| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-01-2006
| Celle andate?
Ciao a tutti, ieri, rovistando tra le varie cianfrusaglie è uscito fuori un pacco da 10 celle KAN 1050mA. Bene, non guastano mai, ma.... Controllo col tester la tensione del pacco e..... zero! Zero volt. In modalità prova continuità, il tester mi da continuità su tutto il pacco, come se fossero tutte in corto. Andate? Butto tutto? Io le vorrei mettere sotto carica, ma non vorrei che mi fottesse il caricabatterie. Mimmo |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
|
Le celle al nichel (cadmio o metal-idrato non fa differenza) se lasciate troppo tempo senza utilizzarle si "ossidano" internamente (non so qual è il termine adatto) e in pratica questo "ossido" isola catodo e anodo della cella, in pratica è come se tu spegnessi l'interrurrore... Talvolta, se lo strato di ossido che si è formato all'interno della cella non è troppo spesso è possibile recuperarle in questa maniera: 1. prendi un trasformatore da 500-1000mAh, lo imposti su 1.5 Volt e lo colleghi, rispettando la polarità, ai capi di ogni singola cella per pochi secondi 2. ricontrolli con il tester se la cella segna più di 0.00 V, eventualemte riprovi, al limite provi ad alzare il voltaggio a 3 V... 3. fai sta' trafila per tutte le celle 4. Prendi il tuo CB e lo imposti per una carica di 14 hrs a 100mAh 5. Le fai scaricare a non oltre 500mAh 6. Carica a 200 mAh 7. Scarica a 1A 8. Carica a 500mAh Hai finito!! probabilmente ci vorranno ancora dei cicli di scarica-carica, ma alla fine dovrebbero riprendersi abbastanza.... Ciaoooo |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |