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| Andrea vola anche per noi | Esecuzione vite dritta
Prendiamo in esempio la vite dritta ( entrata in volo dritto ) In teoria : Si entra in volo rettilineo con metà motore contro vento a quota giusta, graduatamente si mette al minimo e contemporaneamente si cabra a fondo corsa fino ad arrivare allo stallo. Un attimo dopo lo stallo si da tutta deriva e tutto cabra per far entrare il modello in vite dritta. Fatti due o tre giri di vite si lasciano i comandi di coda a zero e si esce in discesa verticale per poi cabrare o picchiare alla fine della picchiata. In pratica : La vite comincia circa 4 secondi prima del punto di esecuzione. In volo rettilineo a quota giusta si comincia a ridurre motore fino ad arrivare a circa 4 o 5 tacche prima del minimo, per avere un po di trazione. al variare della velocità mentre si riduce motore si comincia a cabrare lentamente per entrare in assetto di prestallo con il cabra a fondo corsa. Si arriva nel punto di esecuzione con il modello in assetto cabrato ma non troppo, tenuto da quelle 4 o 5 tacche di motore. Al momento desiderato si mette al minimo per far stallare l'aereo. ( questo è il modo migliore per controllare il momento esatto dello stallo ) A circa metà inclinazione dell'aereo tra assetto cabrato e verticale perfetta si entra prima con il comando di deriva, seguito dal cabra e sucessivamente un po di alettoni dallo stesso verso delle deriva. Il modello scende in vite. A seconda del tipo di modello lo stop va anticipato prima o dopo. Per uscire e quindi fermare la rotazione si toglie in sequenza prima il cabra, poi la deriva e per finire gli alettoni. si finisce il tutto con la cabrata o picchiata per il 1/4 di looping che riporterà il modello in volo orizzontale accompagnato da 1/2 motore. Spero di essere stato chiaro. Saluti acrobatici Andrea |
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| User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.709
| Citazione:
Di prove ne ho fatte parecchie, ma entrate in vite belle me ne sono riuscite poche. Grazie | |
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| User Data registr.: 24-10-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
| Citazione:
) dalla vite normale (supponiamo a sx e quindi con deriva e un pò di alettoni a sx) cominci a portare gli alettoni in posizione neutra... dopodichè inizi a invertire gli alettoni a dx con quantità di comando necessaria a seconda delle reazioni del modello (senza esagerare altrimenti si esc dalla vite)... ovviamente se la vite è rovescia si entra con comandi incrociati (alettoni sx timone dx) ma gli alettoni vanno sempre dalla manovra di entrata a sx per poi passare verso dx per la "spianata" delle ali....è così? Poi effettuarla con il motore dentro non ho le idee chiare (tipo vite piatta che mantiene la quota o addirittura risale! )Ciao | |
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| | #5 (permalink) Top | |
| Andrea vola anche per noi | Citazione:
Lo so perfettamente che a tutti piace fare la vite piatta, il torque roll o l'overing dentro il bagno di casa. Ma non è quello che vi farà differenziare dagli altri !!! Se prima non imparate a volare BENE, come pretendete di fare figure da fuoriclasse in modo perfetto. Scusami per lo sfogo ma sinceramente mi sono un po rotto a rispondere a domande fatte da gente che potrebbe diventare veramente fuoriclasse e che invece non lo sarà mai perchè l'unica idea in testa e quella di far vedere ai quattro sfigati dietro casa che sa fare l'overing!!! Comunque tornando al discorso : La vite piatta è una modifica della vite normale l'unica differenza stà nell'inclinazione dell'aereo rispetto al suolo che in questo caso e quasi orizzontale. Le differenze sostanziali sono : Il baricentro ancora più arretrato, altrimenti il modello in vite non abbassa la coda. Il motore che, al contrario della vite normale che sta al minimo, serve per aiutare a tenere il muso alto e gli alettoni che lavorano di poco al contrario. Saluti acro Andrea | |
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| | #6 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Comunque perché non posti nella sezione uovo di colombo ogni manovra... così mi sembra che poi vadano perse... basta fare un copia incolla...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
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| | #7 (permalink) Top | |
| Andrea vola anche per noi | Citazione:
In anteprima ti dico che presto nascerà il primo corso di pilotaggio acrobatico per aeromodelli. Manca ancora qualche dettaglio tra cui divulgare la notizia per capire quanti possono essere interessati. Saluti acrobatici Andrea | |
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| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 24-10-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
| Citazione:
hai perfettamente ragione... solo che pochi piloti di grossa esperienza sono disposti a dispensare consigli e quando qualcuno gentilmente lo fa... uno ne abusa... come ho fatto io... non volevo irritarti.... Grazie di nuovo Ciao | |
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| | #9 (permalink) Top |
| User |
Ciao ![]() bene bene. mi piaciono un sacco queste istruzioni per fare al meglio le figure. mi stò stampando tutto per fare una raccolta . è arrivata al momento giusto![]() il corso di pilotaggio sarà diretto oppure con un manuale? ![]() ciao
__________________ Bautiful allow you to watch, speak and play to your dog! Pawiz entertains your dog even when you are not together, play to him all the time! |
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| | #10 (permalink) Top |
| Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.901
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André perdona l'appunto (sempre che sia valido) non sarebbe meglio prima di continuare, fare prima una bella discussione sul giusto centraggio di un modello acrobatico ? di sicuro ci sarà che proverà ad eseguire le figure così come descritte, ma farlo con un modello dal centraggio approssimativo potrebbe portare a conclusioni sbagliate credo .Magari con le necessarie varianti per gli acrobati hobbysti e vecchio stampo, quelli che non fanno3d per intenderci .ps se la cosa prende piede non sarebbe male una sezione ad hoc
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
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