| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-05-2007 Residenza: andria -lecce
| ancora vibrazioni
scusate gente, ma sono martoriato dalle vibrazioni, non riesco a liberarmene. style 50 con OS 50 hyp. qualche mese fa, cambiando l'albero d'avviamento le ho solo ridotte un po', ma la coda è continuamente in fibrillazione, ed anche quando è in moto a terra, a toccarlo ci si fa l'elettrostimolazione... Il tracking è ok, cos'altro potrebbe essere? un particolare, il serbatoio princ tocca il supporto motore. potrebbe essere questo? |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
ciao provo a darti una mano ma non è facilissimo darti il giusto consiglio senza vedere l'effettivo problema dal vivo: dò per scontato che sai usare il misuratore di passo e i vari utensili per vedere il tracking delle pale principali sia in statico che dinamico, le pale sono bilanciate?, i palini della flybar sono ad equa distanza, il traching di qust'ultimi l'hai fatto?, il motore e sull'asse dell'ely e i relativi ingranaggi sono alla corretta distanza tra loro? le viti fissaggio motore non devono essere troppo serrate,... la sensibilità del giro non è che sia troppo alta? hai provato a diminuirla? magari la coda "sbacchetta" proprio a causa dell'elevata sensibilità... fammi sapere. ciao
|
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-12-2005
| .
Ciao guarda i tiranti di coda,per quel problema ci ho sclerato 1 settimana.Ho sostituito le vitine piccole che fissano il terminale in plastica con la bacchetta di metallo del tirante di coda.Orinale si muoveva ,ma da fermo non si notava,lo fissato con la epoxi bicomponente e messo la vite un pelino pù grossa e passante. prova magari è come è successo a me. MArco
__________________ MARCO |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
allora: il tracking credo che sia corretto. ho bilanciato le pale (stesso peso e baricentro), dopodichè, dopo aver misurato la lunghezza dei link del rotore, l'ho portato a regime e sul piano orizzontale le pale girano sullo stesso piano; le palette stabilizzatrici sono orizzontali e parallele al terreno. non capisco che vuoi dire con " motore sull'asse" ed "ingranaggi alla corretta distanza. le viti del motore sono effettivamente serrate, ma sei sicuro che non debbano esserlo? la sensibilità del gyro non è troppo alta (50%). in realtà la coda non è che sbacchetta, ma vibra. il motore lo faccio girare effettivamente un po' grasso. proverò anche questo. le asticine supporto al tubo coda sono ok. altre idee? |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-03-2006 Residenza: venere
|
ciao caro se ti posso aiutare ti dico una cosa ,io sono impazzito una settimana per lo stesso problema,poi mi sono accorto che cambiando posto ,non vibrava più nonostante l'eli fosse perfetto ,sai a cosa era dovuto?giri bassi del motore,risentiva del clima ,mi è bastato chiudere lo spillo e aumentare la curva tutto si è risolto,controlla pure la comparazione dello stesso con la campana della frizione,avvolte la stessa frizione ,dentro la campana non gira perfettamente causando oscillazioni che portano alle vibrazioni ciauuu |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User |
ciao spero che tu abbia già risolto ..cmq cerco di chiarire le cose non chiare: l'accoppiamento degli ingranaggi della trasmissione primaria deve avere un certo lasco, in pratica si introduce tra questi una striscia di carta comune 80g (a4 uso ufficio) serrando il tutto si verifica che la striscia si pieghi ma non si stralci. Questo procedimento permette di accoppiare correttamente gli ingranaggi dando il giusto lasco. per "asse motore" intendevo dire che l'asse verticale del motore deve essere parallelo all'asse del rotore principale. ciao a presto |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
scusa, vorresti dire che dovrei inserire una striscia di carta tra il pignone e la corona? ho capito bene? | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User |
ciao, confermo ma non credo di dire qualcosa di nuovo, se non sbaglio la prima volta che ho letto di questa procedura l'ho appresa dal "il manuale dell'elicottero" appena posso ti invio la copia della pagina in questione. spero di esserti stato di aiuto. ciao
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |