| | #1 (permalink) Top |
| User |
salve a tutti, poco fa stavo cercando di accendere il mio motore (un OS Max 46 LA) non mette in moto!!! sono io che sbaglio oppure cosa? messa la misciala nel serbatoio, attaccati tutti i tubi. bagno la candela nella misciela e ne metto un po nel cilindro. faccio girare l'elica senza candela in tutti e due i sensi e gira abbastanza bene. metto la candela, e inizio a far girare l'elica per accendere il motore, nel farattempo attacco la pipa alla candela per circa 5 secondi... non succede niente... l'elica con la spinta della mano gira... (o per meglio dire fa metà giro e poi si blocca) lo spillo è un pò apeto, lo stesso il carburatore. poi dopo varie prove inizia a schizzare misciala fuori dal carburatore quando giravo l'elica. qual'è la procedura corretta per accendere un motore oppur quello che ho si è ingolfato o roba simile? come rimedio? ciao e grazie
__________________ Bautiful allow you to watch, speak and play to your dog! Pawiz entertains your dog even when you are not together, play to him all the time! |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Ora il motore sarà bello che ingolfato.... Svuotalo dai litri di miscela che ci sono dentro per iniziare. Lascia da parte l'avviatore che rischi di fare solo danni e procurati un bel pezzo di tubo di gonna (quello per innaffiare) da mettere sul ditozzo. La candela la avviti e non la levi più, non si puccia e non si danno i cicchetti al motore dal buco della candela. L'elica deve essere messa in modo che quando il motore, girando da spento con la mano, va in compressione l'elica sia orzzontale. Apri la farfalla al max (ognuno ha le sue abitudini, io lii facevo sempre partire al max) però c'è da dire che il motore va rodato; magari cerca nei vecchi post riguardo al rodaggio.... Giuseppe mi pare li faccia partire con un terzo di farfalla aperta. Fai il pieno al serbatoio (attento che se lo fai dalla presa di pressione ingolfi il motore, nel caso o chiudi lo completamente lo spillo o schiacci il tubo che va al carburatore); apri lo spillo del carburatore di 2 giri; tenendo il dito sul venturi fai fare due o tre giri all'elica (candela non alimentata!!!!) in modo che il motore si aspiri un po' di miscela (all'occorenza il cicchetto si dà attraverso il venturi, ma un cicchetto, non inondarlo!) e mentre fai ciò guarda se la benzina viene aspirata attraverso il tubetto di alimentazione. Fatto ciò attachi la candela e inizi a dare ditate (col tubo!) accompagnando l'elica dopo aver messo il motore in compressione. Occhio alle dita e alle mani!!! L'elica ben stretta, mi raccomando!!! Vedrai che a forza di ditate parte. Quando è partito chiudi gradatamente lo spillo e vedrai che prende sempre più giri. Se chiudi troppo vedrai che tende a spegnersi. Togli l'alimentazione alla candela (se tende a spegnersi vuol dire che è ancora grasso e devi smagrirlo ancora prima di togliere l'alimentazione). Tolta l'alimentazione continua a chiudere finché non prende il max dei giri e poi riapri di un paio di tacche; questa dovrebbe essere la giusta carburazione, comunque motoristi accaniti affineranno il discorso....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| UserPlus |
Per iniziare beccati questa. E' una delle tante discussioni sull'accensione motori.... scartabella, il forum è ricco di informazioni archiviate!
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
gia lette tutte + o -, comunque non uso aviatore, adesso riprovando, ho soggitto nel tubo del silenziatore e ho visto che la misciala va nerso il carburatore, attacco la pipa e giro l'elica, sembra che dopo un po di giri che gli faccio fare con il dito ci sia un principio di avviamento infatti inizia a girare e fa il rumore di accensione, ma poi dopo neanche 1 secondo l'elica si blocca e infatti andando a girarla a mano si vede che bisogna fare un pò di forza per sbloccarla...
__________________ Bautiful allow you to watch, speak and play to your dog! Pawiz entertains your dog even when you are not together, play to him all the time! |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Comunque non ho capito cosa hai fatto....Comunque svuota bene il motore e dai meno cicchetto, probabilmente lo stai ingolfando.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
comunque non uso aviatore, adesso riprovando, ho soffiato nel tubo del silenziatore e ho visto che la miscela va verso il carburatore, attacco la pipa e giro l'elica, sembra che dopo un po di giri che gli faccio fare con il dito ci sia un principio di avviamento infatti inizia a girare da sola e fa il rumore di accensione, ma poi dopo neanche 1 secondo l'elica si blocca. infatti andando a girarla a mano si vede che bisogna fare un pò di forza per sbloccarla... cos'è il cicchetto? ciao e grazie
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User |
l'ho caricata tutta la notte comunque domani vedo al campo così vedono anche... ciao
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
| |
|
![]() |
| Bookmarks |
| |