| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
|
Ciao a tutti, oggi mi sono incuriosito guardando un modello di ventola per nuovi processori Intel, in particolare al posto dei quattro fili ne aveva tre dei classici colori. l'Ho smontanta e sono arrivato ad un motore che sembra un brushless a cassa rotante del diametro di 40mm voi dalle foto che ne dite? la ventola era incollata attorno all'anello esterno porta magneti, e girava per mezzo del perno libero centrale. secondo i dati della casa costruttrice questa ventola " a carico " gira a 4500 rpm ...ma per fare delle prove ci posso collegare il regolatore jeti per brushless? cos'è quella basetta posteriore dove vengono saldate le spire con diodi, transistor e resistenze? [attachmentid=3237] [attachmentid=3238] Ultima modifica di fabionet31 : 14 ottobre 09 alle ore 22:43 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
|
Questi motori non sono "trifase" (i trifase hanno un numero di espansioni polari pari a tre o multipli di tre). Le ventole pc ricevono 5V o 12V in continua che poi viene condizionata dall'elettronica al interno della ventola. Se attacchi il regolatore trifase, non va e rischi di fare un arrosto. PS c'e' gia in giro una discussione sull'argomento, sicuramente piu' esaustiva. Ciao |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
sulla basettina leggo + e -, hai in mano un motore brushless con regolatore (credo a giri costanti) incorporato. Non collegarlo al regolatore brushless, come dice mephisto faresti un arrosto misto. Piuttosto prova a dare tensione dove leggi + e -, magari con un alimnetatorino da banco e vedi che succede. Potrebbe essere interessante variare gli avvolgimenti, ma devi per forza pilotare il motore con la basetta che c'è incollata sotto e senza smontarla, perche sulla basettina ci sono dei sensori che leggono la posizione del magnete, se li sposti, il motore non gira piu!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Il circuito potrebbe anche generare impulsi per far ruotare il campo magnetico. In effetti sembra un brushless con regolatore incorporato.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
hai un regolatore di giri collegabile all'apparato radio! :o :o scherzi a parte, bisogna vedere dove va a finire il terzo filo, potrebbe essere anche il filo che porta alla scheda madre i dati relativi al numero di giri, così da poter essere letto dal software di gestione della stessa! Dai tensione e vedi se gira! se frigge... non gira!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
In ogni caso, non vedo un'applicazione pratica in aeromodellismo; la potenza è ridicola.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se qualcuno si offre volontario o ha sotto mano un pc smontato, o magari lo sta addirittura usando x navigare nel forum (come consigliato dalla legge 626), potrebbe misurare la tensione che arriva alle ventole della CPU!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Inoltre non so se la mia ventolina è intelligente o stupida; in compenso fa un gran rumore!
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-12-2004
|
Alle ventole della cpu, ma anche alle ventole per computer, arriva la 12V. il filo giallo di solito è il segnale tachimetrico, in pratica dice alla scheda madre quanti giri fa la ventola. Le ventole che hanno oltre al + e al - un filo bianco hanno un sensore di temperatura. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |