| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-03-2007 Residenza: Roma
| Alettoni piccolissimi! Vola?
Sto montando un vecchio trainer Jamara "westerly 2000" regalato da uno che lo aveva nella scatola da circa 6 anni! Siccome di suo non ha gli alettoni, ho pensato di ricavarli da me ed in pratica ho pensato di sfruttare il rinforzo esterno dell'ala come alettone (dentro è vuota, con dei piccoli listelli ortogonali e poi rivestita). Forse però così sono troppo piccoli. Il modello è un trainer da principianti, quindi sarà abbastanza lento e nessuno si aspetta manovre super! Le dimensioni di UNA sola ala: Lunga 75cm, larga 23cm L'alettone è: Lungo 45 e largo circa 2cm. Allego due foto. Prima che faccio anche l'altra vi chiedo, funzioneranno questi micro alettoni? Grazie!! |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Spero tu elimini l'eventuale diedro, altrimenti, anche se non impossibile, potrà essere dura.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Mario vola più in alto di noi Data registr.: 03-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
| Citazione:
| |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Se poi vuole continuare ad usare la deriva non ha che da sperimentare se la superficie degli alettoni è sufficiente......oppure funzionano solo come diruttori sul bordo di uscita.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! Ultima modifica di fai4602 : 11 maggio 07 alle ore 23:44 | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| UserPlus |
Mah, beh, boh... insomma, ci sarebbe da discutere su diedro si Vs. diedro no. Intanto, per rispondere a Emanuele, così a occhio, credo che gli alettoni possano funzionare ma certo non aspettarti risposte da 3D con quelle dimensioni. Comunque funge. Riguardo al diedro, bisogna vedere che cosa si vuole ottenere. Certo è che un diedro molto pronunciato, mal si sposa con l'azione "rollante" degli alettoni, in quanto tende ad opporsi al rollìo stesso. E' anche vero che un diedro minimo, riduce la risposta al direzionale ma gli alettoni sono lì apposta per fare le veci del diedro ma solo se il pilota lo vuole e applica il giusto comando. In spirale, è pratica comune viaggiare a comandi "incrociati", con il direzionale dal lato della virata e gli alettoni dal lato opposto per ottenere una spirale più possibile piatta e compensare la diversa portanza delle 2 semiali che viaggiano a velocità diverse (l'interna al cerchio è ovviamente più lenta di quella esterna). In pratica, direi che con gli alettoni, è opportuno non superare 2 o max 3 gradi di diedro, altrimenti tantovale farsi un 2 assi e amen. Sayonara, |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Mario vola più in alto di noi Data registr.: 03-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
|
Mi pare che non ci siano idee chiare sul funzionamento del diedro alare. Intanto un modello di questo tipo e' peferibile che abbia almeno 2/3° di diedro per la stabilita' e cmq non inibisce il lavoro degli alettoni ma, dopo il comando, stabilizza il modello. Certamente non si fa 3d con un modello di questo tipo altrimenti tutte le superfici mobili dovevano essere molto piu' grandi. Il modello girera' quanto basta, magari le corde piccole degli alettoni daranno come risultato poco comando, in questo caso programmando un combi switch si risolve il problema.
|
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
mi sfugge l'utilità del diedro in presenza di alettone. Cosa vuole dire "dopo il comando" ? Comunque eliminare il diedro potrebbe non essere possibile, quindi presto sapremo come va questo aereo con diedro e diruttori al posto degli alettoni
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-03-2007 Residenza: Roma
|
bhè, il diedro un pochino c'è, ed eliminarlo sarebbe un problema non da poco. Comunque si tratta di pochi gradi, forse 2 o 3, massimo 4, ma al momento non trovo il goniometro mannaggia. Non sono molto ferrato in aeronautica, ma spero proprio che il diedro presente non si "opponga" troppo a questi micro alettoni, altrimenti prima di compiere una rollata avrò finito la benzina! Intanto vi ringrazio e vi farò sapere! |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Combi switch.....chi è costui ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |