Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 04 febbraio 05, 11:44   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di wildshark

Data registr.: 16-10-2003
Tanto per ritirare fuori un argomento di cui si è abbastanza discusso in questi giorni ovvero :
le misteriose proprietà delle code degli aerei...
Ho appena scoperto una delle proprietà della coda a V: e cioè che può essere comandata in accoppiata con gli alettoni senza bisogno di mixer e con due soli servi!

Procediamo con ordine:
In questi giorni scaricando progetti dal sito di Stefano Duranti (profili2) mi sono innamorato a prima vista di un modellino, il Tiny di Todd Long... e ho pure cominciato a costruirlo.
Eccolo:

Poi cercando maggiori info sono incappato in questa recensione e ho scoperto che nella versione vtail il tutto è comandato da due soli servi...

Poi leggendo bene tra le righe e guardando attentamente la foto ho scoperto come vanno montati e devo dire che la cosa è interessantissima, si ottengono in questo modo due mix che sono presenti solo trasmittenti di un certo livello, mentre qui si ottengono meccanicamente....
tanto per usare il linguaggio Futaba AILE2RUDR e ELEV2FLAP

Guardando questo disegnino (potenza di paint) si capisce meglio.

Imposto la radio Vtail o elevon (almeno uno di questi ci vuole!)
Quando do alettoni ( o timone) a destra l'alettone di sinistra si abbassa e il piano di coda si alza spostandosi verso destra, mentre l'alettone di destra si alza e la coda si abbassa spostandosi verso destra....
Appunto Alettoni mixati con direzionale (AILE2RUDR)

Quando tiro il cabra entrami le code si alzano, mentre i flap si abbassano, tirando ancora più su il muso.
Viceversa con il picchia; elevatore mixato con i flap (ELEV2FLAP) un mix molto usato sugli acrobatici tipo F3A.

Obviously, una configurazione tale richiede una costruzione più che precisa e soprattutto la regolazione micrometrica dei rinvii, altro che TRIM, SUBTRIM, ecc...

Fanatici del Vtail a voi !

Antonio

P.S.
Per la cronaca, la struttura in foto, fatta con balsa trovato a caso, longheroni in tiglio e carrello in acciaio, pesa 53g
Per adesso lo sto montando in versione "pesante" con 4servi, speed280 e 7x350mah nicad; appena trovo un cdrom, lo lipizzo e tolgo due servi... dovrei rimanere nell'intorno di 150g ! uau !
wildshark non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks