|
Dunque
per la mia piccolina, le barre da 12 le ho recuperate da vecchie stampanti ad aghi. In funzione delle colonne di stampa, vanno da circa 400mm a 750mm.
Da RS si trovano lunghezze da 600mm e da 1000mm per lo stesso diametro ad un prezzo ragionevole.
Per il montagio delle barre sulle spalle laterali (asse X) occorre prepare dei supporti ad hoc, servendosi di un tornio e qualche scarto di ALU, se poi avete anche una fresa tanto meglio, vi facilita il lavoro.
Per lo scorrimento sugli assi devi realizzare dei bussolotti di sostegno e annegare dentro o dei cuscinetti lineari del 12 (est19) che costano circa 6 euro l'uno, opppure, sempre in funzione della dimensione della macchina puoi provare con del teflon, come sto facendo io.
Comunque, l'impiego di barre del 12, quelle che sto usando io, possono andare bene per macchinette con assi corti max 400mm in modo da evitare piccole flessioni dovute al peso del carro Y e Z. che possono compromettere anche la migliore precisione ottenuta.
Per dimensioni maggiori occorre ridimensionare il tutto con notevole aumento di costi.
Saluti
Marco
|