| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-02-2007 Residenza: crema
| Aiuto lipo!!!
Ciao a tutti..avrei bisogno di un consiglio,sono un principiante alle prese con la mia prima Lipo.Visto che dicono siano pericolose è meglio se chiedo..allora:ho un carichino Multiplex LN-5014,e una lipo Thunder power 1320 mah 11.1 V 3 celle.Le istruzioni non sono per niente chiare almeno per me che sono novizio e nei post non ho trovato niente che possa essere al livello terra-terra dove sono io.. Allora accendo il carichino, vado alla pagina delle lipo e poi?? Come seleziono la corrente,la tensione,e tutte quelle cose li delle quali non ci capisco un acca? Se qualcuno mi aiuta mi fa davvero un grande favore. Grazie. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-11-2005 Residenza: Modena
| Citazione:
Massimo. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-02-2006
|
Quel carichino non ce l'ho manco io comunque: le Lipo vanno caricate al massimo a 1C, ossia nel tuo caso a 1,32 Ampere. La tensione dovrebbe impostarla da solo il carichino in funzione del numero di celle, che forse individua da solo, ma che tu devi verificare. Per il resto dovrebbe far da solo. Ciao
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Crevalcore
|
Ciao Sieben, purtroppo non ho le basi per aiutarti, in quanto sono nella tua stessa posizione. Attendendo comunque maggiori delucidazioni da parte tua al fine di poter risolvere il quesito che hai posto, subentro nel Thread per chiedere una cosa sempre riguardante le LIPO(non credo sia utile aprire tanti 3d su praticamente lo stesso argomento): Cosa cambia se al posto di un pacco a 3 celle Lipo da 1800MAH 11,1V metto sempre un 3 celle da 2200MAH, 11,1V. Il pacco avrebbe la stessa corrente di scarica in continuo, ma più Ampere. Rischio di bruciare il motore o il riduttore? Grazie Max911
__________________ Cane Supersciolto |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
, allora se ho capito giusto non ti riferisci alla ricarica delle batterie ma al loro utilizzo sul modello.La corrente è un pò come l'acqua, viene assorbita aprendo il rubinetto. Con più apri con più ne chiami. Quindi a parità di elica, motore, riduttore e servi, aumentando la capacità del pacco aumenti solo l'autonomia. Questo vale a condizione che gli A di scarica disponibili nel nuovo pacco siano uguali o più di quelli del pacco vecchio. Cosa sono gli A di scarica disponibili ? I C dichiarati del pacco moltiplicati per la capacità. EDIT: evitate, soprattutto in estate, di tirare batterie, regolatori e motori ai limiti di quanto dichiarato dal costruttore, tenetevi sempre un buon 30% di margine.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Massimo. | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
So che sono OT solo non mi piaceva aprire un 3d per una cosa del genere. Mi scuso con l'amico Sieben per l'intromissione. Grazie a Paologiusy e a Guizzo per le delucidazioni e le preziose raccomandazioni(importanti per evitare danni). Vecchia: Continua 15C - Istantanea 20C Nuova da 2200MAH: Scarica 15C, in più nella descrizione dicono che questa batteria ha la particolarità di consentire una scarica continua di 33A e una di 44A per 20 secondi.
__________________ Cane Supersciolto |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Tieni presente che proprio venerdì ho rovinato un modello appena costruito perchè mi è andato il fumo il regolatore, nonostante avessi quel famoso 30% di margine. Se puoi tieni i componenti il più arieggiati possibile e vola al mattino presto o al tramonto. Ciao
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Massimo. | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao! Bhè, da Modena vieni fino da noi? Al campo volo ci vado poco(con questo caldo anche meno), ma le dritte principali sul mandy me le hanno date Lapo e Maurizio. Comunque fai un fischio quando ci vai, così se non sono via ci si conosce!
__________________ Cane Supersciolto | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |