Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 07, 17:40   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-03-2007
Immagini: 3
Exclamation Batterie Ciucche?

Ciao a tutti ragazzi...finalmente ho completato il mio minimag acquistando un pacco batterie lipo 2 celle da 1500 Mah con relativo carica/bilaciatore della robbe. Ho caricato le batterie a un A per circa 1,5 ore ma quando ho provato l'aereo ho perso potenza e l'elica ha smesso di girare dopo 4 secondi e cosi' continua a fare.. do' gas, lo spunto e' buono ma poi cala fino a spegnersi dopo 4 sec.
Il motore che monto e' un brushless 28/20 con regolatore da 30 A, e' possibile che le batterie siano guaste? devo provare a ricaricarle? perche' con il tester mi danno 8,3 Volt? e' normale? Quando collego le batterie all'aereo questo emette un suono...E' normale ?
Che barba ero quasi pronto per il primo volo ed ecco ancora un intoppo..AIUTATEMI!! che faccio? grazie a tutti Ciaociao
rhobby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 17:42   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
che elica monti?

ci dai più dettagli sul motore, numero di giri? o un link?
Vecchio 30 aprile 07, 17:51   #3 (permalink)  Top
User

Il motore ha 1020 giri volt ed e' abbastanza grosso, infatti ci stava appena, come elica ho provato con una apc 10x5...ciao
Vecchio 30 aprile 07, 18:13   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Allora le LiPo da cariche segnano circa 4.20V/cella, nel tuo caso quindi dovrebbero segnare 8.4, quindi il fatto che abbiano una tensione di 8.3 è normale...

Dovresti fare una prova, in cui è meglio farsi aiutare, ovvero misurare con il tester la tensione delle celle quando dai motore e dirci come varia il voltaggio: se quando dai gas questo scende sotto i 6V è normale che tutto si spenga: vuol dire che o le batterie sono morte o che la combinazione elica - motore assorbe troppo (anche se effettivamente un 1020 giri con 2 lipo e una 10/5 dovrebbe essere perfetto.....)

Fai questa prova e ne riparliamo....
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 18:51   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2006
Il regolatore è impostato di 2 celle?
Vecchio 30 aprile 07, 20:18   #6 (permalink)  Top
User

Grazie a tutti, specie a chi mi sta aiutando..
Dunque..quando do il gas al massimo la tensione delle batt. non scende sotto gli 8 volt, e' da sottolineare che mi fa il difetto anche quando do il minimo di gas, gira x 4 secondi calando di giri fino a spegnersi. Il regolatore non e' settabile, ma e' scritto x 2 o 3 celle... non so che fare, devo dare una ricaricata alle batterie e riprovare? ciaociao
Vecchio 01 maggio 07, 00:01   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Qualcosa non torna. O le tue batterie provvengono dallo spazio oppure il tuo voltmetro da i "numeri".
E' impossibile che una LiPo da 7,4 Volt nominali (8,4 di massima carica) che alimenta un motore alla sua massima potenza non scenda sotto 7 - 6,5 Volt.
Prima di altre prove, controlla il tuo Voltmetro con un'altro di sicuro funzionamento.

Ancora una cosa, quanti "C" può fornire le tue celle?
Quanti Ampere assorbe il tuo motore?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 07, 12:03   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alpino

Data registr.: 04-09-2006
Marca e modello motore , marca e modello regolatore , primo consiglio LEGGI LE ISTRUZIONI , a volte sono scritte da cani e vanno lette e rilette (specialmente se sono tradotte da qualche lingua strana -cinese-)
Vecchio 01 maggio 07, 12:10   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Alpino
Marca e modello motore , marca e modello regolatore , primo consiglio LEGGI LE ISTRUZIONI , a volte sono scritte da cani e vanno lette e rilette (specialmente se sono tradotte da qualche lingua strana -cinese-)
Sacrosanto!! Io se posso leggo le istruzioni anche in inglese e vedo se ci sono discrepanze....
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 07, 17:34   #10 (permalink)  Top
User

Acc..Riesco sempre ad avere difetti stranissimi...
Riepiloghiamo: il volmetro non scende sotto il valore di 8 volt al massimo del gas perche' (secondo me) il motore non raggiunge il massimo dei giri e poi cala immediatamente.
Le batterie sono Kokam da 15c il regolatore x brushless ha la scritta E PRO ed e' da 30A 2-3 celle lipo. Il motore JP 28/20 outrunner 1020 giri/volt ,diametro albero 4 circa e non so quanto possa assorbire....questo si che e' un bel mistero. Posso ancora aggiungere che ho comperato tutto dallo stesso negoziante e domani vado a trovarlo con tutto l'aereo e radioconando!! Vediamo se riusciremo a risolvere questo strano problema.<_<
Speriamo bene...Ciaociao
Rispondi

Bookmarks