| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-12-2005
| ...Almeno sfogarci ci è concesso??
Ciao a tutti, sono un modellista di Roma sinceramente in collera, per utilizzare un eufemismo, coi commercianti di modellismo in Italia. Vi racconto questa esperienza: stamane vado dal mio negoziante di fiducia a Roma, non faccio nomi ma è uno dei più conosciuti, per acquistare dei colori, piccole cose, intendo dire pochi euro di spesa, e chiedere info su articoli più costosi che ho in mente prossimamente di acquistare. Dopo pochi minuti che il commerciante si intrattiene con me inizia a dare segni di insofferenza, dicendomi cose tipo "ma invece di mettermi in croce con queste domande perchè non te le guardi sul sito??" oppure "mi sembri troppo rigido sui prezzi, non puoi approcciarti così al modellismo" e via dicendo...Io chiedevo semplicemente i prezzi al banco visto che sul sito riporta i prezzi di listino e lui mi taccia quasi di avarizia...Perbacco, ma per una persona come me che lavora e guadagna un normale stipendio il 20% in meno o in più sono una bella somma!! Ed aldilà di questo è semplicemente il suo mestiere fornire consulenza, perchè no, ai non addetti o comunque ai meno esperti!! Non dovrebbe essere suo interesse fare clienti soddisfatti e sempre più coinvolti che sono un vero e proprio investimento per la sua attività commerciale? Ho lavorato in Decathlon, nota multinazionale che vende articoli sportivi, per 4 anni e lì mi hanno insegnato che l'elemento fondamentale in una attività commerciale è la cura e l'attenzione per il cliente. Nel modellismo tale regola non vale? Per inciso devo dire che ho fatto ripetuti acquisti presso questo negozio in passato e più volte sono entrato e tempo 1 minuto ho speso cifre di 300-400 euro senza batter ciglio... Sono sinceramente adirato perchè ho la sensazione che la diffusione scarsa del modellismo in Italia per buona parte debba essere ascritta alla maleducazione, superbia, arroganza, incapacità dei commercianti che ha come effetto il disamoramento e la perdita di interesse di chissà quante persone... Ma all'estero, mi chiedo e vi chiedo, funziona così? Bisogna spendere ogni volta 1000 euro per ricevere le attenzioni, e la cortesia agiungo, dei negozianti in Italia?? Grazie a chiunque fornirà il suo contributo, saluti |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 30-06-2005 Residenza: Gallarate (VA)
| Citazione:
Sono andato con la M.B. dal ciclista , dove l'avevo acquistata , per cambiare i pattini dei freni....per farla breve mi ha proposto una bici nuova , marca a me sconosciuta : wishper o giu di lì , la mia è una Giant....quando ha capito che volevo solo cambiare i freni mi ha proposto di imparare a farlo da solo.....incredibile..... Il problema non è il settore merceologico....ma è che siamo in Italia...la terra dei cachi.... | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-02-2006 Residenza: Roma
|
Concordo in pieno con te!!!anch'io sono di Roma e come ho scritto in un altro post...sono alquanto meravigliato di come si venga trattati da alcuni negozianti (pseudo-modellisti) della Capitale!!! Già è difficile trovare consigli (tranne che sul forum) ma quando poi ci sono gli interessi di mezzo la cosa diventa molto fastidiosa!!!! A volte mi sembra di vivere nel terzo mondo (modelisticamente parlando). A roma ci sono dei negozi (uno in particolare) che hanno come attività principale quella della vendita di elicotteri...solo che quando ci vai...o non hanno i pezzi o ti dicono che l'eli che hai è una schifezza e poi vedi in vetrina cineserie varie vendute al doppio del valore commerciale....ma la cosa bella è che ci sono neomodellisti che vanno lì e si comprano un classe 60 a scoppio senza colpo ferire e magari neanche sanno che cosa sia il passo-collettivo!!!!! |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Attenzione: il mio sfogo nasce dal fatto che sono un acquirente abituale di quel negozio, sono tutt'altro che una faccia nuova...ci ho già lasciato, senza fare esagerazioni, circa 1500 euro in un anno...sono pochi? sono tanti?...non me ne importa nulla, chi sta dall'altra parte non può fare sorrisi solo quando vede centinaia di dollaroni senza neanchè aprire bocca, ha anche il dovere di "perdere" 10 minuti per 5 euro di spesa...Ti trovo daccordo? Il fastidio nasce dal fatto che qui sembra quasi che tutto gli sia dovuto... Il vero problema, secondo il mio modesto parere, è ancora la scarsa concorrenza che c'è nel settore...Una maggiore concorrenza ci garantirebbe prezzi più onesti e commercianti più cortesi ed umili. E' solo il mio parere è evidente. | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Come dicevo poc'anzi, ritengo che una maggiore diffusione a noi clienti non ci farebbe che bene... P.S.: in effetti quando posso acquisto su internet... Saluti | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User |
no qui a bergamo sono molto gentili, disponibili............anche se ho 13 anni non dicono: ah, chissene frega di questo devo ammettere che gli ho dato tanti tanti $, ma si sono dimostrati gentili fin da subito, al contrario di qualcun altro di bergamo........... mi fa le cose gratis......e mi fa sonto, ormai siamo "amici" ciao |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |