso vendute con elicotterini o aeroplanini: queste batterie NON possono essere assolutamente caricate con caricatori per Ni-Cd o Ni-Mh. Solo con il caricabatterie LITIO !!
Mister D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 07, 09:42   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-07-2007
Grazie della risposta. Ciao
crow85rosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 07, 01:05   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-04-2006
Invia un messaggio via Yahoo a robipuntoit
sempre restando in tema di batterie e caricabatterie,mi potete togliere un dubbio? come si fa,sempre che si possa,ad usare un caricabatterie da campo in casa?si trovano trasformatori a 12 volt o devo prendermene un secondo?
robipuntoit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 07, 01:31   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di jackal1977

Data registr.: 10-10-2006
Certo che esistono, più che trasformatori sono alimentatori ( per essere precisi ) stabilizzati. Vanno benissimo quelli dei cb o quelli da laboratorio basta che riescano ad erogare almeno 5-6 Ampere. Puoi anche autocostruirtelo se sei un pò esperto di elettronica, partendo da un normale alimentatore di pc c'è la guida proprio su questo sito. Se vuoi spendere una cifra giusta e andare sul sicuro c'è il Graupner in 2 versioni da 13 e da 20 ampere costo sui 40 - 60 euro.
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 07, 21:10   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-04-2006
Invia un messaggio via Yahoo a robipuntoit
Lo sapevo che il cadavere in cantina (un pentium 133) poteva tornare utile.Proverò a farmelo,grazie mille jack.
robipuntoit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 07, 22:39   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di jackal1977

Bon, io mi sono fatto quello progettato sul sito www.lucifora.net
Secondo me funziona anche meglio della classica modifica, specie su alimentori vecchi ( che secondo me son fatti meglio ). Basta uno zener da 7.5volt costo 5 centesimi ( anche se 1 solo te lo faranno pagare un 50 cent ) e una mattinata di lavoro.
Occhio a mettere mani sull'elettronica mi raccomando (soprattutto dopo averlo attaccato non toccare i condensatori ).
Il mio ( un vecchio alimentatore da 235W ) fino ad ora eroga sicuramente 8 ampere senza fare una piega ( la tensione minima rilevata a pieno carico è 12,250 volt ) e senza scaldare ( invertendo la rotazione della ventola interna ), però su tre alimentatori uno non ha funzionato e un altro funziona solo se viene acceso con un carico attaccato ( quando ho tempo proverò a mettere una piccola resistenza da un 1000 omh sul 12v o sul ).
Vecchio 24 ottobre 07, 19:30   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-10-2007
Guida

Citazione:
Originalmente inviato da jackal1977
Puoi anche autocostruirtelo se sei un pò esperto di elettronica, partendo da un normale alimentatore di pc c'è la guida proprio su questo sito.
Mi sai indicare la guida per costruirselo? non riesco a trovarla...
morpheus106 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 07, 20:36   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di maxrex75

Data registr.: 19-11-2006
secondo me e' piu' facile economico e sicuro se nn siete pratici,(e anche se lo siete ricordate che la corrente elettrica "fulmina") l'acquisto di una batteria al piombo 12v 7a di quelle usate nelle cassette d'avviamento e un carica per la stessa.

ciao
Vecchio 25 ottobre 07, 12:29   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di jackal1977

Facile si, economico dipende, e sicuro....sicuramente
Se uno non è un pò pratico è meglio acquistarle un alimentatore si trovano sui 40-50 euro. Usare la batteria secondo me è un pò una menata, non è praticissima ecco.
Gli alimentatori dei pc hanno il brutto vizio di caricare i condensatori (ma pensa te che ignoranti ) e se li tocchi anche ad alimentatore spento ti danno una bella "briscola" (a Firenze si dice cosi). Se poi metti le mani mentre è attaccato al 220...auguri
Cmq se qualcuno preferibilmente con diploma di perito elettrotecnico ( vuole cimentarsi: http://www.lucifora.net/modellismo-e...ntatorepc.html

L'avevo citato cmq sopra.

Ultima modifica di jackal1977 : 25 ottobre 07 alle ore 12:32
Rispondi

Bookmarks