Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 05, 08:47   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-03-2005
Thumbs down

Ciao a tutto il forum,
mi sono avvicinato da poco al modellismo e probabilmente l'ho fatto nel modo sbagliato (si dice che iniziare con un hely non è il massimo specialmente se come me non si ha nessun appoggio) ma sono confortato dal fatto che qui, mi pare, ci sono molti esperti pronti ad aiutare
Ho acquistato un T-rex su Ebay, completo di 2 batterie 11.1V 2200 mA e volevo motorizzarlo con un brushless della align da 25A LF400 2800kV ma poi non so quale ESC prendere perchè mi pare di aver capito che è poi lui ad alimentare i servo a 6V e quindi ce ne vuole uno che ne tenga almeno 3.... e poi il quarto chi lo alimenta?? insomma, mi sembra di essere stato abbastanza chiaro sul fatto che non ho ancora idea di come si cabla tutto il sistema e di chi alimenta che cosa.... C'è un'anima pia che può aiutarmi per favore???

GRAZIE anticipatamente!!
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 05, 09:52   #2 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Data registr.: 27-07-2000
L'elicottero e' probabilmente la macchina piu' tecnica del mondo del modellismo, ma se ti piaciono gli elicotteri hai fatto la giusta scelta.

Puoi prendere l'ESC consigliato dalla align, il 25A o il 35A possibilmente il nuovo tipo Governor.
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 05, 12:04   #3 (permalink)  Top
User

Grazie Baronerosso, accidenti, che velocità nel rispondere!!
Hai ragione, l'elicottero è sicuramente una tra le macchine piu sofisticate e difficili. Io ho ore e ore di volo con svariati modelli di diverse dimensioni...... col flight simulator!!! Mi sono reso conto(con la mia zanzara, un colco col motorino di coda perennemente bruciato) che dal vero è tutta un'altra cosa(con un modello.. non oso immaginare con quelli veri).
Quindi mi consigli l'align da 25 o da 35 A (immagino quello da 35 sia meno affaticato). Ma poi sarà lui ad alimentare i tre servi del rotore principale (in questo caso saranno collegati sia al ricevitore che all'ESC?)? e quello anticoppia chi lo alimenta? direttamente il gyro? immagino che ci saranno tutte le spiegazioni, ma sono curiosissssssimo. Spero che queste mie domande siano utili a qualche principiante come me!!
Grazie ancora e buona giornata
Vecchio 30 marzo 05, 12:12   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-09-2004
L'esc ha una doppia funzione, regolare i giri motore e alimentare la ricevente da cui partono i segnali e l'alimentazione per tutti i servi.
Nel caso del servo di coda le cose soo leggermente diverse, servo-gyro-ricevente in sequenza.
Ciao a tutti.
FLUO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 05, 12:23   #5 (permalink)  Top
User

Grazie FLUO,
sei stato molto chiaro
Ciao
Vecchio 30 marzo 05, 13:39   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-02-2005
scusate se m'intrometto ma cosa c'è di nuovo sul modello align governor?Cosa cambia dal vecchio?
Grazie.
pilota non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 05, 14:29   #7 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

C'e' la funzione governor che permette di mantenere i giri costanti senza dover fare la curva via radio
Vecchio 30 marzo 05, 20:48   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-08-2004
Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@30 marzo 2005, 13:29
C'e' la funzione governor che permette di mantenere i giri costanti senza dover fare la curva via radio

uhm...interessante...

approfondiamo l'argomento,

anche senza andare nel tecnico anche se sarebbe bello sapere come cavolo fa a capire quanti giri fa senza alcun sensore,

come setto la radio se ho l'esc in questione? curva standard? curva tuttoa palla...o tutto a zero?

grazie
gigit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 05, 21:27   #9 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Il regolatore per brushless sa perfettamente in che posizione si trova il rotore del motore altrimenti non riuscirebbe a farlo ruotare.
Conoscendo la posizione riesce a sapere anche il numero di giri e quindi a mantenerli costanti al variare del carico.

Riguardo il settaggio della radio con il mode governor non serve impostare una curva del gas elaborata, semplicemente si setta a 0 il punto inziale e poi il resto e' una linea piatta in media impostata di solito al 90% (è cmq bene dare una letta al manuale)
Vecchio 30 marzo 05, 21:36   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-08-2004
come al solito le sai tutte!
e come al solito grazzie

Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@30 marzo 2005, 20:27
(è cmq bene dare una letta al manuale)
della radio?...no...forse dell'esc? be appena ce l'ho sotto mano sperando che non sia in ideogrammi...

grazie ciao
gigit non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks