| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-12-2005
| ST 51 pareri discordanti (in realtà com'è')
Ciao a tutti come da titolo volevo sapere di questo motore perchè posseggo un Trainer Nexstar usato e il ragazzo che me lo a venduto mi ha consigliato questo motore......ma prima di fare l'acquisto ho letto un po sul forum i pareri del ST 51 che sono molto differenti (dall'ottimo alla ciofeca) quindi visto che devo ancora compare un/il motore voi che ne pensate? |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
L'uniche cose che ti posso dire che: Uno, hanno bisogno di un rodaggio accurato e più lungo (rodaggio classico e rodaggio ai medi regimi. In pratica un paio di pieni fatto girando a metà manetta e parecchio grasso, io l'ho fatto sul banco) Due, sono rognosi da carburare (ci ho perso un paio di domeniche e 4 litri di camomilla per sedare i nervi a fior di pelle) Tre, dopo averlo rodato e carburato ... tira da paura! ciao Ruggero" | |
|
| | #3 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
ciao ti dico la mia. io di ST 51 ne ho due e ti dico che sono dei ciucci di fatica; una volta in moto non si spengono più. Fai un rodaggino come dice l'amico Rupa ma cmq assicurati che la testata rimanga più fredda possibile e poi buon divertimento. X la carburazione io l'ho trovato molto semplice. P.s. in campo da me ci sono persone con esperienza 3ntennale che sono contrarissimi a fare i rodaggi. | |
|
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-06-2007 Residenza: Porto sant'elpidio
| Citazione:
Motore che in rapporto prezzo qualità è molto buono, di facile carburazione, unici 2 difetti che ho riscontrato collettore troppo debole in prossimità dell'attacco, ma di facile reperibilità come ricambio è soprattutto ad un costo contenuto, ma si rompe solo negli urti intendiamoci. E candela originale che dura veramente poco. | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-12-2005
|
Io ne ho 3 e vanno tutti più che bene solo uno l'ultimo che ho comprato dopo un paio di litri ha accusato la perdità pressoche totale di compressione, dopo averlo smontato ho riscontrato il bloccaggio della fascia elastica nella sede del pistone per ovviare a tale inconveniente si è reso necessario ritoccare la sede sul pistone per far si che il segmento possa lavorare a dovere. Rimontato il tutto il motore è tornato ad "urlare"e va meglio degli altri Io uso il 18 di olio sintetico e 5 di nitro. quindi ricapitolando ..... il prezzo è buono e i motori anche tieni anche presente la grande facilità di reperire i ricambi ads un prezzo accettabile saluti e buoni voli |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-02-2007 Residenza: Pordenone
| Citazione:
__________________ Tutto ciò che sale per aria,prima o poi scende più o meno precipitosamente | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
|
Concordo con RuPa e ti racconto anche la mia: ne ho uno ( ovvaimente made in China ) che all'inizio mi ha fatto impazzire: vuoti di carburazione, prima magro, poi grasso, sensibilissimo anche alle regolazioni più infinitesime...roba da matti e nn sono un novellino con i motori, faccio modellismo da trent'anni.. Lo avevo smontato tutto già prima del rodaggio per controllare, l'ho rismontato nuovamente dopo ed ho notato qcosa per me sbagliata del passaggio albero motore nel carter. ho rimesso il carter al tornio ed ho cercato di sistemarlo, ho sostituito i cuscinetti....andava meglio ma nn benissimo ( o come sarebbe piaciuto a me ) ad Ozzano ho trovato, chissà come, un carter ancora made in Italy, l'ho montato e, miracolo: domenica al campo mi hanno chiesto cosa gli davo da bere...( vengo dagli automodelli, faccio la miscela da me, ma metto il 5% solo di nitro, 13% di JX e 5% di ricino ) ora tira una 11x7 come una sassata..... sono micromotori, ed anche i microerrori di costruzione hanno un grosso peso. |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-12-2005
|
Ok grazie per lle risposte molto esautive ......... quindi penso propio che farò l'acquisto del Super tigre 51G un'ultima cosa: per quanto rguarda il rodaggio si può fare direttamente a motore montato sul modello o è meglio al banco prova? e nel caso mi consigliate di farlo sul banco prova.....il suddetto si trova in commercio o bisogna arrangiarsi (costruirselo)? |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-06-2007 Residenza: Porto sant'elpidio
| Citazione:
Io lo faccio montato sull'aereo, poi dipende dai gusti, tengo smontata la naca per il rodaggio, poi rimonto anche quella e vado al campo. Ma se vuoi fare un banco basta solo un pezzo di legno spesso circa 15-20mm, poi da una parte ci fai una u della misura del motore, dietro al motore ci fissi un serbatoio con 2 fascette, per tenere bloccato l'accelleratore fa passare il cavetto d'acciaio nelle 2 fascette del serbatoio, il tutto lo puoi fissare ad un tavolo con 2 morsetti. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |