Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 07, 16:08   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-12-2005
...Almeno sfogarci ci è concesso??

Ciao a tutti, sono un modellista di Roma sinceramente in collera, per utilizzare un eufemismo, coi commercianti di modellismo in Italia. Vi racconto questa esperienza: stamane vado dal mio negoziante di fiducia a Roma, non faccio nomi ma è uno dei più conosciuti, per acquistare dei colori, piccole cose, intendo dire pochi euro di spesa, e chiedere info su articoli più costosi che ho in mente prossimamente di acquistare. Dopo pochi minuti che il commerciante si intrattiene con me inizia a dare segni di insofferenza, dicendomi cose tipo "ma invece di mettermi in croce con queste domande perchè non te le guardi sul sito??" oppure "mi sembri troppo rigido sui prezzi, non puoi approcciarti così al modellismo" e via dicendo...Io chiedevo semplicemente i prezzi al banco visto che sul sito riporta i prezzi di listino e lui mi taccia quasi di avarizia...Perbacco, ma per una persona come me che lavora e guadagna un normale stipendio il 20% in meno o in più sono una bella somma!! Ed aldilà di questo è semplicemente il suo mestiere fornire consulenza, perchè no, ai non addetti o comunque ai meno esperti!!
Non dovrebbe essere suo interesse fare clienti soddisfatti e sempre più coinvolti che sono un vero e proprio investimento per la sua attività commerciale?
Ho lavorato in Decathlon, nota multinazionale che vende articoli sportivi, per 4 anni e lì mi hanno insegnato che l'elemento fondamentale in una attività commerciale è la cura e l'attenzione per il cliente. Nel modellismo tale regola non vale?
Per inciso devo dire che ho fatto ripetuti acquisti presso questo negozio in passato e più volte sono entrato e tempo 1 minuto ho speso cifre di 300-400 euro senza batter ciglio...
Sono sinceramente adirato perchè ho la sensazione che la diffusione scarsa del modellismo in Italia per buona parte debba essere ascritta alla maleducazione, superbia, arroganza, incapacità dei commercianti che ha come effetto il disamoramento e la perdita di interesse di chissà quante persone...
Ma all'estero, mi chiedo e vi chiedo, funziona così?
Bisogna spendere ogni volta 1000 euro per ricevere le attenzioni, e la cortesia agiungo, dei negozianti in Italia??
Grazie a chiunque fornirà il suo contributo,
saluti
eubert75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 07, 16:12   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di hoodlum

Data registr.: 06-02-2006
Invia un messaggio via MSN a hoodlum
So bene di chi parli.
Purtroppo con le facce nuove si comportano sempre così...quando poi cominceranno a conoscerti e dopo che gli avrai lasciato un bel po di $ cominceranno ad essere gentili e ti faranno anche gli sconti.

Saluti Flà
hoodlum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 07, 16:18   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gioqui

Data registr.: 30-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da eubert75
Ciao a tutti, sono un modellista di Roma sinceramente in collera, per utilizzare un eufemismo, coi commercianti di modellismo in Italia. Vi racconto questa esperienza: stamane vado dal mio negoziante di fiducia a Roma, non faccio nomi ma è uno dei più conosciuti, per acquistare dei colori, piccole cose, intendo dire pochi euro di spesa, e chiedere info su articoli più costosi che ho in mente prossimamente di acquistare. Dopo pochi minuti che il commerciante si intrattiene con me inizia a dare segni di insofferenza, dicendomi cose tipo "ma invece di mettermi in croce con queste domande perchè non te le guardi sul sito??" oppure "mi sembri troppo rigido sui prezzi, non puoi approcciarti così al modellismo" e via dicendo...Io chiedevo semplicemente i prezzi al banco visto che sul sito riporta i prezzi di listino e lui mi taccia quasi di avarizia...Perbacco, ma per una persona come me che lavora e guadagna un normale stipendio il 20% in meno o in più sono una bella somma!! Ed aldilà di questo è semplicemente il suo mestiere fornire consulenza, perchè no, ai non addetti o comunque ai meno esperti!!
Non dovrebbe essere suo interesse fare clienti soddisfatti e sempre più coinvolti che sono un vero e proprio investimento per la sua attività commerciale?
Ho lavorato in Decathlon, nota multinazionale che vende articoli sportivi, per 4 anni e lì mi hanno insegnato che l'elemento fondamentale in una attività commerciale è la cura e l'attenzione per il cliente. Nel modellismo tale regola non vale?
Per inciso devo dire che ho fatto ripetuti acquisti presso questo negozio in passato e più volte sono entrato e tempo 1 minuto ho speso cifre di 300-400 euro senza batter ciglio...
Sono sinceramente adirato perchè ho la sensazione che la diffusione scarsa del modellismo in Italia per buona parte debba essere ascritta alla maleducazione, superbia, arroganza, incapacità dei commercianti che ha come effetto il disamoramento e la perdita di interesse di chissà quante persone...
Ma all'estero, mi chiedo e vi chiedo, funziona così?
Bisogna spendere ogni volta 1000 euro per ricevere le attenzioni, e la cortesia agiungo, dei negozianti in Italia??
Grazie a chiunque fornirà il suo contributo,
saluti
A me è successa una cosa del genere con il ciclista proprio ieri sera.
Sono andato con la M.B. dal ciclista , dove l'avevo acquistata , per cambiare i pattini dei freni....per farla breve mi ha proposto una bici nuova , marca a me sconosciuta : wishper o giu di lì , la mia è una Giant....quando ha capito che volevo solo cambiare i freni mi ha proposto di imparare a farlo da solo.....incredibile.....
Il problema non è il settore merceologico....ma è che siamo in Italia...la terra dei cachi....
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 07, 16:20   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ktema

Data registr.: 11-02-2006
Concordo in pieno con te!!!anch'io sono di Roma e come ho scritto in un altro post...sono alquanto meravigliato di come si venga trattati da alcuni negozianti (pseudo-modellisti) della Capitale!!!
Già è difficile trovare consigli (tranne che sul forum) ma quando poi ci sono gli interessi di mezzo la cosa diventa molto fastidiosa!!!!

A volte mi sembra di vivere nel terzo mondo (modelisticamente parlando).
A roma ci sono dei negozi (uno in particolare) che hanno come attività principale quella della vendita di elicotteri...solo che quando ci vai...o non hanno i pezzi o ti dicono che l'eli che hai è una schifezza e poi vedi in vetrina cineserie varie vendute al doppio del valore commerciale....ma la cosa bella è che ci sono neomodellisti che vanno lì e si comprano un classe 60 a scoppio senza colpo ferire e magari neanche sanno che cosa sia il passo-collettivo!!!!!
Ktema non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 07, 16:21   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ktema

Data registr.: 11-02-2006
Ari scusate andrò un po' O.T. ma voi romani dove volate oltre che a malagrotta?
Ktema non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 07, 16:22   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da hoodlum
So bene di chi parli.
Purtroppo con le facce nuove si comportano sempre così...quando poi cominceranno a conoscerti e dopo che gli avrai lasciato un bel po di $ cominceranno ad essere gentili e ti faranno anche gli sconti.

Saluti Flà
Ciao e grazie del contributo.
Attenzione: il mio sfogo nasce dal fatto che sono un acquirente abituale di quel negozio, sono tutt'altro che una faccia nuova...ci ho già lasciato, senza fare esagerazioni, circa 1500 euro in un anno...sono pochi? sono tanti?...non me ne importa nulla, chi sta dall'altra parte non può fare sorrisi solo quando vede centinaia di dollaroni senza neanchè aprire bocca, ha anche il dovere di "perdere" 10 minuti per 5 euro di spesa...Ti trovo daccordo?
Il fastidio nasce dal fatto che qui sembra quasi che tutto gli sia dovuto...
Il vero problema, secondo il mio modesto parere, è ancora la scarsa concorrenza che c'è nel settore...Una maggiore concorrenza ci garantirebbe prezzi più onesti e commercianti più cortesi ed umili.
E' solo il mio parere è evidente.
Vecchio 16 gennaio 07, 16:27   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da gioqui
A me è successa una cosa del genere con il ciclista proprio ieri sera.
Sono andato con la M.B. dal ciclista , dove l'avevo acquistata , per cambiare i pattini dei freni....per farla breve mi ha proposto una bici nuova , marca a me sconosciuta : wishper o giu di lì , la mia è una Giant....quando ha capito che volevo solo cambiare i freni mi ha proposto di imparare a farlo da solo.....incredibile.....
Il problema non è il settore merceologico....ma è che siamo in Italia...la terra dei cachi....
...Anche tu hai ragione, è il problema comune dei settori merceologici molto specifici...però la maleducazione e sufficienza non si possono giustificare.
Vecchio 16 gennaio 07, 16:29   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di hoodlum

Data registr.: 06-02-2006
Invia un messaggio via MSN a hoodlum
beh allora non so proprio che dirti....anzi una cosa in effetti c'è...cambia negozio e lasciali stare quelli.

Saluti Flà
hoodlum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 07, 16:34   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da hoodlum
beh allora non so proprio che dirti....anzi una cosa in effetti c'è...cambia negozio e lasciali stare quelli.

Saluti Flà
Vedi il punto è proprio questo...credimi, mi piacerebbe farlo, ma altri che ne ho provati in passato non sono affatto meglio o se lo sono, sono a 150 km da casa mia...
Come dicevo poc'anzi, ritengo che una maggiore diffusione a noi clienti non ci farebbe che bene...
P.S.: in effetti quando posso acquisto su internet...
Saluti
Vecchio 16 gennaio 07, 16:36   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca bianchessi

Data registr.: 09-06-2005
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
no qui a bergamo sono molto gentili, disponibili............anche se ho 13 anni non dicono: ah, chissene frega di questo
devo ammettere che gli ho dato tanti tanti $, ma si sono dimostrati gentili fin da subito, al contrario di qualcun altro di bergamo...........
mi fa le cose gratis......e mi fa sonto, ormai siamo "amici"
ciao
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks