| | #1 (permalink) Top |
| User | Ciao a tutti ragazzi...finalmente ho completato il mio minimag acquistando un pacco batterie lipo 2 celle da 1500 Mah con relativo carica/bilaciatore della robbe. Ho caricato le batterie a un A per circa 1,5 ore ma quando ho provato l'aereo ho perso potenza e l'elica ha smesso di girare dopo 4 secondi e cosi' continua a fare.. do' gas, lo spunto e' buono ma poi cala fino a spegnersi dopo 4 sec. Il motore che monto e' un brushless 28/20 con regolatore da 30 A, e' possibile che le batterie siano guaste? devo provare a ricaricarle? perche' con il tester mi danno 8,3 Volt? e' normale? Quando collego le batterie all'aereo questo emette un suono...E' normale ? Che barba ero quasi pronto per il primo volo ed ecco ancora un intoppo..AIUTATEMI!! che faccio? grazie a tutti Ciaociao
|
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
|
Allora le LiPo da cariche segnano circa 4.20V/cella, nel tuo caso quindi dovrebbero segnare 8.4, quindi il fatto che abbiano una tensione di 8.3 è normale... Dovresti fare una prova, in cui è meglio farsi aiutare, ovvero misurare con il tester la tensione delle celle quando dai motore e dirci come varia il voltaggio: se quando dai gas questo scende sotto i 6V è normale che tutto si spenga: vuol dire che o le batterie sono morte o che la combinazione elica - motore assorbe troppo (anche se effettivamente un 1020 giri con 2 lipo e una 10/5 dovrebbe essere perfetto.....) Fai questa prova e ne riparliamo....
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
Grazie a tutti, specie a chi mi sta aiutando.. Dunque..quando do il gas al massimo la tensione delle batt. non scende sotto gli 8 volt, e' da sottolineare che mi fa il difetto anche quando do il minimo di gas, gira x 4 secondi calando di giri fino a spegnersi. Il regolatore non e' settabile, ma e' scritto x 2 o 3 celle... non so che fare, devo dare una ricaricata alle batterie e riprovare? ciaociao
|
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Qualcosa non torna. O le tue batterie provvengono dallo spazio oppure il tuo voltmetro da i "numeri". E' impossibile che una LiPo da 7,4 Volt nominali (8,4 di massima carica) che alimenta un motore alla sua massima potenza non scenda sotto 7 - 6,5 Volt. Prima di altre prove, controlla il tuo Voltmetro con un'altro di sicuro funzionamento. Ancora una cosa, quanti "C" può fornire le tue celle? Quanti Ampere assorbe il tuo motore? Naraj. |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-09-2006
|
Marca e modello motore , marca e modello regolatore , primo consiglio LEGGI LE ISTRUZIONI , a volte sono scritte da cani e vanno lette e rilette (specialmente se sono tradotte da qualche lingua strana -cinese-)
__________________ NEC VIDEAR DUM SIM |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User | Acc..Riesco sempre ad avere difetti stranissimi...Riepiloghiamo: il volmetro non scende sotto il valore di 8 volt al massimo del gas perche' (secondo me) il motore non raggiunge il massimo dei giri e poi cala immediatamente. Le batterie sono Kokam da 15c il regolatore x brushless ha la scritta E PRO ed e' da 30A 2-3 celle lipo. Il motore JP 28/20 outrunner 1020 giri/volt ,diametro albero 4 circa e non so quanto possa assorbire....questo si che e' un bel mistero. Posso ancora aggiungere che ho comperato tutto dallo stesso negoziante e domani vado a trovarlo con tutto l'aereo e radioconando!! Vediamo se riusciremo a risolvere questo strano problema.<_< Speriamo bene...Ciaociao |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |