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Mah, beh, boh... insomma, ci sarebbe da discutere su diedro si Vs. diedro no.
Intanto, per rispondere a Emanuele, così a occhio, credo che gli alettoni possano funzionare ma certo non aspettarti risposte da 3D con quelle dimensioni. Comunque funge.
Riguardo al diedro, bisogna vedere che cosa si vuole ottenere.
Certo è che un diedro molto pronunciato, mal si sposa con l'azione "rollante" degli alettoni, in quanto tende ad opporsi al rollìo stesso.
E' anche vero che un diedro minimo, riduce la risposta al direzionale ma gli alettoni sono lì apposta per fare le veci del diedro ma solo se il pilota lo vuole e applica il giusto comando.
In spirale, è pratica comune viaggiare a comandi "incrociati", con il direzionale dal lato della virata e gli alettoni dal lato opposto per ottenere una spirale più possibile piatta e compensare la diversa portanza delle 2 semiali che viaggiano a velocità diverse (l'interna al cerchio è ovviamente più lenta di quella esterna).
In pratica, direi che con gli alettoni, è opportuno non superare 2 o max 3 gradi di diedro, altrimenti tantovale farsi un 2 assi e amen.
Sayonara,
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