| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-04-2007 Residenza: Piacenza
| batterie ni-mh
Ciao ragazzi , premetto che sono alle prime armi, avrei bisogno di un aiuto per il mio primo modello fai da te. Ho scaricato i piani da internet e con santa pazienza ho cominciato a costruirlo acquistando i vari pezzi, un pò in citta (piacenza) e un pò dalla rete. dati tecnici: mod. Cessna 182 mat. ali\depron-- fusoliera\depron--struttura interna\balsa 6mm ap. alare 820 mm lungh. 500 mm carico ala. 10.5 dm2 peso 480gr motore. speed 400 6v diretto batt. ni-mh 8,2 1100mah ora qui sta il probema.... dopo aver caricato le batterie (15 min) , esse tengono la carica per pochi secondi , 10 max poi lentamente perdono potenza e nel giro di 1 minuto l'elica si ferma .....perchè???? grazie in anticipo per l'aiuto... Paolino |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-10-2006 Residenza: ROMA
|
beh strano molto strano le batterie si siano caricate in 15 minuti? quale caricabatterie hai usato.. di sicuro questo fatto e dato dal pochissimo tempo di ricarica almeno credo io da quello che hai scritto tu..se hai dato una ricarica cosi bassa e molto probabile il calo i potenza.. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-09-2006
|
Quello che ho trovato e questo Tempo di carica per batt, NiCd e NiMh 1)Tempo di carica=capacità batteria X1.4 /corrente di carica 2)La corrente di carica non deve superare 0.3C(meglio 0.1C) dove C è la capacità nominale nel tuo caso 1100Mah Da qui ne esce nel tuo caso ipotizziamo una carica a 0.2C per la 2) 0.2C X 1000Mah = 220mA Quindi per la 1) 1100Mah X 1.4 / 220mA= 7ore Questa è la teoria a batteria scarica Usala almeno per la prima carica
__________________ NEC VIDEAR DUM SIM |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| re: batterie ni-mh
cavolo ....7ORE , wow beh torno in mè .. grazie per la info avendo una ni-mh da 4.8v e 220mAh ci metteva 5min a caricarla di conseguenza prendendo una 1100mAh che è 5 volte pensavo ci volessero 25 min (prima ho scritto sbagliato , sono 25 e non 15 i min.) La storia della formula matematica mi è nuova, ma ha sicuramente senso! Per rispondere alla domanda il caricabatteria è quello che utilizzavo per un'altro modello, quello con la pila da 4,8 appunto. Avrei altri 2 dubbi 1- cosa serve un regolatore ....è assolutamenre necessario o posso farne a a meno? 2- è giusto che sullo speed 400 6v l'elica sia diretta o è preferibile un ridotto?? grazie ancora per la pazienza e per le vostre risposte. P.S. vi anticipo che ho una campo di volo a 30 min da casa ma preferirei iscrivermi al campo e farmi una cultura in rete in modo da poter parlare la stessa lingua con i ragazzi ... |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-10-2006 Residenza: ROMA
|
il regolatore e fondamentale per far funzionare la ricevente ed il motore e batteria diciamo e un po il cuore..cmq se hai questi dubbi vai al campo la migliore cosa...cmq le batterie sono da 8,4 o 4,8? l'elica la classica guntherina penso in diretta vada piu che bene..ma non conosco il modello.. cmq 25 o 15 e sempre poco di carica..minimo si parla di ore.. ciaoooooooooooo |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Dimmi che stai scherzando.....
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Allora...... mi sento in dovere di raccontare bene la storia........ le batterie vecchie sono da 4,8V 220mAh 4 celle e il caricabatteria in dotazione all'aeromodello " una ciofeca da 60euro" diceva di caricarla per non piu di 5- 8 minuti. cosa ho pensato bene di fare ... ho utilizzato rx ,tx e servo "1 soltanto Lo sò sono un pazzo sado-maso anche perchè seguendo attentamente questo forum , ho capito che il modo migliore è quello di lanciare i giocattoli nel bidone e cimentarsi con aerei più serii....e farsi consigliare sui campi di volo. Però sono altamente determinato "o forse è meglio dire testardo" di riuscire a costruirmene uno da solo. Ora, sono il primo ad ammetterlo , mi son complicato le cose, per farla breve ho fatto il passo moooolto piu lungo della gamba.... Ringrazio tutti per la lettura e i consigli. |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
|
Allora, per facilitare le cose, allego lo schema elettrico di quello che ci deve essere in un aereo elettrico... Spero che sia chiaro... e di non essermi dimenticato nulla... Praticamente tramite il regolatore, riesci ad alimentare la RX e a controllare la velocità del motore... Ultima modifica di BBC25185 : 20 luglio 15 alle ore 01:35 |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| re: batterie ni-mh ora ho capito meglio cosa serve il regolatore e seguirò il consiglio di lasciar perdere i giocattoli, però rimango dell'idea di costruirmelo e pertanto avendo gia un speed 400 6V e 1 pacco 8,4 Ni-mh 11oomAh acquisterò il materiale rimanente : 1 - tx 4ch + rx 4\6ch 2 - 3 microservi (1 timone) (2 ala) 3 - 1 regolatore consigliatemi se manca qualcosa il mio progetto deve continuare perchè ci credo molto, ho molta voglia di imparare , ho molta pazienza e , ho fiducia in mè e nel sito in cui mi sono inscritto. Adesso vado a nanna xchè oggi è stata una giornatina di quelle pesanti. Ringrazio veramente tutti per l'aiuto vi auguro BUONA NOTTE |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |