| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-12-2005
| Citazione:
Tale funzione serve a mantenere costanti i giri del motore elettrico che fornisce potenza all'ely qualunque cosa accada alle pale del rotore (cioè variazioni di passo). Con tale sistema si evita di dover settare complicate curve passo-gas, affinche il regime di rotazione delle pale principali sia costante. Se fai uso di un ESC con funzione governor mode attiva, devi trovare una percentuale sulla curva del gas (in qualunque punto...) affinche il rotore giri ad un numero corretto di giri. Poniamo che tale valore si di 60%. Bene, tutti i punti della curva devono avere tale valore. Se fosse una curva a 5 punti sarebbe piu o meno cosi: P1 0%, P2 60%, P3 60%, P4 60% e P5 60%. Quando una variazione di passo richiederà maggior potenza la motore, sarà il variatore di velocità ad accorgersene e a compensare. Questo è cio che fa il mode governor. Comodo ma non indispensabile. Una buona curva passo gas risolve egregiamente il problema, ma il tutto è più laborioso. Spero di essere stato chiaro. Ciao. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Guest
|
inoltre esiste il governor per gli scoppio che fà la stessa cosa, impostando i giri che il rotore deve fare, li tiene costanti usando un sensore magnetico da applicare alla campana del motore, attraverso la lettura agisce sul servo del gas. vedi futaba gv1
|
|
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-12-2006
| ......mmmmmmm interessante....
Grazie per la spiagazioni.. continuo chiedendovi altro: Cos'e la curva di passo????? (sò che mi odierete per la mia ignoranza..) io utilizzo elicotteri elettrici (Zoom 400)... Sapete un sito dove si trovano informazioni utili ad capire la struttura e i componenti essenziali di un eli Rc elettrico?? altrimenti le devo chiedere sempre a voi..... e sappiate che mi piace informarmi di tutto.... Grazie e spero mi iuterete ad appassionarmi ancora di più.. |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-12-2005
| Citazione:
Bene, sappiamo che in un elicottero è molto importante tenere costanti i giri delle pale del rotore. Siccome tali giri dipendono dal regime del motore (elettrico o a scoppio che sia) bisogna capire cosa può far variare tali giri e compensare aumentanto o dimunendo la potenza fornita dal motore. Principalmente i giri dipendono dal passo delle pale del rotore, cioè dalla loro inclinazione rispetto al piano normale. E' un po come quando si gioca con la mano fuori dal finestrino dell'auto in velocità, se la si tiene di taglio basta poca forza per tenerla in posizione, ma se la si inclina, sia in alto che in basso, bisogna mettere più forza nei muscoli del braccio per tenere la mano ferma. Se si inclina le pale del rotore (per far salire l'elicottero semplificando...) bisogna ordinare al motore di erogare più potenza per mantenere i giri costanti. Quindi si è deciso di creare una curva (cioè una funzione sulla radio che la si può programmare a piacimento) che assegni una certa potenza erogara al motore in funzione del passo delle pale. Prima però bisogna impostare una curva che associ ad ogni punto dello stick di destra del radiocomando in senso verticale un preciso andamento dell'inclinazione delle pale del rotore. Combinando le due cose, io muovo la leva del radiocomando per variare il passo delle pale, la radio tramite i valori da me impostati e tramite dei calcol, sa quanta potenza dare al motore affinche le pale girino, ad esempio, a 2200giri al minuto. Se comando all'elicottero di salire, devo inclinare di più le pale, ma ciò comporta più fatica per il motore che spontaneamente ridurebbe i giri, invece la radio (tramtire appunto la curva del gas da noi impostata) comanda al motore di erogare più potenza e quello che otteniamo (se abbiamo fatto tutti i settaggi correttamente) è che si può variare il passo delle pale senza che i giri del rotore calino.....come è giusto che sia. Spero di essere stato chiaro.... anche se non è il mio forte spiegarmi!!!! Guarda questo link per maggiori info. http://www.baronerosso.it/Articolo73.html | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |