Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 dicembre 06, 02:45   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-03-2005
Un giro...su un aereo!

Ciao, innanzitutto buon Natale e feste a tutti!
Che il giroscopio fosse un accessorio per elicotteri lo sapevo, quello che mi sorprende è che si può mettere anche sugli aerei o perlomeno ne esiste una versione. Premesso che non so a che serve un giroscopio, su un aereo che ci sta a dire?
Vecchio 25 dicembre 06, 08:29   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Risposta da Stefano a 3 Km da Bologna, il giro sugli aerei può servire per aiurarti nelle figure statiche per governare meglio la coda, ad esempio negli hovering, oppure nel coltello, puoi montare uno da elicotteri senza problema, io penso che ne monterò uno sul direzionale, così per provare, comunque non è molto usuale montare gyro sugli aeromodelli.

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 06, 20:20   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ivanover

Data registr.: 19-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo10991
Che il giroscopio fosse un accessorio per elicotteri lo sapevo, quello che mi sorprende è che si può mettere anche sugli aerei o perlomeno ne esiste una versione. Premesso che non so a che serve un giroscopio, su un aereo che ci sta a dire?
La butto li', puo' servire magari ad evitare repentine impennate quando dai gas?
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 06, 20:39   #4 (permalink)  Top
mau
User

L'avatar di mau

Data registr.: 30-05-2002
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo10991
Puo' servire a diverse cose.Puo' servire a tenere fermo automaticamente un asse dell'aereo che invece tende a muoversi. Piu' assi vuoi fermare, piu' giroscopi pevi usare. Puoi usarli come meglio credi. 3D, acrobazia, virate piatte. In quest'ultimo caso, per esempio, puo' andar bene anche uno stabilizzatore ottico tipo CoPilot. Comunque, tornando all'oggetto del tuo post e, nel caso che segue, ...della firma di ginopilotino he he he, ...un inglese una volta disse: non c'e' nulla di piu' necessario del superfluo ....e io, viste le condizioni meteo eccezionali di Roma oggi, un giro ...su un aereo, piu' che averlo messo, ...me lo sarei fatto!!
Ciao

Ultima modifica di mau : 25 dicembre 06 alle ore 20:49
mau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 06, 00:29   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-03-2005
Ciao! Con la mia bella pancia ancora piena (...da oggi a pranzo...) vi ringrazio per le risposte. Inizio a farmi un'idea sul giroscopio anche se per ora è lontano il mio approccio su di esso. Mi sembra di capire che è più utile a chi ha già esperienza sul volo 3D o comunque acrobatico. Sicuramente è un accessorio utile anche per aerei, pur essendo inusuale.
Grazie a voi per avermi tolto questa mia curiosità, nata dopo aver letto il catalogo della www.jsbmodellismo.it che ho preso alla fiera di Verona. Anzi, secondo voi l'elettronica marchiata ACT è valida? E' interessante il fatto che si possano collegare fra loro due riceventi comandate (se ho capito bene) con una sola radio..... , ho anche mandato una mail per averne la conferma. In tal caso si avrebbero grossi guadagni in termine di sicurezza e/o miscelazioni....sì sì, propio interessante!
PS per ginopilotino: voli a Molinella? Lo sfondo della foto mi ricorda quella pista
Vecchio 26 dicembre 06, 18:11   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da mau
Puo' servire a diverse cose.Puo' servire a tenere fermo automaticamente un asse dell'aereo che invece tende a muoversi. Piu' assi vuoi fermare, piu' giroscopi pevi usare. Puoi usarli come meglio credi. 3D, acrobazia, virate piatte. In quest'ultimo caso, per esempio, puo' andar bene anche uno stabilizzatore ottico tipo CoPilot. Comunque, tornando all'oggetto del tuo post e, nel caso che segue, ...della firma di ginopilotino he he he, ...un inglese una volta disse: non c'e' nulla di piu' necessario del superfluo ....e io, viste le condizioni meteo eccezionali di Roma oggi, un giro ...su un aereo, piu' che averlo messo, ...me lo sarei fatto!!
Ciao
Complimenti MAU non solo per la sintesi tecnica ma per la battuta finale davvero divertente!...
Quanto ai giroscopi sull'aereo mi deluderebbe molto scoprire che i grandi piloti di 3d/freestyle lo usano: per quanto ne so, i piloti esperti li ignorano del tutto, tuttavia mi piacerebbe sapere se qualcuno ne fa uso e se sono veramente d'aiuto o no.

Toio
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 06, 19:15   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

Data registr.: 11-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da toio!!
Complimenti MAU non solo per la sintesi tecnica ma per la battuta finale davvero divertente!...
Quanto ai giroscopi sull'aereo mi deluderebbe molto scoprire che i grandi piloti di 3d/freestyle lo usano: per quanto ne so, i piloti esperti li ignorano del tutto, tuttavia mi piacerebbe sapere se qualcuno ne fa uso e se sono veramente d'aiuto o no.

Toio
mi dispiace deluderti ma nelle gare di acrobazia (e altro) sono vietatissimi, ma la vera delusione è che hanno beccato un campione che lo aveva nascosto sul modello!!
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 06, 19:29   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele
mi dispiace deluderti ma nelle gare di acrobazia (e altro) sono vietatissimi, ma la vera delusione è che hanno beccato un campione che lo aveva nascosto sul modello!!
No, non mi deludi affatto, solo mi chiedevo se veramente possono facilitare le manovre più complesse, ma pare di sì se anche i campioni ne fanno un uso di nascosto!..
Da parte mia non ho mai pensato di ricorrere a questi "facilitatori" (ammesso che veramente lo siano) preferendo farmi il mazzo con i pollici e le attrezzature tradizionali e godere come un matto quando sono vicino a spazzolare l'erba dopo tanta...fatica.
Ciao
Toio
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 06, 19:42   #9 (permalink)  Top
mau
User

L'avatar di mau

Citazione:
No, non mi deludi affatto, solo mi chiedevo se veramente possono facilitare le manovre più complesse, ma pare di sì se anche i campioni ne fanno un uso di nascosto!..
Da parte mia non ho mai pensato di ricorrere a questi "facilitatori" (ammesso che veramente lo siano) preferendo farmi il mazzo con i pollici e le attrezzature tradizionali e godere come un matto quando sono vicino a spazzolare l'erba dopo tanta...fatica.
Ciao
Toio
...infatti, dai retta a me, fatti un modellozzo economico ma ..."ben carico". Mio personale suggerimento va verso un polistirolone tipo Superzoom con una bella batteria da 1500-1700 mAmpere e, ovviamente, brushless. E, se veramente vuoi spazzolare l'erba, prima di volare prendi il tuo bel modellozzo senza un graffio e lo tieni fermo in mano lì dove si chiude il bagagliaio della tua macchina. A questo punto, con tutta la forza che hai chiudi il bagagliaio. Tu ovviamente dirai, ..."ma cosi' l'aereo si rompe". Appunto, lo ripari e gli togli quell'odore di naftalina che aveva addosso e a quel punto fare hovering a tre centimetri da terra non ti mettera' un filo d'ansia. Dopotutto ...l'hai gia' rotto!!
(e guarda che non scherzo!! piu' dell'aereo non te ne frega niente ...piu' azzardato ti viene il 3D ....e intanto acquisisci sicurezza)
E tanti auguri ....appesi!!
Vecchio 26 dicembre 06, 20:16   #10 (permalink)  Top
mau
User

L'avatar di mau

Citazione:
Ciao
Toio
Scusa Toio,
ma, riletto il messaggio, mi sono accorto che tu a terra ...gia' spazzoli!!
Diciamo che allora il mio post di prima ...puo' essere indirizzato a chi invece ha paura di avvicinarsi in hovering perche', appunto, non ha ancora caricato di colla e toppe l'aereo. Ciauuz
Rispondi

Bookmarks