Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 07, 00:43   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Motori Stellari 4 tempi

Ciao, c'è qualcuno che ha visto girare i motori stellari 4 tempi ASP, Magnum o SY??
A me interessava sapere come andava il 400 (65cc) 5 cilindri di queste marche, ed eventualmente conoscere qualche parere ed informazione!!

Ciao e grazie.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 09:38   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di andy74rc

Data registr.: 03-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86
Ciao, c'è qualcuno che ha visto girare i motori stellari 4 tempi ASP, Magnum o SY??
A me interessava sapere come andava il 400 (65cc) 5 cilindri di queste marche, ed eventualmente conoscere qualche parere ed informazione!!

Ciao e grazie.
A casa ho una prova dell'ASP 400 su un numero di RCM&E di una decina di anni fa. Ne parlavano bene, ma non ho nessuna esperienza diretta.

Mandi

Andrea
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 11:03   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Ciao Andrea, ti ricordi, oppure hai la possibilità di vedere che elica tira tale motore e a quale regime??
Ciao e grazie!
Massimo.
Vecchio 18 giugno 07, 12:40   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Sc 400

Al campo uno degli amici possiede un esemplare marchiato SC che ha montato su uno Stinson Reliant, una riproduzione ad ala alta autocostruita, di circa 3m. di apertura alare e pesante sicuramente oltre 10kg!

Il motore è completamente carenato nella naca e monta un’elica in legno 22/8 che, se non ricordo male, con miscela al 5% di nitro gira a circa 6.000giri con un rumore davvero straordinario e una sensibilità al comando del gas ottima, ma pur montando le OS F, è necessario alimentare le candele al minimo perché altrimenti accelerando è frequente che il motore vada a 4 o addirittura a 3 cilindri!

In definitiva è un motore non molto dotato quanto a potenza ma molto regolare, dal fascino grandissimo e dal prezzo, in relazione alla sua complessità, abbastanza contenuto. La qualità poi, è a mio parere notevole, migliore degli altri 4T di produzione cinese, anche di quelli dell’ultima generazione!

Ciao..
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 14:26   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Ciao, ok, ho capito.
Io avrei un kit di un P47 Giant della Top Flite da 2,16m di ap.alare, e mi frullava per la testa di mettere questo motore.
Però se mi dici che tira una 22x8 a 6000 giri/min non so se avrebbe abbastanza tiro per ottenere un modello dal volo performante.

Il Reliant con tale motore che volo fa più o meno?

Per avere un metro di paragone, a me interessava un modello che abbia queste prestazioni:
http://video.google.it/videoplay?doc...arch&plindex=5
Vecchio 18 giugno 07, 16:53   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di estense

Data registr.: 12-08-2004
i filmati non dicono granche', ma e' sempre bello vederli in moto...

http://www.youtube.com/watch?v=Y1rjRmTV9qE

http://www.youtube.com/watch?v=dFB1l9GuvM8

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 17:43   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Ciao, anche io avevo visto i 2 filmati su Youtube dell'ASP, c'era la discussione anche su RcUniverse, ma poi non è stato approfondito più di tanto il fattore prestazioni......
Vecchio 18 giugno 07, 18:05   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86
Ciao, ok, ho capito.
Io avrei un kit di un P47 Giant della Top Flite da 2,16m di ap.alare, e mi frullava per la testa di mettere questo motore.
Però se mi dici che tira una 22x8 a 6000 giri/min non so se avrebbe abbastanza tiro per ottenere un modello dal volo performante.

Il Reliant con tale motore che volo fa più o meno?

Per avere un metro di paragone, a me interessava un modello che abbia queste prestazioni:
http://video.google.it/videoplay?doc...arch&plindex=5
Complimenti per il video e per il modello, molto belli!!

Comunque il volo del Reliant è molto diverso per via delle dimensioni (3m), del peso (10kg) e del tipo di modello, è un’ala alta con profilo piano convesso per cui non adatto a nessuna manovra acrobatica! C’è da dire che il volo del Reliant motorizzato con questo motore è piacevole e sicuro!

Non conosco il P47 della Top Flite, ma naturalmente su un modello di “soli” 2,16 di apertura il 5 cilindri potrà esprimersi molto meglio ma non è la potenza il suo forte! Anche se ritengo che aumentando la percentuale di nitro il motore possa girare di più, con quell’elica (22/8) penso che sia impossibile (e neanche consigliabile) superare i 6.500 giri; infatti non è la potenza ciò che può stimolare ad acquistarlo ma tutto un insieme di sensazioni, a cominciare dal rumore!!

In ogni caso c’è da considerare anche gli ingombri, peso e dimensioni, che condizionano la sua installazione su un modello.

Ciao!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 19:48   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Ciao, allora, il P47 Top Flite è questo:
http://www.top-flite.com/airplanes/topa0415.html

Per quanto riguarda il motore, come ingombri, mi sembra che il diametro massimo sia di circa 225mm e la lunghezza di circa 200mm.
Il peso è notevole, circa 2,7kg.
Sul P47 problemi di installazione non dovrei averne (nella capottina motore ci sta e peso in punta ne servirà), più che altro il modello dovrebbe venire a pesare tra gli 8,5 e i 10Kg......

Veramente non so che fare, come 2T glow il più indicato sarebbe un Supertigre 45cc, altrimenti come 2T benzina il Zenoah 62cc.

Il 4T radiale da 65cc sarebbe molto suggestivo (prenderei l'SY), però mi lascia un pò perplesso il tiro che ha, (non si trovano video del motore in volo su un modello) e non vorrei ritrovarmi con un modello che vola a stento e che non permette un volo veloce e teso come richiede il P47.

Anche perchè il costo è abbastanza impegnativo.....
Vecchio 18 giugno 07, 21:09   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di estense

Data registr.: 12-08-2004
i video vengono da qui

http://www.rcgroups.com/forums/showt...ghlight=radial

il proprietario parla di una 18x10 da 1600 a 7400 giri.

l' asp consiglia dalla 18x12 alla 24x8

vabbe', il thunderbolt non e' uno stearman o un wilga, ma nel filmato mi sembra che la velocita' sia un po' alta per essere in scala.

in fin dei conti e' 2 metri e 20 e dovrebbe pesare sui 10 Kg.
ma hai sempre 7 e passa cavalli, nello stick.

estense non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks