| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-07-2007
| Batterie
Salve, vorrei sapere posso caricare delle batterie ni-mh con un caricabatteria ni-cd? sul caricabatteria c'è scritto: "Do not expose to rain, charge only Ni-Cd type rechargable batteries, other types of batteries may burst causing personal injury and damage". |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-12-2006
|
Sì, lo puoi fare. Non solo, le Ni-Mh non hanno effetto memoria (almeno non come le Ni-Cd) e le puoi ricaricare anche se sono scariche solo a metà senza rovinarle. Per sapere se la batteria è carica un metodo artigianale ma efficace è sentire la temperatura. Se comincia a scaldarsi sempre di più allora è pronta. Non lasciare comunque incustodita la batteria in ricarica. Attenzione invece alle batterie Li-Po (polimeri di litio) spesso vendute con elicotterini o aeroplanini: queste batterie NON possono essere assolutamente caricate con caricatori per Ni-Cd o Ni-Mh. Solo con il caricabatterie LITIO !! |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-10-2006 Residenza: Firenze
|
Certo che esistono, più che trasformatori sono alimentatori ( per essere precisi ) stabilizzati. Vanno benissimo quelli dei cb o quelli da laboratorio basta che riescano ad erogare almeno 5-6 Ampere. Puoi anche autocostruirtelo se sei un pò esperto di elettronica, partendo da un normale alimentatore di pc c'è la guida proprio su questo sito. Se vuoi spendere una cifra giusta e andare sul sicuro c'è il Graupner in 2 versioni da 13 e da 20 ampere costo sui 40 - 60 euro.
|
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Bon, io mi sono fatto quello progettato sul sito www.lucifora.net Secondo me funziona anche meglio della classica modifica, specie su alimentori vecchi ( che secondo me son fatti meglio ). Basta uno zener da 7.5volt costo 5 centesimi ( anche se 1 solo te lo faranno pagare un 50 cent ) e una mattinata di lavoro.Occhio a mettere mani sull'elettronica mi raccomando (soprattutto dopo averlo attaccato non toccare i condensatori ).Il mio ( un vecchio alimentatore da 235W ) fino ad ora eroga sicuramente 8 ampere senza fare una piega ( la tensione minima rilevata a pieno carico è 12,250 volt ) e senza scaldare ( invertendo la rotazione della ventola interna ), però su tre alimentatori uno non ha funzionato e un altro funziona solo se viene acceso con un carico attaccato ( quando ho tempo proverò a mettere una piccola resistenza da un 1000 omh sul 12v o sul ). |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-10-2007
| Guida Citazione:
| |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-11-2006
|
secondo me e' piu' facile economico e sicuro se nn siete pratici,(e anche se lo siete ricordate che la corrente elettrica "fulmina") l'acquisto di una batteria al piombo 12v 7a di quelle usate nelle cassette d'avviamento e un carica per la stessa. ciao
__________________ The advertising and politics are killing the fun. |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Facile si, economico dipende, e sicuro....sicuramente Se uno non è un pò pratico è meglio acquistarle un alimentatore si trovano sui 40-50 euro. Usare la batteria secondo me è un pò una menata, non è praticissima ecco. Gli alimentatori dei pc hanno il brutto vizio di caricare i condensatori (ma pensa te che ignoranti ) e se li tocchi anche ad alimentatore spento ti danno una bella "briscola" (a Firenze si dice cosi). Se poi metti le mani mentre è attaccato al 220...auguri Cmq se qualcuno preferibilmente con diploma di perito elettrotecnico ( vuole cimentarsi: http://www.lucifora.net/modellismo-e...ntatorepc.htmlL'avevo citato cmq sopra. Ultima modifica di jackal1977 : 25 ottobre 07 alle ore 12:32 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |