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Vecchio 09 luglio 07, 17:04   #1 (permalink)  Top
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ST 51 pareri discordanti (in realtà com'è')

Ciao a tutti come da titolo volevo sapere di questo motore perchè posseggo
un Trainer Nexstar usato e il ragazzo che me lo a venduto mi ha consigliato questo motore......ma prima di fare l'acquisto ho letto un po sul forum i pareri del ST 51 che sono molto differenti (dall'ottimo alla ciofeca) quindi visto che devo ancora compare un/il motore voi che ne pensate?
ac/dc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 07, 17:24   #2 (permalink)  Top
RuPa
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Originalmente inviato da ac/dc
Ciao a tutti come da titolo volevo sapere di questo motore perchè posseggo
un Trainer Nexstar usato e il ragazzo che me lo a venduto mi ha consigliato questo motore......ma prima di fare l'acquisto ho letto un po sul forum i pareri del ST 51 che sono molto differenti (dall'ottimo alla ciofeca) quindi visto che devo ancora compare un/il motore voi che ne pensate?
Ne ho uno anche io

L'uniche cose che ti posso dire che:
Uno, hanno bisogno di un rodaggio accurato e più lungo (rodaggio classico e rodaggio ai medi regimi. In pratica un paio di pieni fatto girando a metà manetta e parecchio grasso, io l'ho fatto sul banco)
Due, sono rognosi da carburare (ci ho perso un paio di domeniche e 4 litri di camomilla per sedare i nervi a fior di pelle)
Tre, dopo averlo rodato e carburato ... tira da paura!

ciao
Ruggero"
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Vecchio 10 luglio 07, 13:38   #3 (permalink)  Top
_sync_
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Originalmente inviato da RuPa
Ne ho uno anche io

L'uniche cose che ti posso dire che:
Uno, hanno bisogno di un rodaggio accurato e più lungo (rodaggio classico e rodaggio ai medi regimi. In pratica un paio di pieni fatto girando a metà manetta e parecchio grasso, io l'ho fatto sul banco)
Due, sono rognosi da carburare (ci ho perso un paio di domeniche e 4 litri di camomilla per sedare i nervi a fior di pelle)
Tre, dopo averlo rodato e carburato ... tira da paura!

ciao
Ruggero"

ciao ti dico la mia.
io di ST 51 ne ho due e ti dico che sono dei ciucci di fatica; una volta in moto non si spengono più. Fai un rodaggino come dice l'amico Rupa ma cmq assicurati che la testata rimanga più fredda possibile e poi buon divertimento.
X la carburazione io l'ho trovato molto semplice.

P.s. in campo da me ci sono persone con esperienza 3ntennale che sono contrarissimi a fare i rodaggi.
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Vecchio 10 luglio 07, 14:11   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di cucciolottodgl8
 
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Originalmente inviato da ac/dc
Ciao a tutti come da titolo volevo sapere di questo motore perchè posseggo
un Trainer Nexstar usato e il ragazzo che me lo a venduto mi ha consigliato questo motore......ma prima di fare l'acquisto ho letto un po sul forum i pareri del ST 51 che sono molto differenti (dall'ottimo alla ciofeca) quindi visto che devo ancora compare un/il motore voi che ne pensate?


Motore che in rapporto prezzo qualità è molto buono, di facile carburazione, unici 2 difetti che ho riscontrato collettore troppo debole in prossimità dell'attacco, ma di facile reperibilità come ricambio è soprattutto ad un costo contenuto, ma si rompe solo negli urti intendiamoci.
E candela originale che dura veramente poco.
cucciolottodgl8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 07, 23:24   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di benur
 
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Io ne ho 3 e vanno tutti più che bene solo uno l'ultimo che ho comprato dopo un paio di litri ha accusato la perdità pressoche totale di compressione,
dopo averlo smontato ho riscontrato il bloccaggio della fascia elastica nella sede del pistone per ovviare a tale inconveniente si è reso necessario ritoccare la sede sul pistone per far si che il segmento possa lavorare a dovere. Rimontato il tutto il motore è tornato ad "urlare"e va meglio degli altri
Io uso il 18 di olio sintetico e 5 di nitro.
quindi ricapitolando ..... il prezzo è buono e i motori anche
tieni anche presente la grande facilità di reperire i ricambi ads un prezzo accettabile
saluti e buoni voli
benur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 07, 23:41   #6 (permalink)  Top
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Ciao a tutti come da titolo volevo sapere di questo motore perchè posseggo
un Trainer Nexstar usato e il ragazzo che me lo a venduto mi ha consigliato questo motore......ma prima di fare l'acquisto ho letto un po sul forum i pareri del ST 51 che sono molto differenti (dall'ottimo alla ciofeca) quindi visto che devo ancora compare un/il motore voi che ne pensate?
Fai il rodaggio più accurato possibile! mi spiego un pò meglio miscela al 20 % di olio (sint o ricino)fallo girare per almeno un lt a bassi giri intervallato da spegnimenti x farlo raffreddare dopo il primo lt inizierai ad alzare gradualmente il numero dei giri sempre stando attento a non surriscaldarlo e sempre alternando i spegnimenti. con 2-3 lt di miscela se fatti cosi il tuo mot sarà rodato ma non pretendere fin da subito di andare sempre a palla! il max rendimento lo inizierai ad avere dopo 3-4ore di funzionamento ed il tuo st ti sarà fedele per un bel pò di anni
__________________
Tutto ciò che sale per aria,prima o poi scende più o meno precipitosamente
ivanflafla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 07, 01:37   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di ZIKY77
 
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come dice il vecchio loris, tira da bessstia....
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ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 07, 13:16   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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Concordo con RuPa e ti racconto anche la mia: ne ho uno ( ovvaimente made in China ) che all'inizio mi ha fatto impazzire: vuoti di carburazione, prima magro, poi grasso, sensibilissimo anche alle regolazioni più infinitesime...roba da matti e nn sono un novellino con i motori, faccio modellismo da trent'anni..

Lo avevo smontato tutto già prima del rodaggio per controllare, l'ho rismontato nuovamente dopo ed ho notato qcosa per me sbagliata del passaggio albero motore nel carter. ho rimesso il carter al tornio ed ho cercato di sistemarlo, ho sostituito i cuscinetti....andava meglio ma nn benissimo ( o come sarebbe piaciuto a me )
ad Ozzano ho trovato, chissà come, un carter ancora made in Italy, l'ho montato e, miracolo: domenica al campo mi hanno chiesto cosa gli davo da bere...( vengo dagli automodelli, faccio la miscela da me, ma metto il 5% solo di nitro, 13% di JX e 5% di ricino )

ora tira una 11x7 come una sassata.....

sono micromotori, ed anche i microerrori di costruzione hanno un grosso peso.
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 07, 13:26   #9 (permalink)  Top
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Ok grazie per lle risposte molto esautive .........
quindi penso propio che farò l'acquisto del Super tigre 51G
un'ultima cosa:

per quanto rguarda il rodaggio si può fare direttamente a motore montato sul modello o è meglio al banco prova?

e nel caso mi consigliate di farlo sul banco prova.....il suddetto si trova in commercio o bisogna arrangiarsi (costruirselo)?
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Vecchio 11 luglio 07, 13:42   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di cucciolottodgl8
 
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Messaggi: 102
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Originalmente inviato da ac/dc
Ok grazie per lle risposte molto esautive .........
quindi penso propio che farò l'acquisto del Super tigre 51G
un'ultima cosa:

per quanto rguarda il rodaggio si può fare direttamente a motore montato sul modello o è meglio al banco prova?

e nel caso mi consigliate di farlo sul banco prova.....il suddetto si trova in commercio o bisogna arrangiarsi (costruirselo)?

Io lo faccio montato sull'aereo, poi dipende dai gusti, tengo smontata la naca per il rodaggio, poi rimonto anche quella e vado al campo.
Ma se vuoi fare un banco basta solo un pezzo di legno spesso circa 15-20mm, poi da una parte ci fai una u della misura del motore, dietro al motore ci fissi un serbatoio con 2 fascette, per tenere bloccato l'accelleratore fa passare il cavetto d'acciaio nelle 2 fascette del serbatoio, il tutto lo puoi fissare ad un tavolo con 2 morsetti.
cucciolottodgl8 non è collegato   Rispondi citando
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