Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 07, 17:40   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2007
Residenza: Volpiano (To)
Messaggi: 125
Immagini: 3
Exclamation Batterie Ciucche?

Ciao a tutti ragazzi...finalmente ho completato il mio minimag acquistando un pacco batterie lipo 2 celle da 1500 Mah con relativo carica/bilaciatore della robbe. Ho caricato le batterie a un A per circa 1,5 ore ma quando ho provato l'aereo ho perso potenza e l'elica ha smesso di girare dopo 4 secondi e cosi' continua a fare.. do' gas, lo spunto e' buono ma poi cala fino a spegnersi dopo 4 sec.
Il motore che monto e' un brushless 28/20 con regolatore da 30 A, e' possibile che le batterie siano guaste? devo provare a ricaricarle? perche' con il tester mi danno 8,3 Volt? e' normale? Quando collego le batterie all'aereo questo emette un suono...E' normale ?
Che barba ero quasi pronto per il primo volo ed ecco ancora un intoppo..AIUTATEMI!! che faccio? grazie a tutti Ciaociao
rhobby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 17:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
che elica monti?

ci dai più dettagli sul motore, numero di giri? o un link?
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 17:51   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2007
Residenza: Volpiano (To)
Messaggi: 125
Immagini: 3
Il motore ha 1020 giri volt ed e' abbastanza grosso, infatti ci stava appena, come elica ho provato con una apc 10x5...ciao
rhobby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 18:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Allora le LiPo da cariche segnano circa 4.20V/cella, nel tuo caso quindi dovrebbero segnare 8.4, quindi il fatto che abbiano una tensione di 8.3 è normale...

Dovresti fare una prova, in cui è meglio farsi aiutare, ovvero misurare con il tester la tensione delle celle quando dai motore e dirci come varia il voltaggio: se quando dai gas questo scende sotto i 6V è normale che tutto si spenga: vuol dire che o le batterie sono morte o che la combinazione elica - motore assorbe troppo (anche se effettivamente un 1020 giri con 2 lipo e una 10/5 dovrebbe essere perfetto.....)

Fai questa prova e ne riparliamo....
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 18:51   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 191
Il regolatore è impostato di 2 celle?
__________________
Pronto Ciampino?.....
Pensio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 20:18   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2007
Residenza: Volpiano (To)
Messaggi: 125
Immagini: 3
Grazie a tutti, specie a chi mi sta aiutando..
Dunque..quando do il gas al massimo la tensione delle batt. non scende sotto gli 8 volt, e' da sottolineare che mi fa il difetto anche quando do il minimo di gas, gira x 4 secondi calando di giri fino a spegnersi. Il regolatore non e' settabile, ma e' scritto x 2 o 3 celle... non so che fare, devo dare una ricaricata alle batterie e riprovare? ciaociao
rhobby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 07, 00:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.673
Qualcosa non torna. O le tue batterie provvengono dallo spazio oppure il tuo voltmetro da i "numeri".
E' impossibile che una LiPo da 7,4 Volt nominali (8,4 di massima carica) che alimenta un motore alla sua massima potenza non scenda sotto 7 - 6,5 Volt.
Prima di altre prove, controlla il tuo Voltmetro con un'altro di sicuro funzionamento.

Ancora una cosa, quanti "C" può fornire le tue celle?
Quanti Ampere assorbe il tuo motore?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 07, 12:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alpino
 
Data registr.: 04-09-2006
Messaggi: 471
Marca e modello motore , marca e modello regolatore , primo consiglio LEGGI LE ISTRUZIONI , a volte sono scritte da cani e vanno lette e rilette (specialmente se sono tradotte da qualche lingua strana -cinese-)
__________________
NEC VIDEAR DUM SIM
Alpino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 07, 12:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da Alpino
Marca e modello motore , marca e modello regolatore , primo consiglio LEGGI LE ISTRUZIONI , a volte sono scritte da cani e vanno lette e rilette (specialmente se sono tradotte da qualche lingua strana -cinese-)
Sacrosanto!! Io se posso leggo le istruzioni anche in inglese e vedo se ci sono discrepanze....
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 07, 17:34   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2007
Residenza: Volpiano (To)
Messaggi: 125
Immagini: 3
Acc..Riesco sempre ad avere difetti stranissimi...
Riepiloghiamo: il volmetro non scende sotto il valore di 8 volt al massimo del gas perche' (secondo me) il motore non raggiunge il massimo dei giri e poi cala immediatamente.
Le batterie sono Kokam da 15c il regolatore x brushless ha la scritta E PRO ed e' da 30A 2-3 celle lipo. Il motore JP 28/20 outrunner 1020 giri/volt ,diametro albero 4 circa e non so quanto possa assorbire....questo si che e' un bel mistero. Posso ancora aggiungere che ho comperato tutto dallo stesso negoziante e domani vado a trovarlo con tutto l'aereo e radioconando!! Vediamo se riusciremo a risolvere questo strano problema.<_<
Speriamo bene...Ciaociao
rhobby non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
batterie a saldare e pacco batterie deodeoag Circuiti Elettronici 4 04 settembre 07 09:11
Domanda carica batterie + celle batterie tenotono Batterie e Caricabatterie 0 12 giugno 06 15:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002