| | #1 (permalink) Top |
| User | autoideazione - esperienze
ciao io sono nuovo e molto niubbo (leggi newbie), potrei definirmi un RTF-man, nel senso che l'unico aereo che possiedo, per ora, è un bel kit rtf con radio e tutto il resto (che sto ampiamente distruggendo a forza di atterraggi e acrobazie demenziali leggendo il forum e cercando in internet mi è venuta voglia di provare a costruirmi qualcosa da zero, partendo da un foglio di materiale e un taglierino! non so bene dove voglio arrivare e come arrivarci, e so che ci sarebbe un modo piuttosto scientifico di avvicinarsi all'autocostruzione. comunque, non avendo voglia (nell'immediato) di costruirmi un archetto per tagliare il polistirolo, di girare tutto il mondo per procurarmi il depron o la balsa (che dalle mie parti non trovo facilmente) mi sono procurato una lastra del materiale più leggero che conosco, polistirolo (da 1cm). quindi sono arrivato a casa e ho disegnato un bel profilo alare a caso (libera ispirazione divina 70x15cm, tipo...), l'ho tagliato, l'ho sagomato col taglierino a profilo convesso, piatto da un lato, l'ho carteggiato per benino e l'ho rinforzato con del nastro carta. poi ho fatto i piani di coda, analogamente, e ho costruito anche una rudimentale fusoliera, ricavandola da un blocco sempre di polistirolo da 5cm. ho montato il tutto incollandolo e dando una certa inclinazione al piano delle ali. ho messo un po' di peso in punta per ricavare un baricentro statico a 1/3 d'ala e... MIRACOLO!!! vola!calma, vola... se lo lancio, il mio rudimentle aereo plana dolcemente, non cabra/picchia, non curva... plana semplicemente e senza scomporsi.ora la DOMANDA: se a un rudimentale aggeggio come questo, in versione magari un po' irrobustita, monto due servi e un motore, è possibile che voli davvero? quali parametri (molto grossolanamente) devo tenere in considerazione? parliamo di qualcosa mooolto terra terra, non uscitemi con imprecazioni varie sto solo giochicchiando con le leggi fisiche (immane bestemmia!), e mi piacerebbe provare a vedere cosa succede.magari consigliatemi anche un motorino (qualcosa di stupido, ho sentito parlare dei cdROM ad esempio)... e un'elica, dato che ci siete ciaa. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-10-2004 Residenza: Il mondo
|
inizia col veder quanto pesa la tua creatura, poi inizi a sommarci il peso di servi, ricevente, batterie e regolatore e ti rendi spannometricamente conto di che motore hai bisogno e dei costi necessari a rendere automatizzata la tua creatura. Ciao Alex
__________________ Baronerosso YAMADA Club IL SINTETICO |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-08-2006 Residenza: pomezia (RM)
|
beh stai a cavallo! l'unica cosa che dovrai considerare è che il volo libero non è il volo a motore e quello che vola a lancio non è detto che voli anche a tiro -di motore ovviamente- quindi come ti hanno già suggerito controlla tutti i pesi, dopodicui vedi che motore ci può andare e in fine applica un po di diedro e di incidenza negativa all'ala rispetto alla fusoliera...poi provare provare provare! te lo dico io che sono l'opposto di te e sto a 4 modelli costruiti e 0 comprati! tutti esperimenti ovviamente in finale BRAVO! |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-02-2007
|
su internet e su questo stesso forum trovi tanti progetti da poter realizzare,per avere un aereo che almeno le credenziali per volare le ha davvero. Te ne scegli uno facile e ce ne sono e te lo fai almeno sai che in linea di massima dovrebbe volare e magari non ti metti in un impresa senza fine a far volare un oggetto che va contro le leggi della fisica. Inoltre contemporaneamente anche facendo un modello sberleffo impari le tecniche che se vorrai potrai applicare pure ai modelli di quando sarai esperto
__________________ |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
![]() ho trovato in rete questo file excel che ti da una stima per il dimensionamento dell'aereo (motore a parte): che ne dici? è attendibile? | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-08-2006 Residenza: pomezia (RM)
| Citazione:
cmq non ho la capacità e l'esperienza per dirti se va bene o meno...tu prova e magari sarai tu a darmi un consiglio | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |