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Vecchio 27 aprile 07, 16:08   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolo72
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 72
batterie ni-mh

Ciao ragazzi ,
premetto che sono alle prime armi, avrei bisogno di un aiuto per il mio primo modello fai da te.
Ho scaricato i piani da internet e con santa pazienza ho cominciato a costruirlo acquistando i vari pezzi, un pò in citta (piacenza) e un pò dalla rete.

dati tecnici:
mod. Cessna 182
mat. ali\depron-- fusoliera\depron--struttura interna\balsa 6mm
ap. alare 820 mm
lungh. 500 mm
carico ala. 10.5 dm2
peso 480gr
motore. speed 400 6v diretto
batt. ni-mh 8,2 1100mah

ora qui sta il probema.... dopo aver caricato le batterie (15 min) , esse tengono la carica per pochi secondi , 10 max poi lentamente perdono potenza e nel giro di 1 minuto l'elica si ferma .....perchè????
grazie in anticipo per l'aiuto...

Paolino
Paolo72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 07, 17:28   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-10-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 788
beh strano molto strano le batterie si siano caricate in 15 minuti?
quale caricabatterie hai usato..
di sicuro questo fatto e dato dal pochissimo tempo di ricarica
almeno credo io da quello che hai scritto tu..se hai dato una ricarica cosi bassa e molto probabile il calo i potenza..
tottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 07, 18:00   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Alpino
 
Data registr.: 04-09-2006
Messaggi: 471
Quello che ho trovato e questo

Tempo di carica per batt, NiCd e NiMh

1)Tempo di carica=capacità batteria X1.4 /corrente di carica

2)La corrente di carica non deve superare 0.3C(meglio 0.1C) dove C è la
capacità nominale nel tuo caso 1100Mah

Da qui ne esce nel tuo caso ipotizziamo una carica a 0.2C per la 2)

0.2C X 1000Mah = 220mA
Quindi per la 1)
1100Mah X 1.4 / 220mA= 7ore

Questa è la teoria a batteria scarica
Usala almeno per la prima carica
__________________
NEC VIDEAR DUM SIM
Alpino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 07, 18:42   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolo72
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 72
re: batterie ni-mh

cavolo ....7ORE , wow
beh torno in mè .. grazie per la info
avendo una ni-mh da 4.8v e 220mAh ci metteva 5min a caricarla
di conseguenza prendendo una 1100mAh che è 5 volte pensavo ci volessero 25 min (prima ho scritto sbagliato , sono 25 e non 15 i min.)
La storia della formula matematica mi è nuova, ma ha sicuramente senso!
Per rispondere alla domanda il caricabatteria è quello che utilizzavo per un'altro modello, quello con la pila da 4,8 appunto.
Avrei altri 2 dubbi

1- cosa serve un regolatore ....è assolutamenre necessario o posso farne a a meno?
2- è giusto che sullo speed 400 6v l'elica sia diretta o è preferibile un ridotto??

grazie ancora per la pazienza e per le vostre risposte.

P.S. vi anticipo che ho una campo di volo a 30 min da casa ma preferirei iscrivermi al campo e farmi una cultura in rete in modo da poter parlare la stessa lingua con i ragazzi ...
Paolo72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 07, 21:21   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-10-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 788
il regolatore e fondamentale per far funzionare la ricevente ed il motore e batteria
diciamo e un po il cuore..cmq se hai questi dubbi vai al campo la migliore cosa...cmq le batterie sono da 8,4 o 4,8?
l'elica la classica guntherina penso in diretta vada piu che bene..ma non conosco il modello..
cmq 25 o 15 e sempre poco di carica..minimo si parla di ore..
ciaoooooooooooo
tottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 07, 21:51   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo72
cavolo ....7ORE , wow
beh torno in mè .. grazie per la info
avendo una ni-mh da 4.8v e 220mAh ci metteva 5min a caricarla
......
...
Ma caricavi quelle batterie a 2.6Amp? ovvero 12C????

Dimmi che stai scherzando.....
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 07, 23:52   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolo72
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 72
Red face re: batterie ni-mh

Allora......
mi sento in dovere di raccontare bene la storia........

le batterie vecchie sono da 4,8V 220mAh 4 celle e il caricabatteria in dotazione all'aeromodello " una ciofeca da 60euro" diceva di caricarla per non piu di 5- 8 minuti.
cosa ho pensato bene di fare ... ho utilizzato rx ,tx e servo "1 soltanto " della ciofeca ho acquistato uno speed 400 6V e un pacco di ni-mh da 8.4 1100mAh 8celle mi son scaricato i piani di un cessna e ho avuto la brillante idea di costruirlo da solo aiutandomi con consigli carpiti quà e là dal forum di barone rosso .
Lo sò sono un pazzo sado-maso anche perchè seguendo attentamente questo forum , ho capito che il modo migliore è quello di lanciare i giocattoli nel bidone e cimentarsi con aerei più serii....e farsi consigliare sui campi di volo.
Però sono altamente determinato "o forse è meglio dire testardo" di riuscire a costruirmene uno da solo.
Ora, sono il primo ad ammetterlo , mi son complicato le cose, per farla breve ho fatto il passo moooolto piu lungo della gamba....
Ringrazio tutti per la lettura e i consigli.
Paolo72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 07, 00:16   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.589
Allora, per facilitare le cose, allego lo schema elettrico di quello che ci deve essere in un aereo elettrico...
Spero che sia chiaro... e di non essermi dimenticato nulla...

Praticamente tramite il regolatore, riesci ad alimentare la RX e a controllare la velocità del motore...

Ultima modifica di BBC25185 : 20 luglio 15 alle ore 01:35
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 07, 01:05   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-08-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
Lascia stare i giocattoli,se vuoi diventare aeromodelista.Passa a quelli seri.
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 07, 01:53   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolo72
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 72
re: batterie ni-mh


ora ho capito meglio cosa serve il regolatore
e seguirò il consiglio di lasciar perdere i giocattoli,
però rimango dell'idea di costruirmelo e pertanto
avendo gia un speed 400 6V e 1 pacco 8,4 Ni-mh 11oomAh
acquisterò il materiale rimanente :
1 - tx 4ch + rx 4\6ch
2 - 3 microservi (1 timone) (2 ala)
3 - 1 regolatore

consigliatemi se manca qualcosa
il mio progetto deve continuare perchè ci credo molto, ho molta voglia di imparare , ho molta pazienza e , ho fiducia in mè e nel sito in cui mi sono inscritto.
Adesso vado a nanna xchè oggi è stata una giornatina di quelle pesanti.
Ringrazio veramente tutti per l'aiuto vi auguro BUONA NOTTE
Paolo72 non è collegato   Rispondi citando
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