| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Reperibilità barre rettificate
Sto avendo problemi a reperire le barre rettificate da 12mm di diametro che vorrei usare per guide. Fino ad adesso ho trovato solo le barre di 20mm di diametro. Che avete usato voi? prezzo?
__________________ Visita il mio sito! |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-12-2005 Residenza: Provincia di Perugia
| Reperibilità barre rettificate
Ciao ai visto quelle che ho usato io per la mia TGA le ho prese in un grosso magazzino/ferriera dove vendono materiale per carpenteria vanno da un diametro di 10mm fino a 45mm l'ultimo solo su ordinazione. Ciaooooo |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Visita il mio sito! | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Modena
|
Io ho visot oggi all'Obi barre, non so se retifficate o meno, da 10mm ad pun prezzo variabile tra i 12 e i 4.60euro l'una, pezzo da un metro........alcune a 5euro pure tutte piene........ Domanda: ma poi hce uscinetti usate x lo scorrimento del cassetto incima che trasporta le guide dell'asse y? POI: come bloccate tali barre???????? gradite foto
__________________ Eppure a Kitaro vola..... ![]() ![]() ![]() ![]() ...forse un giorno pure a me volera' qualcosa |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-02-2005 Residenza: Bucharest
|
Dunque per la mia piccolina, le barre da 12 le ho recuperate da vecchie stampanti ad aghi. In funzione delle colonne di stampa, vanno da circa 400mm a 750mm. Da RS si trovano lunghezze da 600mm e da 1000mm per lo stesso diametro ad un prezzo ragionevole. Per il montagio delle barre sulle spalle laterali (asse X) occorre prepare dei supporti ad hoc, servendosi di un tornio e qualche scarto di ALU, se poi avete anche una fresa tanto meglio, vi facilita il lavoro. Per lo scorrimento sugli assi devi realizzare dei bussolotti di sostegno e annegare dentro o dei cuscinetti lineari del 12 (est19) che costano circa 6 euro l'uno, opppure, sempre in funzione della dimensione della macchina puoi provare con del teflon, come sto facendo io. Comunque, l'impiego di barre del 12, quelle che sto usando io, possono andare bene per macchinette con assi corti max 400mm in modo da evitare piccole flessioni dovute al peso del carro Y e Z. che possono compromettere anche la migliore precisione ottenuta. Per dimensioni maggiori occorre ridimensionare il tutto con notevole aumento di costi. Saluti Marco |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
di quelle retificate e cementate chiamate piu comunemente alberi perche le vendono anhce per realizzare alberi per motori. Ed ho anche dentro delle trapezoidali da 12 passo 3 con due madreviti in bronzo tutte cose rimaste dentro che sto liquidando visto che sto passando a meccaniche un po piu comlesse e robuste. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
io ho usato dell'acciaio inox, sono trafilate, ma sono piu' precise di quelle in acciaio.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |