Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 07, 19:26   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di edo volante

Data registr.: 10-09-2006
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a edo volante
baricentro funtana s40

ciao a tutti! volevo chiedervi un'informazione: ho appena preso un funtana s40, e vorrei mettere il baricentro piuttosto avanti, perchè per iniziare è molto meglio di quello consigliato dal manuale (14cm circa dal BU mi sembra). ora ocome ora il baricentro (con 4 celle per la rx da 90g a fianco al serbatoio e una ricevente a una decina di cm dal BU) cade a 15cm circa dal BE. è troppo avanti o indietro?
Vecchio 25 maggio 07, 23:24   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da edo volante
ciao a tutti! volevo chiedervi un'informazione: ho appena preso un funtana s40, e vorrei mettere il baricentro piuttosto avanti, perchè per iniziare è molto meglio di quello consigliato dal manuale (14cm circa dal BU mi sembra). ora ocome ora il baricentro (con 4 celle per la rx da 90g a fianco al serbatoio e una ricevente a una decina di cm dal BU) cade a 15cm circa dal BE. è troppo avanti o indietro?

Scusa ma non ho capito: il manuale dice 14 cm, tu vuoi un baricentro più avanzato rispetto a quanto detto nel manuale, è allora ovvio che a 15 cm per te è "troppo avanti" (ti confermo comunque che, per quel modello e per un non iniziato, 14 cm è già un baricentro troppo rischioso)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 07, 15:08   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di edo volante

hai ragione, mi sono espresso male. il baricentro attuale è a 15-16cm dal BE, e il manuale dice appunto tra 13 e 14cm (dal bordo d'entrata non di uscita come ho detto prima, poichè il manuale è in inglese, e mi sembra che leading edge voglia dire bordo d'entrata), quindi dovrò mettere un pò di piombo a fianc al serbatoio per sistemare il CG, immagino...
spero di esserestato chiaro.
saluti!
Vecchio 26 maggio 07, 21:08   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Citazione:
hai ragione, mi sono espresso male. il baricentro attuale è a 15-16cm dal BE, e il manuale dice appunto tra 13 e 14cm (dal bordo d'entrata non di uscita come ho detto prima, poichè il manuale è in inglese, e mi sembra che leading edge voglia dire bordo d'entrata), quindi dovrò mettere un pò di piombo a fianc al serbatoio per sistemare il CG, immagino...
spero di esserestato chiaro.
saluti!
Sì, il baricentro lo si misura generalmente dal bordo di entrata (leading edge) .
Qualche volta viene indicato con riferimento al bordo di uscita (trailing edge) ma è un'eccezione (non cambia niente, ovviamente, il calcolo viene sempre fatto alla radice dell'ala).
Peccato aggiungere peso: hai pensato a un'ogiva in alluminio con adattatore all'interno o allo spostamento sotto il serbatoio della batteria, o ad una batteria più capiente e pesante o a servi più leggeri in coda, ecc. ecc.? Evita il più possibile di far volare il piombo....-
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 07, 23:57   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di edo volante

grazi e dei consigli. batteria più pesante si potebbe fare, quella che ho pesa 90g. ho già un'ogiva in alluminio, ma ho uno standard per elevatore e uno standard, ma digitale per la deriva. la batteria l'ho già messa a fianco al serbatoio, è la prima cosa che mi è venuta in mente. batteria più pesante non so quale potrebbe essere...
o metto due pacchi da 4 celle in parallelo, così diventano almeno carico utile, a differenza del piombo....
Vecchio 27 maggio 07, 00:33   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-06-2005
Citazione:
grazi e dei consigli. batteria più pesante si potebbe fare, quella che ho pesa 90g. ho già un'ogiva in alluminio, ma ho uno standard per elevatore e uno standard, ma digitale per la deriva. la batteria l'ho già messa a fianco al serbatoio, è la prima cosa che mi è venuta in mente. batteria più pesante non so quale potrebbe essere...
o metto due pacchi da 4 celle in parallelo, così diventano almeno carico utile, a differenza del piombo....
Non mettere le batterie NiCd/NiMh in parallelo perchè avresti sicuramente dei problemi.
Per poterlo fare devi mettere i diodi ma a questo punto devi salire di una cella.
90 grammi di batterie significa che hai 4 stilo; se non hai problemi di dimensioni ti conviene mettere 4 celle tipo RC2000 che dovrebbero essere intorno ai 200 gr; almeno è carico pagante.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 07, 10:55   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di edo volante

Citazione:
Originalmente inviato da PATO65
Non mettere le batterie NiCd/NiMh in parallelo perchè avresti sicuramente dei problemi.
Per poterlo fare devi mettere i diodi ma a questo punto devi salire di una cella.
90 grammi di batterie significa che hai 4 stilo; se non hai problemi di dimensioni ti conviene mettere 4 celle tipo RC2000 che dovrebbero essere intorno ai 200 gr; almeno è carico pagante.
eh già pato, infatti c'era la faccina alla fine del messaggio. le rc2000, sono per caso quelle "tracagnotte": basse e piuttosto larghe?
grazie a tutti
Vecchio 27 maggio 07, 19:44   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest

metti del piombo senza farti troppi problemi, che poi il baricentro ti troverai a volerlo spostare ben piu' indietro di quanto indicato dal manuale (se hai pollici allenati) quindi èp inutile spendere soldi per delle batterie che poi dovresti accantonare... Sul mio ero arrivato al punto che a basse velocita' alzava il muso da solo, come per portarsi in hovering.... in atterraggio dovevo picchiare per tenerlo in assetto. Forse io ero andato TROPPO indietro
Vecchio 28 maggio 07, 13:53   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-06-2005
Citazione:
eh già pato, infatti c'era la faccina alla fine del messaggio. le rc2000, sono per caso quelle "tracagnotte": basse e piuttosto larghe?
grazie a tutti
Si sono più basse delle stilo ma più larghe e pesanti. Ce ne sono diversi tipi dalle 4/5 alle RC3000 (anche se a parità di peso prenderei le 2000 perchè costano meno); generalmente si usano per gli elettrici, ma se hai bisogno di peso......
Dipende tutto dallo spazio che hai a disposizione e a quanto peso ti serve.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks