| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-06-2004 Residenza: Pisa
| Monitorare carica batterie
Salve, ho il problema di dover misurare la carica di una batteria. Ovviamente il modo più semplice meno dispendioso e più compatto è l'utilizzo di un partitore di tensione su cui effettuare una lettua A/D tramite un microprocessore... il mio problema però è quello di essere SICURO al 100% che la tensione sul partitore non oltrepassi la soglia massima di 5V (dato che le batterie appena cariche oltrepassano la loro tensione nominale)... Per risolvere questo intoppo ho pensato di fare un semplice sovradimensionamento del partitore , ma avrei bisogno di alcune informazioni da chi con le batterie di vari tipi lotta ogni giorno (o quasi): sò che i pacchi batterie appena caricati presentano una tensione maggiore della loro tensione nominale... ma qualcuno sa dirmi di quanto si tratta (al MAX)? In particolare mi interesserebbe per celle di tipo LiPo e celle di tipo NiMh/NiCd. Grazie per l'aiuto |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Se cerchi sotto la voce "risorse" o "articoli", non ricordo ben quale, ci sono un paio di articoletti sulle batterie molto illuminanti. Ciao
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |